<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Archiviazione ed Unità Ottiche

installazione secondo disco fisso serie S-ATA

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIULIANOGIULIANO
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 2:25 pm    Oggetto: installazione secondo disco fisso serie S-ATA Rispondi Citando
Salve a tutti, ecco il mio primo post in questo forum. Approfitto subito perchè volevo chiedere: devo installare un secondo disco fisso, serie S-ATA e mi hanno detto che ho bisogno die relativi drivers che di norma sono sul cd della scheda madre e che andrebbero salvati su floppy! Piango
Nel post Dr_Halo, spiega come fare. Però non fa riferimento ai driver che mi hanno detto di installare.
Cosa e come devo fare???
vi ringrazio anticipatamente
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Se l'installazione di Windows è già stata effettuata procedi cosi':
Per prima cosa dovrai aprire il case e collegare il nuovo harddisk al controller SATA presente sulla tua scheda. Poi dovrai entrare nel BIOS e verificare che sia abilitato. Poi farai avviare Windows e a quel punto verrà rilevata una nuova periferica per la quale dovrai installare i driver. Quindi dovrai andare su:
Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco e assegnare una lettera, partizionare e formattare la nuova unità.

Se l'installazione di Windows è ancora da effettuare procedi cosi':
Per prima cosa dovrai aprire il case e collegare il nuovo harddisk al controller SATA presente sulla tua scheda. Poi dovrai entrare nel BIOS e verificare che sia abilitato. Poi dovrai avviare l'installazione da CD e appena compare la prima schermata blu dovrai premere F6 per installare dei driver di terze parti, che sono i driver SATA forniti su CD che avrai preventivamente messo su floppy. Dopo aver caricato i nuovi driver proseguirai con l'installazione come di consueto.
GIULIANOGIULIANO
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi Citando
grazie 1000. Scusa ancora 2 cose....
1) quando assegnerò la lettera al nuovo hard disk, tenuto conto che con "D" ed "E" ho già le due unità DVD dovrò asseganre come lettera per forza la "F" oppure posso mettere la "D" e magari otterrò che "automaticamente" le unità dvd diventeranno "E" ed "F"?

2) prima di installare devo mettere il jumper su cable-select, vero?

ti ringrazio ancora, ciao
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Andando sul pannello di amministraione potrei cambiare le lettere a tutti i drive meno quello su cui si trova il sistema operativo. Per quanto concerne l'impostazione se lasci su cable select dovrebbe funzionare.Per chiarirti le idee pero' ti consiglierei di leggere questa guida:
http://www.socketzone.com/modu.....l-159.html
GIULIANOGIULIANO
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando
grazie, stasera provo poi ti farò sapere come è andata, Brindisi
GIULIANOGIULIANO
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi Citando
Come promesso vi aggiorno sull'installazione del secondo disco SATA.....è andato tutto bene seguendo i suggerimenti di Dr. Halo......l'unica cosa è che non ho dovuto caricare nessun driver. Dopo l'installazione ho solo dovuto assegnare la lettera al disco e formattarlo.
grazie ancora dei preziosi consigli e, alla prossima Bravo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Archiviazione ed Unità Ottiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1