<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

problema ram

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alexxx20
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 11:28 pm    Oggetto: problema ram Rispondi Citando
ragazzi ...ho montato 2 bacchette da un gb e 2 da 512 ddr400 sulla mia scheda madre...
il problema che windows mi riconosce 2882 mb invece di 3072 , mentre cpuz mi riconosce l'effettiva misura cioè 3072 gb....come mai????
distinti saluti
grazie
axel20 Shockato
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi Citando
be non stare a preoccuparti non penso sia niente di particolare.
Dovrebbe essere corretta la misurazione di cpuz cmq.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao, da quel poco che so XP a 32bit riconosce sì fino a 4G di Ram, ma parte degli indirizzi di memoria sono già utilizzatati per alcune risorse harware,schede di rete,agp,bios,bus pci,etc....
Per il passato ho letto dell'esistenza di alcune patch che portano oltre il limite di xp,ma non so dirti di più...
Perciò anche se correttamente cpuz legge tutta la ram il limite è rappresentato dal sistema operativo che non riesce ad utilizzare maggiore memoria fisica.

Nel frattempo se proprio ci tieni ad approfondire potresti dare un'occhiata qui
http://support.microsoft.com/kb/108393/
dove mi pare che oltre a modificare il boot ini , forse dovresti ridurre anche la memoria virtuale.
Non so se anche questo può essere utile per XP.... http://support.microsoft.com/kb/171793/
Credo cmque che quanto ti è capitato sia più che normale...
Buona lettura.... Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi Citando
prova a vedere come è impostata la memoria virtuale, perchè quella viene vista da windows come memoria ram e viene utilizzata come tale, quindi se la tua memoria virtuale è leggermente superioere al Gb è giusto che ti veda 2882 Mb perchè come ti ha dett giustamente manch Xp non gestisce più di 4gb di ram. Per cambiare la quantità di memoria virtuale devi andare qui:
pannello di controllo->sistema->avanzate-> sotto avanzate clicchi l'impostazioni che c'è nella casella prestazioni->selzoni la linguetta avanzate->nella casella memoria virtuale clicchi su cambia.
ora imposti il valore che desideri. Sinceramente credo che con tutta la ram che hai non riuscirai a saturarla neanche con 5 o 6 cose insieme, quindi ti consiglio di impostare un valore basso, al massimo di 200 o 300 Mb.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non è che per caso usi una scheda grafica a memoria condivisa che quindi sfrutta parte della memeoria di sistema e windows che se ne accorge ti dice l'effettiva quantità di memoria mentre cpuz che è stupido e accede direttamente a livello fisico sui moduli e ti dice la memeoria installata?? Occhiolino
alexxx20
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi Citando
no no.... io ho una scheda a 512 x1600 pro...
ne ho montate 2 da un gb e 2 da 512 ...boh datemi una mano.... Sorpreso
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi Citando
hai provato a fare ciò che ti ho scritto nell'altro post?
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1