<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

133x15 e 166x12 sì, 200x10 no. PERCHE'???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2007 5:15 pm    Oggetto: 133x15 e 166x12 sì, 200x10 no. PERCHE'??? Rispondi Citando
Siccome ho avuto il sospetto che la discussione http://forum.socketzone.com/about207.html fosse un po' vecchia, tale che nessuno si possa accorgere cosa ho scritto, apro una nuova discussione.

Il mio problema non urgente è il seguente, ma spero di trovare aiuto comunque.

Ho una vecchia scheda madre A7N8X-X (che supporta 400MHz!) con BIOS aggiornato alla versione 1011, un Athlon XP 2400+ (2Ghz), ed avevo una RAM da 512MB che lavorava al massimo a 166 MHz. Ho comprato ieri una Corsair 1GB PC3200 che supporta 400 MHz, che ora ha preso il posto della vecchia; gli altri banchi sono liberi.

Non ho intenzione di overclockare, ma di far funzionare al massimo senza rischi quanto ho; con il nuovo acquisto la mia speranza era allora che tutto funzionasse sincrono a 400 MHz, ma così non è!!! Se imposto 166x12 oppure 133x15 tutto bene, ma se invece imposto 200x10, il computer non carica, devo spegnere l'alimentatore, ed accendendo mi rimanda a correggere i settaggi del bios immediatamente dopo l'accensione. PERCHE'??? Sono abbastaza ignorante in materia, ma quanto ne so m'induce a pensare che se si riuscisse ad ottenere l'accoppiata 200x10, con un settaggio 200% di frequenza di memoria, otterrei i 400 MHz auspicati. Nemmeno 133x15 con 200% frequenza di memoria accetta (allora crede di avere un Athlon XP 1800+!!!), figuriamoci altri settaggi. Mi devo accontentare di: 133x15, 150%.Voi fate diventare Formula1 le vostre schede madri, mentre io non riesco nemmeno a far funzionare quanto "di serie"... Dove sbaglio?

Se ho capito come allegare le immagini, allora fornisco qui sotto i dati da CPU-Z, potre anche il manuale della scheda madre, se necessario.

Vi domando anche un motivo valido per il quale la mia scheda madre scalda intorno ai 49°C... Mi sembrano tanti... Eppure il mio computer non ha subito upgrades azzardati, anzi questo è l'unico.

Un saluto.

Grazie.

http://img57.imageshack.us/my.php?image=cpudi1.jpg
http://img252.imageshack.us/my.....ardop1.jpg
http://img252.imageshack.us/my.....oryed3.jpg
http://img248.imageshack.us/my.....spdhb4.jpg
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dovrebbe impostare a default 400Mhz se c'è il supporto ..
Per la temperatura del chipset non è esagerata.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il problema potrebbe essere o nel chipset ( con una incompatibilità con il modulo di ram, non era raro quando è uscita questa mobo. Anzi su alcuni forum ci sono discussioni aperte sui moduli compatibili con questa mobo) Oppure il processore. DAto che però il problema si presenta solo cambiando la freq di bus molto probabilmente è un problema di processore. Prova ad andare nel bios e ad aumentare leggermente il vcore (di 0,025 o al massimo di 0,05) e guarda se hai ancora problemi. Inotre prova a alzare il vdimm sino a 2,7v.
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Aggiorno il problema: ho capito che se leggo 200MHz in realtà la RAM lavora a 400MHz, perché è DDR, però mi piacerebbe che funzionasse tutto sincrono, cosa che possibile con un 200x10, mai ottenuto ancora adesso. Inoltre la versione del BIOS non è più 1011, ma 1010, perché ieri notte con l'acqua alla gola ho dovuto studiarmi la procedura di emergenza per cancellare la memoria del CMOS a seguito di... esperimenti! Comunque 'sto upgrade non credo sia così importante... Avevo corso anche dei rischi a farlo...

Ora vado a 133x15; 200MHz RAM; ed ho curiosato: Sandra IV mi dice che ho la scheda a 51°C e la CPU a 26°C; in realtà è il contrario, me l'ha confermato il BIOS ed anche ASUS PC Probe, che mi dice anche che la CPU può arrivare a 75-80°C, e la scheda anche più o meno. Questi controlli li ho fatti perché pensavo di essere già alto con le temperature.

