<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Windows & Software

Risponda solo chi lo ha fatto realmente

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 2:38 pm    Oggetto: Risponda solo chi lo ha fatto realmente Rispondi Citando
G.mi amici,
per ovvi motivi chiedo che mi rispondano a questa domanda solo coloro i quali hanno fatto realmente quello che sto per chiedere e non chi lo ha solo sentito raccontare. Dunque devo comprare un PC portatile o della Acer o della Toshiba o altro ora vedrò quali sono i più affidabili. Il problema è che dentro ci sarà installato Windows Vista. E io voglio assolutamente reinstallarci Windws Xp Professional (mi serve per una società quindi non posso metterci l'Home). Bene, come si fa? su di un fisso non avrei problemi perchè la procedura sarebbe la seguente: compro il cd di windows Xp faccio avviare il sistema da cd tramite adeguato settaggio del bios formatto e installo il sistema operativo. Ma se si tratta di un portatile come si fa?? bene per esempio: io ho un acer di qualche anno fa con installato sopra windows Xp home edition. Bene con il portatile ho due cd acer e uno di windows xp. Come si farebbe a reinstallare il sistema operativo in questo caso?? devo inserire prima i cd della acer oppure quello di xp?? e cosa sono quei due cd della acer?
detto questo mi viene da pensare che se compro il PC con windows vista all'interno avrò forse tre cd: due della acer o toshiba o altro e uno di windows vista.......giusto??? bene se è così come si fa poi una volta comprato il cd di windows xp professional a formattare e a installarlo sopra?
In soldoni la domanda è: qual'è l'esatta e completa procedura per passare con un pc portatile da Windows Vista a Windows Xp?
Grazie molte per l'aiuto

Francesco

PS è vero che per i PC portatili ci vuole un SO Windows apposito? nel senso che non ci si può installare sopra un qualunque Windows per pc fissi?
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 5:46 pm    Oggetto: Re: Risponda solo chi lo ha fatto realmente Rispondi Citando
Francesco ha scritto:
PS è vero che per i PC portatili ci vuole un SO Windows apposito? nel senso che non ci si può installare sopra un qualunque Windows per pc fissi?

Assolutamente no.
--
Per installare XP lancia il cd con boot formatti e installi.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non avendo enorme dimestichezza con le formattazioni specie dei portatili sei stato informato male. Non l'ho mai fatto ma ti rispondo lo stesso, segui la procedura che ti posto e non avrai problemi.
Innanzi tutto ti informo che i cd marchiati con il nome/marca del portatile sono i CD DI RIPRISTINO alle condizioni in cui hai comprato il portatile. Qualunque cosa tu abbia fatto dopo l'acquisto verrà eliminata utilizzando questi CD ( * A MENO CHE: vedi fondo)
Insieme al portatile solitamente viene fornito almeno un altro CD con i driver di tutte le periferiche che sono installate. Nel caso del novo portatile probabilmente avrai sia i driver per Windows XP che quelli per Vista. Prima di pensare a formattare e mettere XP dovresti verificare di aver tutti i driver necessari nel caso non siano inclusi nel CD. Se hai tutti i driver sei a cavallo.
Per installare Windows XP, con il cd di installazione che dovrai eventualmente comprare, basta inserirlo nel drive, fare il boot da CD e una volta arrivati a scegliere se installare o meno il nuovo sistema operativo dare la conferma. Verrà rilevata una installazione di Windows già presente: dovrai eliminare l'installazione presente cancellando la partizione selezionata (prima D e poi L per conferma se non erro), quindi ricreare la partizione nello spazio non partizionato (fat32 o ntfs è abbstanza uguale, io metterei ntfs dato che è un po' piu' sicura) e quindi procedere con l'installazione.

* A MENO CHE: solitamente nei portatili vengono forniti dei cd di ripristino alle condizioni orginali. Questi cd sono utilissimi e contengono moltissimi dati ma non sono sufficienti a tenere tutte le informazioni, per cui, sempre di solito, alcuni dati sono messi sull'hard disk in un'altra partizione (alle volte quest'ultima non è visibile da Windows). In fase di formattazione per l'installazione probabilmente vedrai 2 partizioni: una con il sistema operativo, ed una con questi famosi dati. Probabilmente saranno entrambe di tipo FAT32. Se cancelli anche la partizione piu' piccola con questi dati i cd di ripristino saranno inutilizzabili.

Spero di essere stato esaustivo. Se hai ancora probelmi chiedi pure.
Francesco
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Quindi la procedura sarebbe questa: compro il sistema operativo di windows xp che è universale e uguale per tutti i pc. Inserisco il cd e faccio partire il boot da cd. Gli dico di cancellare il SO presente e installo XP. Poi o col cd fornitomi dal rivenditore o da internet scarico i driver della scheda madre e video e sarebbe finita qui?????
Randy Orton
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi Citando
si
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ho fatto questa procedura per un sistema che veniva venduto solamente con Vista la scorsa settimana. I driver di Xp non erano chiaramente forniti in bundle e non si sapeva quali periferiche erano montate sul portatile.

Io ho risolto tutto e sono riuscito a trovare tutti i driver, il pc va benissimo MA SCONSIGLIO caldamente di formattare per mettere XP a chi non ha esperienza con la ricerca di driver di periferiche sconosciute. Io mi sono aiutato con i codici di vendor e product ID, se qualcuno vuole provarci credo che sia l'unica soluzione, a meno che il produttore del portatile non sia cosi' carino da mettere a disposizione i driver per tutti i Sistemi Operativi.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Windows & Software Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1