<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Abit VS Sempron

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stone_dma80
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 10:07 pm    Oggetto: Abit VS Sempron Rispondi Citando
Salve a TUTTI.
Ho un problema di "settaggi" tra la scheda madre Abit NF7-S2G e il processore Sempron 2300+.
Una volta assemblati i due componenti e avviato tutto l'hardware necessario, il processore veniva rilevato come un Athlon 950MHz...pensai subito di impostare l'FSB su 166 (inizialmente era su 100) andare su Save Setting & Exit e vedere cosa succedeva. E' successo che il processore ha raggiunto la temperatura di 50C° e che non riesce ad avviare il OS. L'allarme che ne deriva da questo problema è un suono a mò di sirena dell'ambulanza (...).
Il dissipatore come la ventola sono perfettamente funzionanti e installati con cura, forniti insieme al processore.

Sapete dirmi se sono necessari ulteriori settaggi per stabilizzare tutto il sistema?

GRAZIE
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi Citando
in teoria ciò che hai fatto è giusto. Però c'è quahe problema o nella rilevazione della temperatura o nella pasta termoconduttiva. Hai controllato che ce ne sia la quantità giusta? (nè troppa ne troppo poca, deve essere una sottile patina e niente di più )Se c'è invece un adesivo termoconduttivo, hai controllato che non avesse buchi o altro?
In caso tutto ciò sia giusto, controlla che il voltaggio sia impostato su 1,65v se così non è impostalo tu manualmente, e che la freq della ram sia impostata su 1:1, cioè in sincrono con il processore.
stone_dma80
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il problema è che nel mio bios non si possono impostare i parametri come li hai descritti.
il BIOS è Award Phoenix. La pagina dei settaggi si chiama SoftMenu ed è strutturata più o meno così:
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ho presente come èi lbiosp erchè anche io ho una nf7-s, solo che credevo fossi un po' più pratico. I settagi migliori che puoi impostare in quella pagina:
System performance: impostasu expert
FSB Frequency:166mhz
Memory frequency: 166mhz
Memory timing: nell'ordina dall'alto verso il basso: 5-3-3-2,5 (cmq è meglio se mi dici che ram hai che magari si possono impostare anche diversamente per avere qualcosina in più in termini di prestazioni
Power supply controller: per il momento lascia tutto a default, in caso dovresti avere ancora problemi prova a mettere +5%

Poi vai nella pagina Pc healt status (o comunque dove puoi controllare i voltaggi e i gradi in tempo reale, non so se è la stessa perchè i bios sono leggermente diversi nei nomi) e imposti la cpu warning temperature su 65° (perchè i 50 potresti raggiungerli normalmente se il dissipatore non è eccezionale e quindi avresti sta sirena che parte tutte le volte.
Hai controllato poi la pasta del dissipatore che fosse giusta?
stone_dma80
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Citazione:
solo che credevo fossi un po' più pratico

Contentissimo Sono un autodidatta per cui certe cose non le conosco ancora. Comunque ho settato come da tue indicazioni e purtroppo dopo pochi istanti che caricava XP, si è interrotto il processo e via con la sirena (...) evidentemente la temperatura va oltre i 65C°.
Il prima possibile proverò a metterlo +5% e se ancora non va smonto di nuovo tutto e rimetto la pasta...

GRAZIE
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi Citando
se ariva a 65° vuol dire che c'è qualcosa che non va.........ti conviene controllare prima la pasta e poi eventualmente alzare di 5%. Per la pasta mettine una patina sottile, nè troppa nè troppo poca, direttamente sul core del processore e spalmala con il dito o con una spatolina ( meglio con il dito, sai mai che la spatolina graffi). Poi ne metti una patina molto sottililissima anche sul dissipatore più o meno nel punto dove dopo va a finire il core.
stone_dma80
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Credo che alla fine sia l'unica cosa: smonto nuovamente il processore e gli rimetto la pasta...speriamo che cambi in meglio.

Intanto GRAZIE Contento
stone_dma80
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Smontato processore, pulito e rimesso pasta termoconduttrice (dissipatore incluso), rimontato tutto...e sembra che il PC risponda bene...ne deduco che il problema fosse nella pasta: magari sono stato un po tirchio nelle dosi Contentissimo

Citazione:
System performance: impostasu expert
FSB Frequency:166mhz
Memory frequency: 166mhz
Memory timing: nell'ordina dall'alto verso il basso: 5-3-3-2,5

Una volta rimontato il processore ho rimesso tutti i valori di default e le temperature si aggiravano intorno ai 31C° o qualcosa in più. Una volta settato con i parametri da te consigliati la temperatura è salita di circa 10C° quindi intorno ai 40/41C°...ciò è normale?
Citazione:
cmq è meglio se mi dici che ram hai che magari si possono impostare anche diversamente per avere qualcosina in più in termini di prestazioni

Monto due RAM da 256 V-data DDR400(3)...fammi sapere se si può migliorare qualche parametro o se ti servono altri dettagli sulle RAM.

Ringrazio per tutte le dritte fornite Brindisi
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
per la ram i parametri vanno benissimo, anzi, se il 3 che hai messo in parte è il cas tieni conto che le stai già usando "più spinte" del normale. Cmq per la temperatura la cosa mi sembra che sia ok, tieni conto che appena acceso i lpc è molto freddo, devi lscirgli un paio di minuti e poi trovi la temperatura effettiva, anche il mio con il mio raffreddamento a liquido all'inizio mi da 17°, ma dopo quando lo uso mi da già da subito temperature pi ùalte di una decina di gradi. Cmq il fatto che sia aumentata è un po' per il motivo che ti ho detto e un po' per il fatto che molto probabilmente alla prima accensione il bus era impostato su 100mhz e quindi la freq del processore era ancora di 950mhz, mentre mettendo a 166mhz ha cominciato a funzionare alla sua freq corretta!
stone_dma80
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Perfetto così allora.

GRAZIE ancora! Contento
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1