<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Overclock di mantenimento

Overclock AMD Barton 2800+ @2500mhz

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvascan
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 1:42 pm    Oggetto: Overclock AMD Barton 2800+ @2500mhz Rispondi Citando
Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti per il sito l'ho trovato completo e ben organizzato! :si:

Ho un problema con un overclock spero che voi GURU :si: del mondo dell'overclock possiate darmi una mano.
Utilizzo un Barton 2800+ AXDA2800DKV4D stepping AQYHA 0433 MPM, ho provato a portare direttamente il bus da 166 a 200 Mhz....
Il computer parte, ma non carica windows ( il tutto senza toccare il Voltaggio ), per tenerlo più stabile ho overvoltato ma per dare stabilità sonmo arrivato a 1,96V Sorpreso Ed ora il processore va!
Mi chiedevo se non esiste un modo per tenere stabile la cpu ed evitare i voltaggi così alti....?
E in ogni caso si può fare qualcos'altro o questo è il max!!?
Dimenticavo MoBo: Ga-7vt600-l non è il max per l'overclock...!!
Ram Corsair Twinx DDR-550 1 GB
RADEON 9200SE 180@300 by ATITOOL

Grazie a tutti
A presto
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao e benvenuto.
Utilizzando un vcore di praticamente 2V sei arrivato a 200x12,5, cioè 2500MHz. E' un ottimo valore ma con un vcore spropositato. Il fatot è che la tua scheda madre è basata su un chipset VIA KT600 che non ha nemmeno i fix quindi impostare 190MHz al posto di 200 significherebbe mettere a rischio non solo la CPU ma anche tutto il resto del PC.
Io spero vivamente che tu sia a liquido e che le temperature in full-load non siano elevate perchè il vcore che usi è davvero molto molto elevato. Se stai usando un dissipazione ad aria e tieni alla vitra del tuo processore scendi immediatamente di frequenza e soprattutto di tensione di alimentazione.
Una cosa che potresti fare è verificare che il moltiplicatore del tuo processore sia bloccato. Se non lo è imposta il molti a 11, massimo 12 e metti il bus a 200. Avrai una frequenza minore ma probabilmente con 1,8V avrai comunque una buona stabilità.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
a me sembrava che ilkt 600 li avesse i fix.....
cmq il problema del fatto di dover impostare un vcore così alto dipende quasi sicuramente dal sistema di raffreddamento utilizzato. Sicuramente hai un dissipatore ad aria, perchè il tuo step in teoria dovrebbe essere anche fortunato. Hai controllato poi il moltiplicatore? Perchè quella sigla 0433 mi ricorda molto quella del mio vecchio barton 2500+ che era sbloccato, cosa che faciliterebbe di molto le operazioni, perchè potresti impostare il bus a 200mhz ma tenere una freq più bassa e di conseguenza un moltiplicatore più umano.....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Sono sicuro al 100% che il KT600 i fix non li abbia. Comunque sia il vcore è veramente altissimo. A livello di step la 33a settimana del2004 non dovrebbe avere molti sbloccati ma se lo fosse per puro colpo di (_|_) allora sarebbe davvero utile.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi Citando
se non sbaglio il mio vecchio barton con la stessa sett è sbloccato........ cmq per farlo basta che fai una prova semplice: vai nel bios e metti un valore di molti o più alta o più bassa lasciando il bus inalterato. Se la freq cambia il molti e sbloccato e allora lì ti diverti! che il vcore sia altissimo sono perfettamente d'accordo, però il fatto di doverlo mettere così alto dipende anche dalla temp che ha e dal dissy. Cmq x salvascan, prova a monitorare il voltaggio che del processore e la temperatura, perchè i lfatto di dover impostare un vcore così alto potrebbe dipendere anche dal fatto che l'alimentatore non fornisce sempre la stessa quantità di corrente al core.
salvascan
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie a tutti per le informazioni, verificherò che sia sbloccato ma ho i miei forti dubbi, però se avessi un pò di (_|_) sarei molto felice.
La scheda non ha fix attivi e questo lo posso dire, come non si possono settare i moltiplicatori da bios, farò come ho sempre fatto PIN MOD.
Spero voi abbiate ragione sul moltiplicatore, c'è un modo particolare per sapere se è la settimama fortunata ( sbloccato) oppure no?

Un'altra domanda ma perchè lo stepping finale del mio barton finisce con MPM e non con 4 lettere come molti di cui ho letto?
Grazie

Ciao a tutti Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi Citando
Imbarazzato Non lo so neppure io effettivamente...

Ultima modifica di Dr_Halo il Ven Dic 01, 2006 2:12 pm, modificato 1 volta in totale
salvascan
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
....mmmmh.... Idea
Pensavo , se tentassi lo sblocco del moltiplicatore?
Funzionerebbe sulla mia scheda madre?
Ho letto tante cose su questo sblocco, ma non l'ho mai fatto perchè non riesco a capire quali sono i passi e quali L riempire e quali lasciare stare....!?!?!? Triste

grazie
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Se non hai possibilità di impostarlo da BIOS ti sconsiglio di tentare lo sblocco. Piuttosto prova via software tramite CPU-MSR.
salvascan
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
Se non hai possibilità di impostarlo da BIOS ti sconsiglio di tentare lo sblocco. Piuttosto prova via software tramite CPU-MSR.

Ho provato ad utilizzare Crystalcpuid ma non c'è la possibilità di alza il molti da li!!!
Help......
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ti servirebbe abbassarlo non alzarlo Contentissimo Comunque se il software non fonziona vuol dire che il moltiplicatore è bloccato.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi Citando
esatto dovresti abbassarlo....cmq con la tua mobo dovresti poterlo cambiare da win, quindi se non funziona dal prorgramma credo non funzionerà!
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Overclock di mantenimento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1