<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

HELP!Mi consigliate una configurazione per XP e LINUX??
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
briciola75
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 10:45 pm    Oggetto: HELP!Mi consigliate una configurazione per XP e LINUX?? Rispondi Citando
Ciao. Contentissimo
Sono alle prese con l'acquisto di un pc. Ho a disposizione max 400€..o forse qualcosina in più. Triste
Vi dico la mia idea di configurazione.

-MB Asus ,ma non so quale! io ero puntata verso la M2N-E ma ho visto che ha solo una porta ATA e volendo collegare HD IDE da 160 Gb(un Maxtor DIamond 10),un masterizz e un lettore(li ho già tutti e 3),mi trovo in difficoltà.Che fare?rinunciare al lettore?
- CPU AMD Athlon 3500+ Box con socket AM2
- CASE da 400w-450W(non ho pretese per il modding e sono orientata su un case chiaro/beige). Tower? Midi Tower?
- RAM è meglio un blocco da 1 giga o 2 da 512? Quali mi consigliate?Marca?
- Scheda Video: Consigliatemi voi. Vorrei fare grafica con rielaborazione di immagini e usare software come Gimp o Photoshop,perchè sono un'appassionata di fotografia.

Come dicevo:ho già il masterizzatore,lettore dvd,l'HD Maxtor da 160 Giga IDE,e il lettore floppy.

Come ulteriori indicazioni per avere i vostri consigli vi dico che dovrei usare sia Xp, cher Linux (non ho scelto ancora la distribuzione ma credo o Suse o Mandriva 2007).Credete che le componenti indicate/consigliate siano compatibili?
Ho idea di assemblarmi io il pc.
Però ho un po' di timore per l'installazione della CPU sulla MB. So che è un'operazione delicata e si richia di rovinare le componenti. Piango
Ma dopo aver assemblato vanno fatti dei test o sbaglio? e se si...come si fanno?

Vi ringrazio anticipatamente.[/b]
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 1:03 am    Oggetto: Rispondi Citando
Prendi una sheda madre con almeno due porte ATA (Parallel ATA), vorrai mica gettar via un lettore? E' vero che orami costano poco ma penso ne sentiresti la mancanza.
CPU va benissimo quella che hai scelto, prendila BOXED (con dissipatore della casa incluso).
Case con alimentatore da almeno 400W, meglio se tower per un miglior ricircolo d'aria, ma se non hai spazio va bene anche l'altro.
RAM meglio se in 2 banchi che in uno soltanto perchè cosi' potrai sfruttare il dual channel
Scheda grafica con almeno 128MB di ram a bordo, purtroppo si spendono sui 100euro qui. Io consiglierei una X1300XT per non salire troppo di prezzo e avere una scheda piu' che discreta.
L'unico problema di compatibilità potrebbe darlo la scheda madre con il chipset. Se non prendi un modello recentissimo non dovresti avere problemi.
Per il montaggio è una cosa semplicissima specie con i dissipatori boxed con i quali non puoi sbagliarti. Se avessi bisogno o fossi in dubbio siamo sempre qua: fai una foto e ce la mandi e ti indicheremo come procedere.
briciola75
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 7:21 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ho fatto una ricerca delle varie MB,ma non ho trovato quella che mi permetta di usare anche il lettore.
Si accettano suggerimenti su MB affidabili e durature,con indicazione dei modelli ,se possibile Contento
Per la Ram ok,prenderò 2 banchi,come leggevo anche sui vostri tutorial, e marche consigliate? Kingston? Corsair?

Per quanto riguarda le incompatibilità, siccome non mi fido dei consigli che danno i rivenditori,che spesso cercano di rifilare più cose possibili (che non riescono a vendere),potresti darmi indicazioni più precise?

Leggevo che a volte MB e scheda video fanno a pugni.Era questo che intendevi?

Intanto grazie per la precendete risposta!!!!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi Citando
No, solitamente solo ram e motherboard hanno problemi di compatibilità, ma nulla di eclatante e di non risolvibile se la motherboard permette un po' di impostazioni manuali.
Dunque per la ram kingston o corsair come hai proposto tu andrebbero benissimo. Il problema è che dobbiamo stare dentro ad una cifra contenuta per cui dovremo ripiegare su qualcosa di meno noto. Checche' se ne dica Elixir fa delle ottime ram a basso costo, le loro prestazioni certo non sono al pari di marche piu' rinomate ma funzionano e non danno quasi mai problemi di compatibilità essendo tra le piu' vendute. Al pari ci sono le V-Data. Anche le TwinMos sono molto buone e hanno prezzi contenuti, mentre se vogliamo salire di prezzo e di qualità direi che Micron/Crucial è la scelta da fare.

Per quanto riguarda la motherboard ora vedo che riesco a trovare.
briciola75
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi Citando
GRAZIE GRAZIE!!!! Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ho cercato un po' di prezzi anche per le RAM tutte in kit da 1GB (512MB x 2).
Crucial 667MHz 122,19€
Vdata Full B 667MHz 110,00€
Kingston 667MHz 143,00€

Ti ho lasciato il link solo di Crucial perchè in realtà non è un negozio ma il sito ufficiale che vende direttamente.

La CPU l'ho trovata a 106€

Per la scheda madre invece direi di puntare su qualcosa che abbia pure l'audio integrato dato che non l'hai previsto. L'unico neo è che sotto linux potresti avere problemi per la sezione audio. La scelta della Asus M2V con chipset K8T890 mi sembra tra le piu' azzeccate per il prezzo (sui 75€) e le funzioni che non sono di prim'ordine ma possono andare benone. Inoltre avresti i due canali Parallel ATA di cui hai necessità per collegare Hard-Disk e periferiche ottiche.

