<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Archiviazione ed Unità Ottiche

Problema periferiche USB

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 9:42 pm    Oggetto: Problema periferiche USB Rispondi Citando
Ciao a tutti, ho un problema con alcune periferiche usb. La config è la seguente:
Amd sempron 2200+
Asrock k7880 Upgrade
512 mb ram dual channel S3+
9800SE AIW@PRO 380/750
e cosette varie.

Il problema è che con alcune chiavi USB e un disco fisso esterno da 2,5" da 30Gb il windows rivela perfettamente l'hw, ma non trovo l'indicazione del disco in risorse del computer, e quindi non posso usarle. Il problema si presenta solo con alcune periferiche USB, infatti con una pendrive Iomega da 128mb tutto funziona perfettamente. Il problema è sicuramente software, perchè prima di formattare per altri problemi tutto andava perfettamente, solo che ho appena formattato e reinstallare tutto mi scoccierebbe e perderei molto tempo, sapete aiutarmi? Contentissimo
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi Citando
mmm bella gatta da pelare... al 90% la colpa è di SP2 come di tutti i recenti malanni di xp Diabolico
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
l'ho avuto anche io (e ho sp2) con l'hd esterno. Ho comprato da poco un box 3,5" per hd ide da collegare via usb2. Ho risolto impostanto a cable-select il jumper dell'hd. Prima come master non voleva vederlo. Il problema è che su alcuni pc lo voleva master e su altri lo voleva slave. L'ho mandato a caxxxre e l'ho impostoato su cs e adesso funzia bene su tutti i pc 8)

Dato che ci sono espongo anche un mio problema invece sempre con questo hd esterno. Qunado lo collego ad un pc con usb 1.1 e win98 spesse volte mi blocca tutte le applciazioni durante le operazioni di scrittura. siccome le usb 1.1 sono abbastanza lente i periodi di scrittura sono parecchi e abbastanza frequenti e sopratutto molto lunghi. Cosi' quando devo copiare un file dal pc all'hd esterno, se di grosse dimensioni, sono costretto ad attendere che l'operazione di scrittura sull'hd sia terminata ed inizi una nuova fase di lettura. Il tempo di attesa è alle volte di 2 o 3 minuti ed è abbastanza snervante. Potrebbe essere che ci sia qualcosa da settare sul disco per fargli fare le operazioni in asincrono e lasciarmi continuare a lavorare nel frattempo???
Non posso installare winXP e neanche una porta usb2, lo anticipo nel caso qualcuno me lo consigli Piango .
ciao e grazie.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi Citando
mmm temo che non si possa fare... purtroppo l'usb 1 era un calvario... non a caso ora i dischi sono tutti FIrewire o usb 2... e poi come diavolo fai ad usarlo? Io per caricare 256mb di canzoni sul lettore mp3 in usb 1 ci metto una vita... mi immagino usandolo proprio come HDD
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 8:38 pm    Oggetto: Rispondi Citando
porto pazienza Linguaccia lo uso in usb1.1 solo al lavoro tanto e li il tempo durante la pausa pranzo c'è tutto Contentissimo
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ho scoperto quale era il problema: i driver via 4in1 versione 455 creano casini con il file ECH che c'è nel cd, mentre con i vecchi driver via tutto funziona perfettamente!! ora spedisco una mail alla via!!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Caspita che strano problema... non me lo aspettavo proprio.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi Citando
in realtà non ho ancora risolto, infatti le usb vanno con qualsiasi driver del chipset, mentre appena metto i driver usb 2.0 si ripresenta il problema, ovvero alcune periferiche funzionano perfettamente, mentre le altre vengono riconosciute ma non riesco a fare l'accesso!!!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ma alla fine sei sicuro che le usb funzionino??? e sull'hd ce lo hai il jumper per selezionare master o slave?? hai provato a cambiare il cavo usb???
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi Citando
guarda che i drivers per USB2 sono integrati in xp... se li hai installati non sono per xp ma per il 2000 temo :?
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
i driver sono gli ECHqualcosa e sono per win xp service pack 1, il disco non ha jumper e su tutti gli altri pc funzia perfettamente, come su questo prima di mettere l'ECH, ma appena metto quest'ultimo per far andare le USB @2.0, puff e sto' disco non va +!!!!!cmq oggi mi sa che chiamo tecno......
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi Citando
scusa ma driver per cosa... non ho mica capito...
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ma... io ho cercato il prodotto e mi sembra quello descritto qui: http://www.magnex.it/prodotti/varie/vp2528sa2.htm
C'è scritto che i driver servono solo per Win98 e Mac OS. In un'altra voce c'è scritto invece che per ottenre la velocità massima di USB 2.0 il sistema deve avere installato l' Host controller USB 2.0 con il relativo driver.
Non è che gli hai installato il driver apposta per questo (ma ovvimewnte non è il suo)???
Quello di cui parla è poi solo il driver per l'usb2 che winXP ha già integrato! infattti se vai a prendere questa pagina:http://www.vipower.com/product.....528SA2.htm c'è scritto: "If you want VP-2528SA2 to perform at USB High Speed, your system must have USB 2.0 host port(s) and USB 2.0 host driver installed". qui in inglese forse è piu' chiaro: praticamente ti dice che devi avere l'hardware compatibile usb2.0 ed i driver per farlo funzionare, ma windows XP ha già i driver e la tua mobo ha l'hardware in regola.
Quindi che caspita di driver gli stai installando :?:
ti servissero i driver per win98 li trovi qua comunque:
http://www.vipower.com/driver/VP_2528SA2.zip
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
grazie per ver cercato,oggi ci sono andato anche io e ho letto le stesse cose. I driver che gli sto installando sono i file .inf chiamati ECHI se non sbaglio, che servonoper far riconoscere al windows il controller host USB2.0 della via che è integrato onboard, e infatti finchè non lo metto in gestione periferiche c'è sempre un "controller host USB" con un punto escalmativo giallo che indica che i driver non sono installati. Però installando questo ECHI e il relativo file .inf, la iomega funziona, mentre questo hdd no. Se non metto questi file le USB continuano ad andare a 1.0, ma funziona tutto. Per il momento mia sorella ha detto cmq che le importa che vada il disco, anche se lento perchè ne ha bisogno, intanto io domani chiamo tecno.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
scarica i driver dal sito via allora che c'entrano i driver che ti danno con l'hd che se tutto va bene sono quelli per windows 98? cerca bene o dal sito via o dal sito del produttore della mobo o su winupdate.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Archiviazione ed Unità Ottiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1