<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Impianti a Liquido

liquido sostitutivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilpostino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 9:06 pm    Oggetto: liquido sostitutivo Rispondi Citando
Salve, ho appena preso un Therlmaltake Tribe usato, purtroppo mi è stato fornito senza il liquido di raffreddamento, temporaneamente userò acqua distillata come suggerito nel manuale, ma vorrei sapere se è proprio necessario usare uno dei liquidi UV forniti da Thermaltake o simili, oppure posso semplicemente riempire la tanica con acqua e un liquido per radiatori tipo paraflù?

Visto il prezzo dei liquidi ufficiali pensavo di risparmiare usando un normale antigelo, cosa ne pensate ed eventualmente avete consigli su quale prodotto usare e in che dose?

Ciao.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi Citando
Niente è meglio della normale acqua distillata! al massimo come hai detto tu aggiungici un 10% di antigelo ( a meno che tu non tenga fuori il pc basta e avanza , perchè non raggiungerai mai temperature tanto basse). Se proprio aggiungici un 1, massimo 2% di alcool per evitare le alghe, ma credo che giù il paraflu faccia la stessa cosa. I liquidi tipo uv che vengono forniti infatti non sono la cosa migliore perchè lasciano delle traccie nei tubi e dei residui (chiamati pitulli dagli utilizzatori di raffreddamento a liquido) che dopo un po' possono dare qualche fastidio alla pompa. Io nel mio sistema prima utilizzavo un liquido non uv che mi aveva consigliato direttamente lunasio (costrutttore di wb), ma poi ho deciso di non utilizzarlo +, proprio perchè non portava vantaggi e lasciava redisui.
ilpostino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie per le informazioni, per il momento sto usando l'acqua, comunque le temperature rilevate non sono molto differenti da quelle con il mio vecchi dissipatore ad aria, tra l'altro entrambi i dissipatori sono stati lappati.
Forse dovrei provare a vedere come si comporta con un po di antigelo.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
l'antigelo non cambia nulla, non abbassa la temp dell'acqua. Il fatto che le temperature siano simili al tuo dissipatore ad aria è perchè i sistemi a liquido della thermaltake e collermaster ( e altre case che non sono specializzate in raffreddamenti a liquido) non sono molto performanti. Queli migliori sono lunasio, ybris e oclabs. Poi ci sono quelli di raffreddamento estremo, come asetec e un'altra che ora non ricordo. Cmq dimmi il modello preciso e come sono attaccati i tubi che vediamo se si riesce a fare qualche cosa!
ilpostino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il kit è il tribe della thermaltake( http://www.thermaltake.com/pro.....-w0020.asp ), che è esterno, attraverso una delle maschere che coprono gli slot pci passano i tubi che arrivano al waterblock, già lappato per migliorare la dissipazione, premetto che anche il dissipatore ad aria che usavo prima era stato lappato e la base del dissipatore è in rame. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse mentre posizionavo il dissipatore sulla cpu abbia spostato un po della pasta termica e che quindi ci sia meno passaggio di calore.

Per quanto riguarda il fatto che questo tipo di kit a liquido sia meno performante di un'ybris o simili, ne sono a conoscenza ma il costo di quei kit è troppo alto per le mie finanze in questo momento e comunque devo raffreddare un athlonxp 2400 non un dual core da 3 giga..

Se avete dei suggerimenti per migliorare l'efficenza sarò comunque ben lieto di ascoltarli Contento
Stavo anche pensando di inserire nel circuito questo per controllare meglio il liquido e dissipare ulteriormente il tutto.

http://www.thermaltake.com/pro.....-w0009.asp

Che ne pensate?
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 1:16 am    Oggetto: Rispondi Citando
Devi aver montato male il waterblock perché è ben difficile che su un XP 2400+ ti possa ritrovare temperature piu' alte di prima.
Per il prodotto indicato per me sarebbero 30€ spesi inutilmente.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi Citando
vedendolo concordo anche io con Dr.Halo: controlla bene la pasta e che sia montato giusto, perchè il waterblock non è male e neppure il radiatore, quindi dovresti avere teperature più basse di prima. Anche per l'altro pezzo concordo con Dr.halo che no nti servirebbe. L'unico modo per aumentare un po' le prestazioni sarebbe quello di prendere una pompa differente, perchè in questi sistemi "preconfezionati" sono solitamente pompe molto poco potenti. Purtroppo dato che è tutto dentro lo scatolotto temo non sia però una cosa facilissima e sopratutto non si possono cambiare gli attacchi dei tubi per cercare una soluzioen un po' più performante!
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Hai detto che non è potente ... Idea
Quanto è vecchio il rafreddamento e soprattutto quanto è stato usato?
io non sono un'esperto ma penso che soffrino di usura anche i sistemi a liquido
ilpostino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
RedZ ha scritto:

Per quanto ne so il kit è stato usato meno di una settimana per alcuni test con dei p4 3.2/3.4 northwood.

Comunque proverò a rimuovere il waterblock e a controllare la pasta termica.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi Citando
è vero non è potentissimo, ma ha anche ragione Dr.halo che dice che se le temp sono così vicine a quelle con il vecchio dissy ad aria c'è qualcosa che non va. Il problema fondamentale di questi raffreddamenti a liquido è dato dal fatto che le pompe non sono molto potenti e che i tubi sono da solo 8mm di diametro , contro quelli da 17 di diametro (entrambi tubo compreso) che vegono usati nei raffreddamenti a liquido separati.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ilpostino ha scritto:
RedZ ha scritto:

Per quanto ne so il kit è stato usato meno di una settimana per alcuni test con dei p4 3.2/3.4 northwood.

Comunque proverò a rimuovere il waterblock e a controllare la pasta termica.

Dovrerbbe andare bene allora chissà perchè và così cmq che ventola avevi prima sulla CPU?
perchè se avevi un zalman può essere che la differenza sia sottile
ilpostino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi Citando
avevo il dissipatore originale amd con base in rame e corpo in alluminio (credo) a cui avevo sostituito la ventola originale con una di un dissi coolermaster che stava sui 5000 giri, inoltre avevo lappato la base in rame.

le temperature erano di circa 36 gradi in idle non overcloccato e di circa 43 in idle ovrcloccato a 2,38 giga, adesso non ricordo le temperature massime ma direi sotto i 50 gradi.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi Citando
Se il dissy era originale amd, seppur buono, le temperature con questo liquido non possono essere più alte. Togli e rimetti della nuova pasta, facendo attenzione a non metterne nè troppa nè troppo poca, probabilmente può essere anche un errore lì che ti fa avere delle temperautre più alte.Certo non sono per nulla preoccupanti, ma dovrebbero esere più basse. Il iquido è silenzioso o fa qualche rumore strano?
ilpostino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Prima di tutto Buon Natale a tutti!

Poi vi ringrazio dei suggerimenti, purtroppo per qualche giorno non potrò verificare le temperature dato che devo reinstallare winzzoz, al momento sotto linux non ho programmi che mi mostrino le temperature dei vari componenti, comunque ho già provveduto a risistemare la pasta termica e appena potrò iniziero i controlli.

A presto e buone abbuffate javascript:emoticon('Occhiolino')
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Impianti a Liquido Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1