Facendo un rapido calcolo direi che siamo attorno ai 400€ previsti:
Scheda madre 75€
Ram 110€
Scheda video 100€
Processore 105€

Manca ancora il cabinet con l'alimentatore pero' che io trovo tra i 45 e 50€ senza grosse pretese di marche ovviamente.
briciola75
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi Citando
CPU e Ram li ho trovati a prezzi inferiori. Linguaccia
Non ho grandi pretese col Case e quelli che ho adocchiato si aggirano attorno ai prezzi indicati.
Cosa ne pensi di una MB invece con un solo ATA, nFOrce4,cin magari l'utilizzo di un adattatore SAta-IDE?

Si l'audio era già previsto integrato Fischietto

Ri grazie per il tuo interessamento!!!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi Citando
Mi sembra di aver sentito parlare di una solo scheda madre con nForce4 compatibile con i processori socket AM2. La scelta potrebbe essere ottima ed economicamente parlando anche risparmiosa se cosi' fosse. Il fatto è che ho la terribile sensazione che la scheda a cui pensavi sia socket 939 Occhiolino
Si puo' sempre ripiegare su una piattaforma 939 comunque risparmiando ancora qualcosa: certo non hai le DDR2 e nemmeno il nuovo socket ma se non prevedi di aggiornare la configurazione a breve termine direi che puo' essere una buona soluzione.
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ci sono modelli della Abit che ultimamente sta sviluppando sulla scheda madre connettori per SATA esterno e audio ad 8 canali, se ti potesse essere utile. ^^
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi Citando
io prenderei una msi , gli ultimi modelli sono affidabili, ci fai overclock e hai anche tanta scelta: puoi infatti puntare su tre diversi modelli tutti con prezzi accettabili, più bassi ripsetto alla mn2-e. Ad esempio puoi scegliere se prendere quella cn chipset uli, che costa molto poco (K9NUeo a circa 65/70€), quella con chipset nvidia ( 570 o 590 con prezzi da 80 a 140 circa) oppure quella con chipset ati (K9A platinum a circa 115€). Personalmente ti consiglio quest'ultima che grazie anche al southbridge ati sb600 è veramente una buona mobo. Come alternativa ti consiglio la uli, mentre lnf4 lo lascerei come ultima scelta Infatti scalda di più ed è meno stabile dei concorrenti, anche se magari overclocchi un po' di più. Con uli e ati inoltre non hai problemi di incompatibilità con l'ottima vga consigliatati da dr.halo. Per il resto è ottimo ciò che già ti hanno consigliato.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Unico domanda: le mobo che hai proposto sono compatibili con il socket AM2?
briciola75
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
Unico domanda: le mobo che hai proposto sono compatibili con il socket AM2?

Dunque...quelle che sto adocchiando io della Asus sono AM2 in previsione di dover fare l'upgrede alla CPU più avanti perchè per la tesi mi servirà una grande potenza di calcolo.
Di conseguenza non volevo una MB che mi limitasse molto anche in futuri upgrade.

Qualcuno suggerisce la possibilità di SATA esterni.Ma il mio problema non è il SATA mancante...sono i connettori IDE se voglio montare anche il lettore.
E poi per me è importante la compatibilità anche con Linux di tutte le componenti.

Leggevo che le MB con nvidia4 sono più consigliate per Linux. Ne sapete nulla??

Esistono adattatori da SATA a IDE...cavi da montare dentro il case intendo...così penso che il problema Lettore DVD sia risolto.

DEvo poi scegliere anche un case ben ventilato perchè so che l'AMD scalda tanto...lo vedo col mio attuale pc.

Sono a disposizione per eventuali domande se queste possono servirmi a chiarire meglio le idee in previsione di un consiglio Contentissimo
briciola75
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Se prendessi una MB con un solo ATA,ma più PCI per esempio, potrei sistemare le cose con un HAMLET Controller Serial ATA 2 Porte PCI secondo voi???
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Allora rimaniamo su AM2. I processori AMD non scaldano piu' degli Intel stanne certa, per cui la ventilazione se curata è meglio ma anche con solo la ventola del dissipatore fornito da AMD stessa il processore non avrebbe alcun problema. Una volta montato ti spieghero' come avere temperature basse con il minimo sforzo e senza comprare nulla.
Per il controller di cui parli hai un link per visionarlo? Eventualmente o il sito del produttore qui o quello di un negozio via messaggi privati.
Per quanto concerne la maggiore compatibilità con linux dei chipset nForce non ho mai sentito questa cosa ma sinceramente parlando non sono molto pratico di linux per cui il mio parere è poco affidabile. Penso che comunque i chipset VIA siano piu' che ben supportati essendo il maggiore produttore di chipset mondiale.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Allora la scheda di cui parli è questa. Purtroppo non serve ai tuoi scopi, ma semplicemente prende uno dei canali Parallel ATA e lo trasforma per un utilizzo di due hard-disk Serial ATA in RAID (0 o 1). In pratica non fa ne piu' ne meno di un convertitore PATA to SATA come se ne trovano tanti in giro con in piu' un controller RAID, tra parentesi anche abbastanza limitato. A te servirebbe un Controller PATA da mettere su slot PCI al limite, se prorpio non troviamo una scheda che ti aggradi che abbia due porte PATA. Comunque l'idea di un controller esterno non è da scartare: io ho trovato un controller PCI UDMA PATA-133 con funzioni RAID a 30€ ma probabilmente si trova anche a meno cercando bene, tanto piu' che del controller RAID potresti farne a meno.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5