<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Asrock 4CoreDual-VSTA e pentium D820
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2007 6:36 pm    Oggetto: Asrock 4CoreDual-VSTA e pentium D820 Rispondi Citando
Dopo meno di due giorni dal pagamento mi è arrivata la roba e oggi ho finalmente avuto il tempo di montarla. La prima impressione di utilizzo è stata molto buona e terminata velocemente l'installazione le buone sensazioni sono state confermate. A default c'è pienam compaatibilità con tutto, anche con le memorie s3+ e sempre a defaule non si verifica neppure un problema. I miglioramenti rispetto al sempron 2200+ sono veramente importanti in ogni settore e tutto è molto più fluido. Il ptiumj D si comporta bene a default, ma i vantaggi maggiori si hanno in overclock, che è discreto nonostante non si possa modifcare il vcore. Ho preso subito i 3,5Ghz con bus a 1000mhz. Devo però imparare a settare bene il bios, che a differenza delle altre asrock da me provate è veramente ricco di paramentri di impostazione, soprattutto sulle ram. L'unica cosa che manca è propri o il vcore. In overclock ho fatto test per qualche ora ed è andato tutto ok, ho anche usato programmi belli pesanti come adobe premiere e tutto è andato liscio e poi improvvisamente si è bloccato due volte in pochi minuti. Prima un freeze e poi mentre copiavodei dati, una schermata blu. il problema dovrebbe stare nell'impostazione delle ram ,tutt'altro che facile con tutti quei parametri, anche perchè quando sposto il bus da 200 a 250 si verfica sempre la stessa cosa: le ram vanno a 187mhz. La cosa succede sia che io lasci la velocità della ram in AUTO ( e in questo caso dovrebbe andare alla stessa velocità del bus) sia che io imposti in 400mhz in asicrono.Per qualche motivo a me sconosciuto le ram vanno di meno se imposto bus diversi da 200 e 266 .Cioè a queste freq vanno a 400mhz giusti, in mezzo di meno. Cmq è 'unico problema che ho, per il resto la mobo si sta comportando bene. Credo farò un articolo all'interno della quale parlerò della mobo e poi ve lo mando ( no nfaccio una rece diretta perchè per quella avrei bisogno di ddr e pci-e, nonchè di due dischi pata e sata uguali per fare tutto al completo e purtroppo non dipongo di queste cose.......
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il tuo thread capita proprio a "fagiuolo"...

Torno a chiedervi un pò d'aiuto: AsRock Dual Sk775, quella con connettori AGP/PCI-E, DDR/DDR2 per intenderci...
Chipset Northbridge VIA® PT880 Ultra e Southbridge VIA® VT8237A,la scheda tecnica dice che supporta DDR2 a 667Mhz e 533.
Ora, avendo trovato dei moduli DDR2-800 ad un buon prezzo vi chiedo cosa accadrebbe se le montassi disattendendo le specifiche della mother?
E seppure non sono del tipo venduto in coppia comprandone due moduli avrei mica problemi per il funzionamento in dual-channel?

Ultima curiosità: con un Core 2 Duo, supportato dalla scheda,sarebbe impossibile montare delle semplici DDR400?? Contentissimo

