<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Schede Audio e Video

x800xl vs 6600GT

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albatros
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:00 pm    Oggetto: x800xl vs 6600GT Rispondi Citando
un saluto al forum!
... Ho davvero bisogno di un suggerimento dato che devo comperare un nuovo pc.
Il dubbio che ho e' sulla scheda video.
Il Pc sarebbe composto da:
Amd 64 3500+ winchestern
1ghz ddr
maxtor 200gb

Per la scheda video sono indeciso tra la 6600GT e la Ati X800XL
Nel pimo caso abbinerei una Mb asus A8N-SLI così da poter, tra qualche anno, aggiungervi una seconda scheda.
Per la ati invece opterei per una Mb non SLI ma con chipset N4 ULTRA

Mi pare di poter dire che tra singole le prestazioni della ATI sono certamente superiori. Ma abbinando una seconda 6600? Inoltre mi hanno detto che le ATI creano spesso problemi di stabilità. Cosa ne dite?
Datemi un suggerimento!!!
Grazie e ciao!
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Innanzi tutto benvenuto Contento .
Iniziamo col precisare che le ATI sono stabilissime... io ho una 9600 overclokkatissima che non ha mai dato segni di instabilità. Se ti hanno detto che è instabile, probabilmente è perchè hanno avuto o un prodotto difettoso o qualche altro tipo di problema hardware (magari un alimentatore insufficiente).
Per quanto riguarda la storia dell'SLI da quanto ho potuto vedere documentandomi, i miglioramenti di prestazioni si hanno quasi unicamente nei bench sintetici (leggasi 3dmark & co.)... nei giochi le prestazioni sono molto più vicine.
C'è da considerare poi una seconda faccenda... ora ti fai un sistema nuovo, spendendoci abbastanza soldi... tra quanto compreresti una seconda 6600 da affiancare alla prima? Troveresti una scheda identica? Saranno uscite schede talmente più potenti che sarà inutile affiancare una ormai obsoleta 6600?

A te le riflessioni del caso Occhiolino ... io non acquisterei un sistema SLI per ora... magari un AMR di Ati quando sarà disponibile sul mercato e se manterrà le promesse (prestazioni sensibilmente superiori e possibilità di affiancare schede anche diverse).

Spero di esserti stato utile
albatros
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando
bè il problema è che io devo sostituire il mio pc a breve e non posso rimandare troppo questo "passo"... Ora stavo leggiucchiando le varie prove fatte con le 6600 gt in sli su hardware upgrade... in effetti sembrerebbe il caso di optare per una ati dato che le prestazioni variano di poco...
Ah dubbi amletici!
Grazie e ciao!
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dai una letta anche all'articolo di swzone che trovi qui
http://www.swzone.it/articoli/nvidiasli/
albatros
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie!
molto buono l'articolo che affronta alcuni dei dubbi che mi assillavano di +
Sono quasi convinto a questo punto verso l'ati...
anche se dovrò aspettare che arrivi la disponibilità al mio negozio delle x800xl senza le funzioni Vivo che a me non servono ma che fanno lievitare il prezzo della scheda di quasi un 100€ Piango
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Visto che ti prendi un A64 90nm ti consiglio di utilizzare per la scheda video, radlinker. Con quel programmino, incluso tra l'altro nei drivers Omega, puoi settare una frequenza per l'uso normale (navigare in internet, vedere un film o quello che preferisci) e delle impostazioni diverse per quando giochi. Ti assicuro che la mia 9600 a 98Mhz per il core e 98Mhz per la memoria non consuma nulla, scalda pochissimo e vive di più... poi quando gioco è un'altra storia... per ogni gioco le impostazioni sono autonome... così si può overclokkare la scheda video solo nei giochi che lo richiedono e risparmiarla tutto il resto del tempo.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi Citando
Benvenuto! Allora come prestazioni singole le ati sono al top, hai detto giusto, anche se non hanno il supporto ai vertex e pixel shader 3.0. 2 6600GT in sli sono + lente sia di una 6800gty che di una x800xl, quindi ti conviene ques'ultima al 1000%. Un'ultima precisazione riguardo alla scheda madre, se vuoi overcloccare ti consiglio caldamente dfi, mentre se non ti interessa spingere il procio e la ram oltre le specifiche prendi asus ad occhi chiusi, a default è la + veloce!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Benvenuto anche se un po' in ritardo...Se hai il tempo di aspettare ancora qualche giorno direi che ti conviene apsettare fino a mercoledi e leggere un qualcosa di aggiornato su un sistema sli. come puoi vedere dalla sign ho esattamente un sistema simile a quello che vorresti prendere tu con ben 2 6600GT in SLI. martedi purtroppo non saro' in grado di fornire la recensione voluta in quanto ultimamente ho avuto una serie di problemi che mi hanno impedito di portare a termine alcuni test. Penso e spero per mercoledi di finire la recensione del sistema 6600GT in single ed in SLI con gli ultimi drivers attualmente disponibili che a quanto pare offrono un miglior supporto allo SLI. Considera inoltre che i bench danno risultati migliori perche' sono stati ottimizzati mentre i giochi ottimizzati per lo SLI o l'AMR arriveranno solo a distanza di mesi se non di anni. cmq tutto di tutto nella rece spero "in onda" da mercoledi o giovedi...
Vegeta88
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi Citando
Andrea87 ha scritto:
Benvenuto! Allora come prestazioni singole le ati sono al top, hai detto giusto, anche se non hanno il supporto ai vertex e pixel shader 3.0. 2 6600GT in sli sono + lente sia di una 6800gty che di una x800xl, quindi ti conviene ques'ultima al 1000%. Un'ultima precisazione riguardo alla scheda madre, se vuoi overcloccare ti consiglio caldamente dfi, mentre se non ti interessa spingere il procio e la ram oltre le specifiche prendi asus ad occhi chiusi, a default è la + veloce!