Nel BIOS ho visto che il voltaggio della CPU (CPU VCore?) è settato al minimo (1.650V, anche se CPU-Z e PC Probe mi dicono che sono a 1.664V...) e che posso salire a passi di 0.025V, fino a 1.850V. C'è poi una voce, che penso sia l'equivalente di Vdimm che mi segnali che io non ho, ossia DDR Reference Voltage: a questa voce posso solo scegliere tra [2.6V], [2.7V], [2.8V].

Allora, Vdimm è proprio DDR Reference Voltage? Per valutare l'azzardo è sufficiente guardare le temperature? O c'è dell'altro da tenere sott'occhio?.

Sembrerò paranoico, ma queste cose io non le ho mai fatte, non so quando sconfino nel pericoloso, ne quanto si possa tirare la corda, ne conosco le conseguenze a cui vado incontro (posso bruciare il processore?!); è per questo quindi che sono un po' prudente.

Qui sotto mando quanto d'interessante del BIOS: è quanto c'è adesso.

Ciao.

Hardware Monitor

MB Temperature 27°C/ 80°F
CPU Temperature 55°C/131°F
VCORE Voltage 1.64V
+3.3V Voltage 3.28V
+5V Voltage 4.81V
+12V Voltage 12.35V
CPU Fan Speed 3276 RPM
CHASSIS Fan Speed 2884 RPM

Q-Fan Control [Enabled]
Fan Speed Ratio [10/15]
Speed Up/Down Response Time [4 Sec/8 Sec]

Advanced Chipset Features

CPU External Freq. (MHz) [133]
CPU Frequency Multiple Setting [Auto]
x CPU Frequency Multiple 7.0/x15.0x
System Performance [Optimal]
CPU Interface Optmal
Memory Frequency [By SPD]
Resulting Frequency 200MHz
x Memory Timings Optimal
x SDRAM Active Precharge Delay 8
x SDRAM RAS to CAS Delay 3
x SDRAM RAS Precharge Delay 3
x SDRAM CAS Latency 3T
FSB Spread Spectrum [Disabled]
AGP Spread Spectrum [Disabled]
CPU VCore Setting [Auto]
xCPU VCore 1.650V
Graphics Aperture Sitze [64MB]
AGP Frequency [66 MHz]
System BIOS Cacheable [Disabled]
Video RAM Chacheable [Disabled]
DDR Reference Voltage [2.6V]
AGP VDDQ Voltage [1.5V]
AGP 8X Support [Enabled]
AGP Fast Write Capability [Enabled]
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ancora un'altra domanda:

a rimontatare la mia vecchia RAM (PC2700, 333 MHz, Elixir-Nanya Technology) accanto alla nuova (PC3200, 400 MHz, Corsair), farei bene, perché le RAM lavorano sincrone, ho un totale di 1,5 GB, e tra 333 MHz e 400 MHz non c'è tanta differenza? Oppure farei male, perché le due RAM sono una PC2700 e l'altra PC3200, sono di marche diverse, 400 MHz sono sempre e comunque meglio di 333 MHz, ed il computer è in generale più veloce comunque anche senza quel mezzo Giga?

Grazie

Ciao.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi Citando
se posso permettermi di darti qualche consiglio:

imposta questi valori così e poi prova:
cpui external frequency 166mhz
cpu freq. multiple setting su 12
system performance (ci dovrebbe essere un valore tipo user define o qualcosa di simile)
memory frequency [166mhz]
memory timings (user define, non mi ricordo se c'è cmq metti in modo da poter cambiare i parametri sotto

x SDRAM Active Precharge Delay 8
x SDRAM RAS to CAS Delay 3
x SDRAM RAS Precharge Delay 3
x SDRAM CAS Latency 2T ( se il pc non pèarte prova con 2,5T)

DDR reference voltage 2,7V

Poi reinstalli anche l'altro modulo di ram che avevi. Se hai qualche problema imposta il valore del vcore a 1,675 e riprova. Il fatto che cpu te lo veda un pochino più alto di 1,650 è normalissimo. Per vedere a quanto sta la temperatura fidati di più di asus probe che di sandra perchè molte volte quest'ultimo sbaglia a leggere dal sensore e ti dice roma per toma. Il vdimm è proprio ddr referecne voltgae.