Grazie e salutoni a tutti
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi Citando
diciamo che devi tenere conto della compatibilità, cioè devi vedere se i moduli funzionano bene con il tuo chipset o meno. Ma questo non per la velocità ma per i chip che montano. Se puoi prendili e provali intensamente per due giorni, se vedi che ti danno problemi li riporti entro gli otto giorni avvalendoti del diritto di recesso,e come causa l'incompatiblità con la mobo. I core 2 duo su questa mobo funzionano bene anche con i moduli ddr 1 da 400mhz e anche in termini di pure prestazioni le differenze con le ddr 2 no nsono elevatissime, nell'ordine del 5/10%. Se dovessi prederne uno mi sento di consigliarti il 4300, che ha un bus più basso ma il moltiplicatore più alto e riusciresti a fare un discreto overlclock aumentando notevolmente le prestazioni senza rischiare nulla, perchè rimarresti entro le freq di bus supportate dalla mobo.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Splendida notizia che mi hai dato riguardo alla compatibilità delle RAM!!! Contentissimo Contentissimo
M'avanzano due DDRx1G, metterò quelle allora... risparmiando bei soldini
Grazie della pronta risposta e...che magnifica scheda!!!
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
anche mia sorella non si sta trovando affatto male.e c'è da dire che anche il bios è migliorato molto rispetto alle prime asrock. L'unico problema rimane la mancanza di poter alzare adeguatamente i voltaggi, ma per il resto, se uno vuole fare un upgrade dilatato , senza rinunciare alle prestazioni e non ha particolare interesse nell'overclock è veramente una buona scheda, dato anche quello che costa.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non avendo trovato molte notizie in giro su questa scheda,magari quando mi arriva se avessi bisogno ti chiederò qualche consiglio sul setting ottimale del bios.
Spero sia compatibile con tutte le ram pc3200...e che vada anche con la x1900xtx o in alternativa la 1600pro.... Triste
L'agp 8x. Sai mica il bus pci-e a quanto va??
Per il Vcore ho trovato questo link: http://sg.vr-zone.com/?i=3904 ,ma non credo ci proverò...
ciaociao
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi Citando
modifiche hardware non ne farò anche perchè il pc non è mio. cmq non dovrebbero esserci incompatibilità con le schede date citate. Il pci-e va a 4x anzichè a 16x, ma la differenza in termini di prestazioni è minima, intorno al 5%, che cmq non si noterà. Questo perchè anche se funzionante a soli 4x trasferisce cmq 2gb/s, cioè l'equivalente dell'agp8x. In ogni caso se ti può interessare il computer può (ma non sono sicuro che lo faccia perchè non ho provato direttamente) funzionare tranquillamente e (in teoria) senza alcun problema con installate una scheda sia agp che pci-e. ovviamente non in configurazione crossfire o simili ma per sfruttare il quad monitor. Se poi hai delle periferiche pci normali ho notato tramite alcune prove che sono gestite veramentee bene dal southbridge e che garaniscono una velocità secondo me maggiore e più costante se paragonate a altre soluzioni ( le prove che ho fatto sono con una scheda raid normalissima su slot pci). Anche il reparto audio mi sembra molto valido. Secondo me ti troverai bene, a meno di incompatibilità impreviste.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Per la mobo ho preso un 6600 e pensavo di abbinare un dissi migliore dell'originale: Thermaltake Mini Typhoon value pack, quello con le due ventoline addizionali.

L'ho trovato in offerta a 30 euro ma su skzone non è stato recensito,avrei deciso di prenderlo ma prima vorrei un vostro parere.
Oltretutto dalla sua ha la compatibilità pressoché universale, ma ho trovato poche recensioni e contrastanti dove si dice tutto e il contrario di tutto:
http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/134/11
http://www.maximopc.org/articu.....on_p1.html
Sul sito spagnolo si evince che converrebbe tenere il dissi originale...
Qualcuno ne sa di più??
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Bè, se non vuoi fare overclock eccessivo ( che per altro con questa mobo non potresti fare) il dissipatore che c'è nella confezione boxed è più che adatto: è silenzioso e abbastanza performante. non avrai problemi se proprio non hai un case piccolissimo dove non c'è modo di far girare aria.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Tutto montato,ma ho un paio di problemi:fsb a 253 e no 266mhz e quindi il prox a 2.3G (nel bios pero' dice 266...); inoltre dopo l'installazione dei driver VIA(v.1.0) l'hd è diventata una periferica esterna... Se hai qualche soluzione è benvenuta. Intanto vado dal dentista(!!!) A dopo...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
due cose: aggiorna il bios all'ultima versione e scarica i driver nuovi. Se dopo questo hai ancora problemi vediamo cosa si può fare!
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ho aggiornato i driver VIA (e per adesso nulla è cambiato) ma ho un prob col bios:
Scompattato il bios in un floppy disk, aggiungo l'ASRflash,riavvio il pc con un floppy di ripristino, al Dos inserisco l' altro contenente i 2 programmi, poi digito ASRflash.exe...insomma la solita procedura, ma non carica il menu' e dice: "DOS/4G Protected mode Run-Time -ERROR 3 il file non esiste"
Ho cercato qualche opzione nel Bios ma non trovo nulla.
Ho riprovato più volte,ho cambiato floppy.,.niente.
Che si fa?
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi Citando
cerco un po' e ti faccio sapere
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ho flashato da Windows, sembra andato a buon fine, Bios 1.50,nuovi driver VIA ma è tutto come prima.
Ho provato a installare di nuovo l'os....inutilmente.
L' hd (s-ata) lo vede esterno solo dopo che installo i drivers.
Boh... Piango
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ma hai controllato che tutti i settaggi nel bios siano giusti? Per quanto riguarda il bus controlla che la ram non sia in flexibility mode, che potrebbe creare danni e prova al massimo a metterla in asincrono per vedere se riesci a mettere il bus a 266. Intanto io mi informo.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3