Quoto.
Ma c'è da dire che attualmente lo SLI non viene sfruttato per il suo massimo potenziali.Infatti sino ad ora solo alcuni Benchmark e pochissimi titoli hanno un supporto per tale "Feature".
Aspettiamo la rece di Dr.Halo per trarre le dovute conclusioni.
Ciao Occhiolino
albatros
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi Citando
insomma ad oggi nn sappiamo ancora quali saranno i miglioramenti che potranno derivare dall'uso dello SLI dato che i test su giochi in effetti sono piuttosto deludenti. L'acqwuisto di due 6600gt ora sarebbe + costoso e meno performante dell'alternativa ati.

i dubbi continuano a travolgermi... Inzzato
Ho letto alcuni post in cui venivano evidenziati presunti problemi di stabilità con le schede ati sia in applicativi che in giochi. Ne sapete nulla?
(grazie per le vostre risposte!!)
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi Citando
La rece non l'ho ancora finita purtoppo.. spero per domani di terminare...
Posso anticiparti che sicuramente nei benchmark la 6600GT non se la cava male in configurazione SLI come nemmeno in single. Nei giochi spesso pero' sembra che le prestazioni siano pari o di poco superiori a quelle che si avrebbero con una singola scheda.
Purtroppo devo bocciare il mio acquisto che forse si rivelerà magiormente azzeccato in seguito con l'uscita di giochi che siano in grado di sfruttare la potenza delle due schede. Per ora anche con una scheda singola non si gioca male data la sua potenza elaborativa... certo che spendere 400euro in due schede per poi sfruttarne una sola subito ed un'altra magari piu' avanti.. tanto vale prenderne una da favola adesso e sfruttarla fin dall'inizio.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
quto Dr.Halo.
Non so dove tu abbia sentito la cosa delle schede ati instabili, ma non è vera, te lo assicuro. Per il momento le uniche 2 cose in meno che hanno le ati sono lo sli e i pixel shader 3.0, cose che cmq sono entrambe ancora troppo acerbe e abbastanza inutili.......
albatros
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 2:56 pm    Oggetto: Re: x800xl vs 6600GT Rispondi Citando
alla fine ho deciso! x800xl!
Tra pochi giorni arriverà il processore e potrò montare il tutto...
Grazie, Luca
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Bene! Perchè non fai una bella rece di tutti i pezzi e non la mandi ad Armisael che le pubblica sul sito? Contentissimo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Schede Audio e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1