<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Quale controller RAID ???

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 12:38 pm    Oggetto: Quale controller RAID ??? Rispondi Citando
Ciao a tutti e ben ritrovati, vorrei avere cortesemente dei chiarimenti sulla mia mobo un'Asus P5AD2 DELUXE che integra i controllers Silicon Image Sil 3114, ITE 8212 e INTEL ICHR6R per la configurazione RAID. La mi intenzione è proprio quella di mettere due HD Maxtor 250 Gb SATA in modalità RAID 0. Con quali dei controllers suindicati dovrei configurare il RAID ?! Sul manuale della mobo, peraltro tutto in Inglese, sono riportati i vari esempi di configurazione e pare che un controller valga l'altro...allora perchè integrarne tre quando in realtà ne basterebbe uno solo ? Grazie.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Secondo me quello integrato intel è un po' più veloce, soprattutto perchè è integrato nel sputh bridge, mentre l'altro sfrutta il bus pci per comunicare (anche se è saldato sulla mobo, se non sbaglio). Perlomeno io ho visto che facendo delle prove tra un controller sil 3112 integrato e uno integrato nel southbridge le differenze a favore di quest'ultimo sono ben evidenti, con svariati mb a favore di quest'ultimo (con cui avevo unito due dischi da 7200rpm), nonostante nell'altro abbia due raptor collegati in raid 0.
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Bene! Intendi, quindi, l' ICHR6R Intel ? Ma l'ITE 8212, invece, che tu sappia che tipo di controller sarebbe ? Continuo poi a chiedermi come mai ne abbiano installati tre....
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi Citando
...oops...dimenticavo ancora una cosa: una volta creato il RAID, appena faccio partire l'istallazione di Windows, devo premere F6 per installare i driver che si trovano sul cd della mobo...giusto ????!!! Grazie per la disponibilità Contentissimo
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi Citando
L'ITE è il controller RAID per i dischi ATA, tu devi scegliere se usare l'ICH6 o il Siim. Ne hanno messi così tanti probabilmente per fornire più opportunità di creare vari sistemi raid, per avere più espandibilità. Indubbiamente ti consiglio di farlo con l'ICH6, per i motivi che ti ho detto. Anche perchè in questo modo hanno potuto montare 8 porte sata ( se non erro), certo non servono a nessuno,ma dato che il prodotto è (o comuque qualche mese fa lo era) di fascia alta l'hanno fatto come plus.Per installare i driver devi fare proprio come hai detto: metterli su un floppy e appena te lo dice schiacci F6.
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi Citando
...bene...vuol dire allora che devo acquistare anche il Floppy che credevo fosse ormai un componente obsoleto!!! Non c'è possibiltà di installare i driver da Cd? Triste
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi Citando
a quanto mi ricordo io no, dovresti creare con un altro computer un cd di installazione di windows che includa i driver del tuo controller raid.
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ti ringrazio. Contentissimo
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi Citando
AIUTOOOO !!!! Ho configurato tutto ad Hoc....i due Maxtor 250 Gb cadauno nelle rispettive porte Sata 1 e Sata 2 che fan parte del controller Intel ICH 6, ho impostato dal bios la modalità RAID alla sezione IDE come riportato dal manuale della mobo, ho creato un volume RAID 0 con la rispettiva Utility premendo all'avvio CTRL+I e, infatti, mi da un unico volume di quasi 500 Gb ma...quando parte l'installazione del sistema operativo il tasto F6 non risponde...l'installazione procede fino ad arrestarsi poco dopo perchè non trova l'HD. E da bios non li vedo anch'io !!!!!!!!....però dall'utilità RAID per la creazione dei volumi risulta tutto ok!!!! Gli HD sono perfettamente collegati....cosa è potuto accadere ????!!! Sono stati collegati bene, cioè alle porte SATA 1 e SATA 2 ?! Queste deu porte corrispondono al collegamento di due HD master mentre la SATA 3 e la SATA 4 ai due Slave. Ma credo che nel RAID non si tenga conto di queste distinzioni.....aiutatemi...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 7:38 am    Oggetto: Rispondi Citando
il collegamento dovrebbe essere giusto, però il fatto che tu abbia selezionato l'opzione raid dalla sezione ide non m iconvince moltissimo, perchè cmq è un raid sata. In ogni caso a volte capita che F6 non risponda, qunidi schiaccialo tante volte di fila qunado te lo dice fino a che non cambia richiesta o scritta. Poi preparati un floppy con dentro i driver per il controller che li dovrai mettere. Ricordati di lasciare dentro il floppy anche quando si riavvia, altrimenti non caricherà di nuovo i driver e non troverà di nuovo l'hdd! In questo modo dovrebbe funzionare: prova e facci sapere!
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi Citando
Niente da fare! Ho cambiato anche tastiera pensando che il tasto F6 della mia fosse fuori uso. Mi spiego meglio circa il settaggio del Bios: nella sezione Main c'è la voce IDE CONFIGURATION all'interno della quale ho impostato "CONFIGURE SATA AS RAID". Si apre così un un'altra voce "ONBOARD SERIAL-ATA BOOTROM" che ho abilitato come da riferimento su manuale. Poi ho riavviato e sono entrato nell'utilità di creazione del volume RAID dove sembra tutto OK. Infatti, come ti dicevo, mi indica i due HD in RAID 0 e il volume totale di quasi 500 GB. A meno che io non debba ordinare le periferiche in un certo modo al boot del pc ???? Ovviamente il boot lo faccio fare da cd come prima periferica ma ho anche provato a farlo da RAID ma il "benedetto" F6 non va. E sembra essere proprio in questo passaggio il problema. Cosa ne pensi ????
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi Citando
OH oh....uhmmm...sul floppy ho copiato il file dei Driver così come l'ho trovato sul cd della mobo. E' un WinImage SelfExtractor File. Non mi dire che dovevo aprirlo in Windows prima e solo successivamente copiarlo su Floppy......!!!! Forse non lo legge per questo.....!!!!
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ho risolto...grazie infinite. Ora è tutto OK. Avevo copiato il file di creazione dei driver sul Floppy così come era sul cd !!! Che stupido.... Linguaccia
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1