<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Overclock di mantenimento

AMD 3500+ da scoppiare
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 2:48 pm    Oggetto: AMD 3500+ da scoppiare Rispondi Citando
Ciao ragazzi, mi sono subito registrato dopo avervi scoperto 2 minuti fa Linguaccia perchè ho trovato molte cose interessanti sul forum...
Anche io ho voglia di spingere il mio pc al massimo, spremerlo fino alla goccia senza però bruciare niente Linguaccia

Ho comprato di recente questi pezzi:
AMD ATHLON 64 3500+ (VENICE) 2.2GHZ
ASUS A8N5X (BIOS 1003)
GEFORCE 7900GS 256MB
1GB DDR KINGSTON 400MHZ

Da subito overclockato sono riuscito a portare il procio a 2640 ritoccando i valori del fsb, nonostante ero e sono ( credo ) convinto che la mia cpu più andare meglio....
Oggi ho acquistato un dissipatore: ZALMAN 9500 per abbasare temperatura e aumentare ancora di più la frequenza... e ho ottenuto questo risultato che mi ha alquanto deluso.... Triste

http:\\cek.altervista.org\cpuz.jpg
la temperatura in idle era pari a 38° e sotto sforzo nn ha superto i 45° (ho utilizzato everest per il test)

Cosa ne pensate?
E' quello il limite o posso andare oltre vedendo anche le temperature?

Adesso basta perchè mi sono dilungato abbastanza Linguaccia
Lascio la parola a voi esperti ;)
Grazie e a presto!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Hai porvato ad aumentare un po' il v-core? A quanto sei de default perchè io vedo un 1,6V e devo dire che è già altuccio come v-core se è realmente quello.
Puoi provare eventualemtne a spingere un 270*10 in luogo di un 246*11?
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
il voltaggio l'avevo settato dal bios a 1.55, tra l'altro un'altra cosa che può influenzare di sicuro il valore effettivo del voltaggio poterbbe essere un alimentatore ahimè integrato col case e non un ocz tanto desiderato:P (anche perchè in cpuz il voltaggio non è sempre fisso ma varia credo sia per quello)

ho settato il 270*10 e ho dovuto pertanto abbassare l' ht da 5 a 4 altrimenti non mi si avviava winXP
http:\\cek.altervista.org\cpuz2.jpg

Tra l'altro, precedentemente al tuo messaggio, ho preferito anche abbassare la frequenza della ram perchè il loro limite è 245 e da bios ho impostato invece di 400mhz sia 333mhz che 266mhz, ma nonostante questo non sono riuscito a raggiungere nemmeno i 2800mhz della cpu

Sono sicuro che c'è qualcosa che mi sfugge ma non capisco dove erro!!
Hai qualche consiglio apparte quello di cambiare alimentatore? Imbarazzato
se ti servono altri dettagli basta che me lo fai sapere
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi Citando
credo tu sia al massimo.
Non penso ci sia altro da cambiare.
Già il Vcore l'avevi alzato quindi non puoi ancora spingere.
Abbassa il vcore e guarda se la frequenza la tiene, quella che hai trovato.
L'alimentatore non centra secondo me, basta che sia da 450W anche meno.
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ma il vcore lo mette lui auto, quando serve... quindi non posso raggiungere i miei prefissati 3ghz?
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
A ..
Intendevi con cpu-z.
Quindi tu non l'hai modificato.
Comunque penso che più di così non puoi andare.Puoi provare ad aumentare il vcore manualmente magari riesci ad avere frequenze più alte ma potrebbe diventare instabile.
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi Citando
niente da fare... aumentando il vcore (ho anche provato con clockgen) non cambia niente... arrivo a 2.777mhz... da li in su il superpi da errore.... lo tengo a 2.700mhz xkè tanto 77mhz sforzano la cpu senza ottenere grandi benefici

ti posto il report di everest... mi farebbe piacere un tuo commento, anzi una tua critica e se ci sono parti da overcloackare ancora....

