<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Frequenza delle memorie

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
azkaban
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 7:54 pm    Oggetto: Frequenza delle memorie Rispondi Citando
Salve a tutti.Sono nuovo del forum vorrei già sprofondare per la mia ignoranza dal punto di vista informatico. Ma proprio per questo motivo mi rivolgo a voi che siete utenti esperti per rivolgervi una domanda che probabilmente sembrerà essere una bestemmia per alcuni.
Dunque, sono in possesso di due moduli di memoria V-DATA da 512 Mb ciascuno con frequenza di 400 MHz montati su una scheda madre ASUS K8V-X e microprocessore AMD Athlon 64 3000+. Ho scaricato l'utility CPU-Z per vedere il Case Latency delle memorie perché vorrei comperare un banco da 1 Gb da affiancare a questi altri due banchi e voglio essere sicuro dei valori di Latency degli attuali banchi di memoria. Mi accorgo dal responso di CPU-Z che la frequenza operativa di ogni singolo banco è di 200 MHz come potete vedere dall'immagine in allegato. Ma come è possibile che lavorino alla metà della frequenza per la quale le avevo comperate e cioè 400 MHz? E se possibile esiste un sistema per far girare i due banchi a 400 MHz senza rovinarli? Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che qualche anima pia vorrà darmi e mi scuso per la banalità. Imbarazzato
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando
innnazitutto benvenuto!
La domanda non banale se no nci hai mati fatto caso. Le memorie DDR si chiamano così perchè la sigla sta a indicare "Duoble Data Rate". Spiegandolo in modo semplice significa che i dati viaggiano su due canali separati da 200mhz ( o133 o 166 o di più) allo stesso tempo, raddopiando in pratica la velocità. Un modulo da 200mhz sarà come se lavorasse a 400mhz. La rilevazione di cpu-z è esatta e ti dice che ognuno dei due canali delle memorie viaggia a 200mhz, che moltiplicato per 2 fa 400. Per il cas i banchi da 1gb si trovano con cas 2,5 e sono abbastanza buoni. Costano u po' ma non vanno male. Piuttosto controlla che siano della stessa marca ( e se riesci che abbiano chip simili) per no navere problemi con il dual channel!
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1