<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Consiglio per economico aggiornamento

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2007 8:56 pm    Oggetto: Consiglio per economico aggiornamento Rispondi Citando
Ciao a tutti. Sto per effettuare un piccolo aggiornamento per il pc di mia sorella ( così finalmente le frego la abti nf7-s SoFico )
L'ggiornamento comprende cpu e mobo per un semplice motivo: lei si diletta nel fare un po' di editing video e le è stato regalato adobe premiere 2.0 ( l'ultimissimo per interderci perchè dopo il 7.0 hanno ricominciato il numero) che però non funziona nè sul mio nè sul suo pc dato che entrami montiamo athlon xp che non includono le sse2. Per questo motivo devo aggiornare mobo cpu. Data però la spesa già alta affrontata per il programma i miei non vorrebbero spendere oltre 120/130€ e per questo io avevo pensato a due upgrade:
1) cpu 939 3500+ o 3800+ boxed (ma non sono sicuro supporti le sse2) e una scheda madre tra queste:
-asrock dual sata2 o dual vsta, con chipset uli 1695, l'unico dubbio che ho è questo: on era uscita anche una sorella di queste due con il chipset 1697 , agp e ddr1?
(eventualmente se conoscete altre mobo più o meno sulla stessa fascia di prezzo e con le stesse caratteristiche proponete pure!)

2) cpu pentium D 805 con mobo asrock 775 dual vsta con chipset via pt880 ultra ( l'ultima revisione) che supporta i conroe, ddr 1 e 2 e agp e pci-e oppure sempre con una asrock con chipset i865 pe con supporto ai conroe (semplicemente tramite aggiornamento bios e con us overcloccato a 1066) ma senza pci-e e senza ddr2. La soluzione con pt880 mi sembra buona ma non sono sicuro sull'affidabilità e sulle prestazioni del chipset. cosa mi potete dire a riguardo?

Sapendo cosa devo fare cosa mi consigliate? (ovviamente se avete altre mobo tipo quelle indicate dite pure!!!) Tenete conto che non va cambiato niente del resto ( soprattutto di ram e vga agp)!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2007 9:34 pm    Oggetto: Re: Consiglio per economico aggiornamento Rispondi Citando
Andrea87 ha scritto:
1) cpu 939 3500+ o 3800+ boxed (ma non sono sicuro supporti le sse2) e una scheda madre tra queste:
-asrock dual sata2 o dual vsta, con chipset uli 1695, l'unico dubbio che ho è questo: on era uscita anche una sorella di queste due con il chipset 1697 , agp e ddr1?
(eventualmente se conoscete altre mobo più o meno sulla stessa fascia di prezzo e con le stesse caratteristiche proponete pure!)

La dual vsta monta il 1695. Le mobo con chipset 1697 sono la 939SLI32-eSATA2 e la 939SLI-eSATA2 (QUI). L'Athlon 64 ha il supporto alle sse2 comunque.

Citazione:
2) cpu pentium D 805 con mobo asrock 775 dual vsta con chipset via pt880 ultra ( l'ultima revisione) che supporta i conroe, ddr 1 e 2 e agp e pci-e oppure sempre con una asrock con chipset i865 pe con supporto ai conroe (semplicemente tramite aggiornamento bios e con us overcloccato a 1066) ma senza pci-e e senza ddr2. La soluzione con pt880 mi sembra buona ma non sono sicuro sull'affidabilità e sulle prestazioni del chipset. cosa mi potete dire a riguardo?

Tra le due preferirei la prima ma ti avverto che le prestazioni di entrambe sono molto basse con i conroe.

Non so se hai provato a vedere tra l'usato se trovi dei processori usati a prezzi piu' bassi ma con quella spesa credo che si trovi anche qualcosa di piu' elevato a livello di prestazioni.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi Citando
ma le prestazioni non mi interessano molto al momento. Fino a ora mia sorella ha fatto editing con u nsempron 2200+@1800mhz e passare a un pentium D 805 già sarebbe un bel salto prestazionale, tenendo conto che qualcosina si può salire. Ho visto in giro un po' di recensioni e questo pt880 non sembra essere affatto male, batte il 915 senza usare le ddr2 in molte applicazioni, inaltre sono uguali e solo in pochi casi viene battuto ( per lo più in giochi e di 1/2fps, ma cmq non mi interessa quello). In ogni caso non si trova nulla con caratteristiche simili della intel con chipset di nuova generazione ( tipo 945)? Le prestazioni con pentium D sono buone come per i p4 normali secondo te o sono malvagie come con i conroe? Perchè io sarei tentato più da questa soluzione soprattutto perchè l'805 è dual core e con un modesto overclock permesso dalla mobo si potrebbe arrivare intorno ai 3 ghz, avendo una cpu quindi molto buona e una possibilità di aggiornamento futuro maggiore (non con un conroe serie 6xxx ma con un 4xxx).
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi Citando
leggi qua !!!
http://www.anandtech.com/mb/sh.....13&p=7

