<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Overclock di mantenimento

+moltiplicatore -frequenza!!??!?? HELP

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiLunGo
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2007 10:43 am    Oggetto: +moltiplicatore -frequenza!!??!?? HELP Rispondi Citando
Vi spiego il mio problema, sto tentando di fare un overclock al mio AMD sempron 3000+, per farlo vado nel BIOS (american megatrends) e imposto manualmente il moltiplicatore, da 4 lo porto a 5, e porto l'fsb da 200 a 201 (giusto per verificarne il comportamento) OK tutto bene il PC parte, ma vado a verificare e la frequenza risulta DIMINUITA da 1,8 a 1,5 GhZ!!!! DA COSA DIPENDE ??? Ho sbagliato qualche passaggio?
La mia scheda madre è un Asus K8V-X SE e con l'occasione vorrei sapere anche se essa è dotata di FIX oppure NO. AIUTATEMI PLEASE !!!!
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi Citando
Mi sa che hai sbagliato qualche cosa.
Che moltiplicatore hai a default 9 ?
200x9 1,8Ghz
SpiLunGo
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi Citando
In realtà quando scelgo l'impostazione manuale del moltiplicatore mi da come default 4, ma giustamente deve essere 9. Se lo aumento, la frequenza mi diminuisce, ma se lo rimango a 4 la frequenza rimane invariata!
Non è ke sia bloccata la CPU e mi permette solo di mettere valori inferiori?
So ke alcuni AMD hanno queste limitazioni.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Quello dove probabilmente sbagli è che vai a modificare il valore dell'ht e non del moltiplicatore, però una variazione dell'ht si ripercuote anche sulla freq del processore. In pratica quel valore dell'ht dice di quanto deve essere moltiplicato il bus (200mhz) per ottenre il bus reale. In ogni caos il tuo processore molto probabilmente ha il moltiplicatore bloccato, quindi mi sa proprio che dovrai salire un po' con la freq di bus per riscirea overcloccare. La tua scheda ha i fix quindi non c'è di che preoccuparsi. Lascia il valore che hai modificato a 4x e comincia a "giocare" un po' con fsb e vcore ( senza esagerare ovviamente)
SpiLunGo
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Hai ragione, il valore massimo ke mi da di moltiplicatore è 9 quindi la CPU è bloccata. Volevo provare a sbloccarla ma smontandola ho visto ke non porta alcun ponticello da smatitare !!! Sorpreso
C'è qualche modo per farlo o o mi conviene agire solo sul FSB?
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi Citando
Non credo sia possibile, mi sa proprio che devi usare solo il fsb!
SpiLunGo
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ok farò così... L'FSB ora sta a 205 la temperatura all'avvio è di 38° mentre sotto sforzo raggiunge anke i 50°. Secondo voi fino a quanto lo posso tirare?
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Disattiva il cool'nquiet e poi guarda se la temp è ancora intorno ai 50° sotto sforzo. Secondo me cmq ancora almeno una decina di mhz di fsb (minimo) e quindi un centinaio sul processore ( anche qui come minimo). Cmq fai le prove di 5 in 5 che è la cosa migliore!
irro94
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi Citando
io o le stesse identike cose... cambia la sk madre asus k8v-mx.
io provo ad alzare l fsb ma arrivo a 220mhz e dopo un po win crasha cn la solita skermata nera.. cosa posso fare x nn farlo crashare??
la tem norm è sui 50-55 gradi
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Overclock di mantenimento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1