In questo modo le tue ram funzioneranno a 166mhz come tutto il bus di sistema,ma avrai ben 1,5Gb di ram ( che oggi con molte applicazioni è molto utile), e soprattutto funzioneranno pià velocemente perchè impostando il cas su 2 o 2,5 la risposta saraà molto più veloce ( nel passaggio da 3 a 2,5/2 si arriva a un miglioramento anche del 10-15%, che difficilmente vedrai a occhio nudo però con molte applicazioni tipo i giochi nuovi che fanno largo uso di ram dovresti avere dei vantaggi soprattutto per quanto riguarda i caricamenti). Per quanto riguarda la prudenza no nti preoccupare che noi simao qui per consigliare proprio per evitare che altri facciano ciò che noi abbiamo fatto ( perlomeno questo vale per me). La mia esperienza ( in campo athlon xp, ora con i nuovi athlon e core 2 duo so ben poco) l'ho acquisita tutta tra forum ma soprattutto bruciando e rompendo svariate cose, e quidni più o meno so dove andare a parare o cmq come evitare di bruciare tutto.
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ok, adesso faccio. Intanto segnalo che ho cambiato il voltaggio del processore e della RAM (da 1.650V a 1.675V e da 1.6V ad 1.7V), ma niente; allora ho portato il processore a 1.700V ma ancora niente. Mi sono allora fermato ed ho rimesso tutto com'era.
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Bravo
Ho fatto. Forse è una mia impressione, ma un po' mi sembra d'essere più veloce adesso con 166 MHz di bus rispetto a prima con 200 MHz. Il computer è partito subito con SDRAM CAS Latency = 2T; non ho modificato il valore del voltaggio del processore, che è sempre a 1.650 V.
Adesso vedo di montare anche l'altra memoria. La temperatura del processore s'è abbassata di due gradi: adesso è a 50°, strano, ma bene! La scheda madre è a 29°.
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Neutrale
Eh, no! Non è andata... Il computer s'è spento alla schermata azzurra degli account dopo aver caricato XP. Allora ho aumentato il voltaggio da 1.650 a 1.675; nel mentre ho dato anche un'occhiata alla temperatura: la CPU era sui 60°-61°: ben dieci gradi più alta! Allora ho modificato anche i settaggi Fan Speed Ratio: da [10/15] a [12/15] per sicurezza.
Avviato di nuovo, appena finisce di caricare XP mi da un errore e si spegne.
Allora riporto tutto come prima di quest'ultimo esperimento, e Windws fa un controllo al disco C:. Dopodiché riavvia da solo, e tutto normale. Però ho sudato freddo ancora una volta...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Prova a mettere cas 2.5. non dovrebbero esserci problemi. Se invece ne incontri ancora vuol dire che proprio sei obbligato a mettere cas 3. Purtroppo bisogna fare un po' di prove , però una volta che tutto è ok secondo me la soddisfazione è molto più grande!
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ok Genio della Lampada, ci siamo!

Cambiato da 2T a 2.5T, il voltaggio è sufficiente basso [1.650V], la temperatura del processore è scesa a 47° (adesso un po' è risalita, a 50°) e non mi sembra d'avere problemi. Semmai ne dovessi avere, prima vedo di risolvere alzando il VCore, poi semmai portando di nuovo a 3T?
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Comunque GRAZIE a te ed a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione per aiutarmi; è bello trovare tanta gente competente ed anche tanto disponibile, che altrimenti non si saprebbe dove trovare. Spero anche che questa discussione faccia comodo anche a qualcun'altro.

Ciao!

Brindisi

Schoaf
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Allora eventualmente la prima cosa che devi fare è portare il vcore a 1,675. I nquesto caso però devi mettere il q-fan a 15/15 in full speed e vedrai che così la temperatura non sale troppo. In ogni caso 50° vanno bene. Se poi dovessi ancora avere problemi metti a 3t ma sinceramente non credo ne avrai
Schoaf
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
M'hanno consigliato di portare x SDRAM Active Precharge Delay ad 11, perché per un bug del chipset di nForce2 ad 11 è più performante. Adesso quindi è settato così, anche se non mi sono accorto della differenza.

Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi Citando
Infatti non cambia nulla. forse guadagni qualche mb nella banda ma cmq in quantità trascurabilissima
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2