sono rimasto abbastanza colpito anche io! le prestazioni con le ddr non sono eccezzionali, ma la scheda è molto stabile a quanto dicono loro e con le ddr2 va quasi con un 965.

Ora però sono ancora più indeciso perchè ho trovato dei bench della dual sata2 per 939 e va veramente bene anche quella, solo di poco inferiore all'nf4 come prestazioni.......
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Io andrei su intel per sta volta Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
alla luce di quello che ho trovato sulla mobo asrock con pt880 anche io. Ora non mi rimane che aspettare che riapra tib@@cc e compro!
Forse e dico forse riesco a usare il pc due ore per fare una recensione (ma non assicuro nulla dato che il pc non è mio)
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
avrei trovato per il sistema intel una mobo con chipset i915gl simile al via. Mancano solo ddr2. Ora però è uscita un'altra asrock con il pt880 ultra che mantiene le caratteristiche del pt880pro ma estende la compatibilità in hw ai core 2 quadro. Cosa facico? Predo quella con i915gl (ha la compatibilità ai core 2?) oppure aspetto questa nuova asrock?
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi Citando
No. La compatibilità con i processori serie Core c'è dal 945G in poi se non erro. Il 915 di sicuro non è compatibile al 100% anche se magari riesce a farlo funzionare.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ma il 915gl è simile al mio ! Contentissimo
Certo è che non è un super chipset, ma insomma, fa il suo dovere.
sicuramente non è compatibile con core2duo Triste
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
no allora niente cercco questa nuova versione di chipset via. E magari la accoppio non con il pentium D 805/820 ma con il core 2 duo E4300 che è in uscita e che al momento dovrebbe costare 150€, ma se aspetto un mesetto arriva intorno ai 100€ e sarebbe la soluzione perfetta: prestazioni al pari di un e6300 e meglio di un p4 945 e costo basso ( in teoria anche overlock da paura, si parla di almeno 3ghz a vcore def , i primi esemplari tranquillamente hanno superato i 3ghz a vcore def arrivando a 3,4, ma non credo si farà molto su questa mobo).
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Allora ho appena prenotato una 4core dual con un pentium D820 (l'805 non c'era più), Ho speso poco , 167€ iva inclusa in totale, ma se i miei calcoli sono esatti poi dovrei riuscire a fornire a mia sorella proprio un bel sistemino. Infatti la mobo che ho preso ha il supporto hw del bus a 266mhz, mentre il processore va a 400mhz. Le ram che sono certificate per andare a 250mhz e se sono abbastanza fortunato con il processore dovrei essere in grado di settare il bus a 250 senza modificare alcun voltaggio, in modo da avere un ottimo dual core a 3500mhz tondi tondi con il bus a 1000mhz. Certo magari riesco a salire di più ma già questo sarebbe un gran risultato. Il tutto ovviamente in attesa che il 4300 scenda di prezzo. Infatti ho letto che ha il molti a 9 e il bus a 200 e che la maggior parte di questi 4300 reggono almeno il bus a 250mhz a vcore def, il che lo porterebbe ad avere prestazioni molto vicine a un 6600, che costa due volte tanto. Cmq per ora vi farò sapere quando arriveranno i pezzi e baratterò il montaggio del pc di mia sorella con la possibilità di fare una bella recensione della mobo. Per quanto riguarda i risultati nei giochi farò solo qualche prova veloce con i 3D mark, dato che non posseggo altri sistemi con cui confrontare e che non ho uan scheda pci-e come la 9800se per poter confrontare le prestazioni tra i due bus. Stessa cosa per le ddr2. Spero cmq possa bastare per dare una rinfrescata al reparto articoli.

p.s. ho quasi pronte un po' di news. non sono nuovissime ma anche li vorrei dare una rinfrescata, al massimo domani sera le metto su.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1