<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Altre periferiche

Monitor LG L1970HR Difettoso???!!!

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 2:00 pm    Oggetto: Monitor LG L1970HR Difettoso???!!! Rispondi Citando
Ciao ragazzi e bentrovati,
ieri ho ritirato il mio nuovo fiammante LG L1970HR, un lcd di recentissima generazione da 19 pollici che promette stando almeno sulla carta prestazioni molto elevate in particolare in termini di brillantezza dello schermo e tempi di risposta video del valore di addirittura 2ms!!!
Una manna insomma per gli amanti dei videogames poichè tempi di risposta così brevi eliminano del tutto quel fastidioso effetto scia che fino a non molto tempo fa caratterizzava questa tipologia di monitor.
Fin qui tutto ok...ma quando l'ho collegato e acceso sono rimasto sbigottito da un paio di difetti: il primo che è sicuramente il più grave è la rappresentazione a "cubetti" dei colori graduati e sfumati in particolar modo verso i bordi del monitor!!! e secondo manca di profondità sui neri. Mi è stato detto che è un tipico difetto dei monitor digitali. Tra l'altro il difetto è molto evidente sugli sfondi di Windows XP che sono a bassa risoluzione.
Qui ci arrivo. Ma i DVD noooo! Anche se più raro nella visione dei film su dvd riesco a notare, in alcune situazioni, il "GRADINO" nelle sfumature di colore!!! Non so se riesco a rendere l'idea...è un pò come se la profondità del colore fosse stata settata a 16bit anzichè a 32bit!!! Il risultato più o meno è quello. Il tutto per la modica cifra di 400,00€ !!!
Cosa ne pensate?? Ho un processore decente, è un Pentium4 530, 1 gb di ram Corsair a 533 mghz, un'Asus GE-Force 7600 GT come scheda video...mi sembra più che sufficiente per avere delle immagini nitide!!!

Grazie come sempre per la vostra gentilezza e professionalità. Inzzato
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao e bentornato.
Da quanto leggo penso sia la tua prima esperienza con i monitor LCD. Purtroppo i difetti che hai elencato sono tipici degli LCD e ci si puo' fare molto poco. Per quanto riguarda la profondità del nero che asomiglia molto piu' ad un grigio molto scuro non c'è soluzione alcuna: quello è e quello rimane. Per la scalettatura dei colori invece probabilmente hai un problema di fondo: la risoluzione.
I pannelli LCD sono prodotti per visualizzare un'immagine ad una certa risoluzione che è detta NATIVA. Se la risoluzione imposta dalla scheda grafica è differente l'immagine la visualizzano comunque ma il risultato è un BelloSchifo come da te descritto. Se ad esempio utilizzi la risoluzione 1024*768 ma lo schermo è prodotto per risoluzione 1280*1024 è quest'ultima che dovresti utilizzare sempre ed in qualsiasi condizione, pena la visone di mega quadratoni con differenze di colori notevoli.
Insomma imposta 1280x1024 se non lo hai fatto e facci sapere se il problema si risolve
Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi Citando
forse potrebbe anche essere un problema di overlay......
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi Citando
l'overlay in caso unicamente per i dvd però
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi Citando
infatti intendevo per quel problema lì.
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie. Avevo comunque dimentica di anticiparvi che il monitor era già stato settato inzialmente a 1280*1024 che viene appunto indicata come risoluzione nativa. quindi non credo che dipenda da questo. Come si risolve il problema di overlay?

Grazie ancora...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
se è davvero un problema di overlay si dovrebbe poter risolvere da un pannello specifico nei driver, è molto tempo che non ho una vga nvidia quindi non ti so dire di preciso dove sia. in ogni caso per modificare i valori è meglio che cerchi una guida perchè potresti sbalare tutto e essere costretto a reinstallare i driver!
theearl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2006 12:24 am    Oggetto: Rispondi Citando
..rieccomi!!!...anche se dopo tanto tempo (PERDONATEMI MA HO AVUTO UN BURRASCOSO PERIODO SUL LAVORO)!!! Ad ogni modo grazie infinite per i vostri utili e sempre costruttivi suggerimenti...ma...sfortunatamente son giunto all' amarissima conclusione che tutti gli LCD, chi più chi meno, sono una sana grande porcata!!! Credo non ci sia nulla che possa ad oggi sostituire anche il più economico dei monitor CRT, eccezion fatta per il peso!!! Peccato che in commercio ce ne siano ancora pochi...e quello che pesano rappresenta il loro reale valore!!!
A parte questa "misera" constatazione che ha indotto me in inganno ma spero possa essere di aiuto ad altri potenziali malcapitati, auguro a tuuuuttiiii VOI un affettuosissimo augurio di BUON NATALE. A presto.....
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi Citando
theearl ha scritto:
Credo non ci sia nulla che possa ad oggi sostituire anche il più economico dei monitor CRT

Son perfettamente d'accordo SoFico
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Altre periferiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1