http://cek.altervista.org/pc/Report.htm
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ma adesso mi sorge spontanea una domanda... come è possibile che c'è chi porta la cpu di un p4 a 8ghz (alla fine bruciato Contentissimo) e io non riesco ad arrivare nemmeno a 2.8ghz?? E' possibile che tutto dipendi dall' architettura interna?
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 6:41 am    Oggetto: Rispondi Citando
Be,
chi porta a 8ghz un pentium4 usa l'azoto e non per forza si brucia.
Per chi usa tecniche convenzionali di solito l'overclock arriva circa come quello che hai fatto te.
Ti consiglio di provare un gioco perchè magari tiene la frequenza ma quando deve lavorare no.
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi Citando
sisi tranquillo regge senza problemi Rainbow six vegas.... con grafia al massimoe sincro verticale... per quello si sente l'overclock
ma senza usare l'azoto come posso portare la almeno a 3ghz il mio procio? è fisicamente impossibile?
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi Citando
Una cosa che puoi provare è mettere il CPC ad ON (Command per Clock) attualmente impostato a 2T ma da impostare quindi a 1T. Le ram ne trarrebbero grossi benefici e quindi anche le prestazioni del sistema in generale.
Per quanto riguarda i MHz raggiunti penso tu sia molto vicino al limite. Forse con un raffreddamento ad acqua (e molto fredda) riusciresti a raggiungere i 2800 stabili ma i 3000 di certo no.
E' comunque un buon overclock e a 2700 se lo trovi stabile puoi starci ogni giorno Occhiolino
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi Citando
ti faccio una domanda da inesperto che sono.... la temperatura della cpu è 36° e sotto sforzo fino ad ora nn ha mai superato superato i 45 ( ho fatto fare un test con everest di 1 ora ) e pure giocando a Rainbowsix vegas la temp dell cpu nn supera i 45°... per quanto ne so è una temperatura buona considerando l'overclock...
Quello che vorrei fare io è salire con le temperature anche di 10° con un rispettivo aumento della frequenza di clock della cpu solo che non capisco come mai se metto 2.800mhz la temperatura non sale ( o forse sale di 1° max 2 ° ) e mi si riavvia la macchina... può dipendere anche dal chip surriscaldato???
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi Citando
puo' dipendere dal chipset surriscaldato. Guarda le temp del tuo. Io con l'nf4 se supero i 58-60° ho problemi. Inoltre non puoi portare le frequenze oltre i 1200MHz per il chipset. Devi vedere che moltiplicatore utilizzi. Per ora io sto in daily-use a 250*4 (ed equivalente per la cpu a 250*10) e mi trovo benone. il chipset sta sempre sotto i 50° cosi', ma gli ho cambiato il dissi originale rumorossissimo che aveva. Il layout della tua mobo dovrebeb permetterti di instalare un dissipatore migliore del mio se non vado errando.
CEk
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi Citando
il cambio del dissi per il chip è una cosa che volevo fare ancora prima di cambiare pc, perchè ho avuto l'esperienza della asus a8nsli deluxe dove il chip faceva rumore e non raffreddava... in fin dei conti la ventolina è sempre quella e sinceramente si vede... BelloSchifo

everest mi segna 38° alla temperatura della scheda madre che se non erro sarebbe quella del chip giusto

cmq non supera i 1200mhz il chip adesso sta a 1100

devo vedere di trovare un dissipatore per chip non molto grande xkè ho la scheda video su pci-e che mi frega molto spazio
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Guarda che i risultati raggiunti sono molto buoni! già i 1200 del chipset sono una cosa a cui veramente in pochi arrivano, di solito infatti moltissimi sono costritti a mettere l'HT a 3x e quindi ad avere un bus inferiore al Ghz per riuscire a salire un po ' di più di bus e di freq del processore. E anche i tuoi 2700mhz sono un buon risultato. Tieni conto che i nuovi AMD con socket Am2 che sono un'evoluzione della architettura attuale hanno i loro limite fisico intorno ai 3,2/3,4 Ghz (e raramente con l'azoto sono riusciti ad andre oltre). Ma ad aria il massimo ottenibile è 3,2, ma con u nprocessore fortunato. I tuo oltre 2700mhz sono veramente un ottimo risultato e anche la temperatura che ti tiene lo zalman è buona.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Overclock di mantenimento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4