<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Consiglio aggior.PC
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi Citando
RedZ ha scritto:
OK
.. non era questo l'arg del topic ...
siamo andati già abbastanza OffTopic
lasciamo riprendere le motivazioni dell'arg

Effettivamente.... ma fino a prova contraria sei stato tu il primo ad andare fuori argomento Inkzzato
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi Citando
certo .. Neutrale
volevo solo che il mio offtopic non andasse oltre perchè stavo dilungando troppo ...
dato che me ne son accorto dopo averlo continuato ho stoppato
non era giusto nei confronti dell'autore del topic ..
sistro
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 8:27 pm    Oggetto: Info mobo Rispondi Citando
Vegeta88... sarai la mia salvezza. Ora ti spiego...

Cominciamo dall'inzio. Ero un felice AMDista, avevo un sempron 2800+@2400 Mhz su una bella mobo Abit NF8-V2. Poi indeciso se passare al Socket AM2 o meno, visto il Conroe all'orizzonte le prestazioni in overclock del Pentium D 805 ne prendo uno. Come mobo mi affido ad una AsRock 775-Twins per il momento, tengo la CPU a 3,33 Ghz, è quasi stabile, nel senso che dopo circa 30 min uno dei due prime in esecuzione si blocca. La temperatura non supera mai i 65°C. Il dissipatore è uno a torretta con heatpipes, di una marca secondaria Connectland Eole 821.

Trovo una buona occasione per una Mobo Abit AL8-V, proprio come la tua. Me ne innamoro e la compro, fa niente l'incompativilità con il Conroe, poi si pensa. Ed è qui che nascono i problemi.

Non riesco a mantenere temperature decenti, di default sotto stress mi segna 65°C. Si blocca a 3,33 Ghz. Ho smontato e rimontato i due dissipatori, il Connectland e quello Originale ma niente da fare, sempre temperature altissime.
Il fatto strano è che non si blocca prime... così come accadeva con l'altra mobo, si blocca tutto il computer, o a volte si resetta!
Sgrunt sgrunt...

Mi puoi dire tu che temperature hai (con relativi voltaggi, frequenze e dissipatore) e se hai questo problema: la temperatura SALTA in alto appena faccio un test con prime95 o altro programma. Non c'è un aumento progressivo, ma un salto.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi Citando
Non ti fidare delle temperature segnate dalla motherboard. Spesse volte i sensori sbagliano e lo stesso processore su due mobo differenti sembra avere temperature molto diverse quando nella realtà sono molto simili. Probabilmente una delle due schede ha i sensori di molto fuori taratura.

Per quanto riguarda la stabilità potrebbe essere dovuto alla sezione di alimentazione di qualità peggiore, anche se sembra strano che una asrock sia meglio di una abit puo' succedere, tanto piu' che in questi ultimi anni abbiamo visto i prodotti abit scendere di qualità notevolmente.
sistro
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi Citando
No no... ti assicuro che c'è proprio qualche problema.
Ora l'accoppiata CPU + Mobo sembra stabile a 3,5 Ghz. Finalmente il dissipatore sembre essere andato in posizione. Secondo me era quello che dava problemi.

Per ora ho già questi risultati:

P4D 805@3,33Ghz Stabile a Vcore default (sulla asrock era instabile)
" " @3,5 Ghz... botta, scrivo ora, sembra stabile ma devo testarlo

Quello che volevo è un riscontro con le temperature dall'amico che ha la mia stessa mobo, per capire se sono nella media, se sono alte, se devo cambiare dissipatore ecc. ecc.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
le temperature sono medio-alte ma d'altra parte a piu' di 3Ghz non si puo' pretendere che non siano di quell'entità con un dissipatore poco meglio dell'originale.
Vegeta88
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao Sistro scusami se non ti ho risposto prima ma ultimamente sono molto impegnato.
Allora veniamo alla nostra mobo Abit AL8-V.
Come dissipatore ho un CoolMaster Vortex TX
Al momento(solo navigazione) il mio PentiumD820@3500MHZ(250x14) Vcore Default(1.27v) stà a 46°, sotto stress ho visto temp di 65°( anche se devo dire che in questi giorni da mè fa abbastanza caldo).
Il fatto dell'aumento quasi instantaneo delle temp (10°-15°) appena parte un'applicazione è normale considerando due core prescott che equipaggiano la serie PentiumD 8XX.
Riguardo al tuo overclock mi sorgono dei dubbi sul tuo Alimentatore.
Ciao Occhiolino
sistro
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Figurati, non ti preoccupare per il ritardo... io mi sono infiltrato nel tuo tread! Eheh...

L'alimentatore è un 550W... niente di che, ma credo che lui non dia problemi. Il voltaggi sono abbastanza stabili, solo i 12 V sono un pò bassini, il monitor della mobo mi rileva 11,4/11,6 V.

Io comincio a pensare che il problema sia il processore.
Ora che ci penso...
Parlando di quando avevo la cpu sull'asrock 775Twins... da quanto ho letto in giro sembra strano che la cpu non reggesse i 3,33 Ghz a Vcore default in maniera Rock Solid intendo. Li sotto stress raggiungevo i 65°C ma poi dopo un pò di tempo uno dei due prime95 si inchidava.

Parlando della mobo attuale, Abit AL8-V... c'ho buttato il sangue, temperature sempre alte, ho provato 2 dissipatore, poca pasta, molta pasta... niente da fare. Ora ho raggiunto un certo equilibrio: Pinza alla mano ho stretto gli agganci del dissipatore, ora fa più pressione sulla Cpu ed il problema della temperatura alta si è ridotto.

Ora ho paura di smontare il dissipatore e di fare altre prove, magari sondare un pò la superficie della cpu, magari è concava... anche leggermente ciò causerebbe molti danni!
Cmq lo so... sono un perfezionista, e se non controllo non stò tranquillo.

Con questo setting (con il dissipatore che credo tocchi al 90% bene) due sono le ipotesi rimaste:
- Come detto la CPU concava
- Limite fisico del dissipatre che più di tanto non può fare. Per intenderci il mio dissipatore è come l'artic freezer pro, solo che ha 2 heatpipes. La fattura è discreta.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Per la CPU concava c'è poco da fare se non un po' di carta-vetro, vedi te se ti osi o meno
Per il dissi invece potresti pensare di provare a cambaire ventola, che costa relativamente poco, piuttosto di cambiarlo in toto. Certo un dissi differente potrebbe darti maggiori prestazioni, ma non necessariamente.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi Citando
sinceramente aspetterei a cambiare dissipatore. I voltaggi sul +12 non sono bassini, sono veramente bassisimi. Quando avevo il perdoon ( non è una grande marca ma l'ali si comporta abbastanza bene) anche con la cpu non mbile overcloccata un bel po' ( avevo fatto qualche calcolo e consumava solo lei all'incirca 130W), con l'alimentatore carichissimo i +12 non scendevano sotto gli 11,7, che già non è un valore alto. A 11,4/11,6 sei veramente basso e tenendo conto che la cpu viene alimentata direttamente dai +12 può darsi che l'alimentatore non sia in grado di fornire al processore l'energia necessaria per essere stabile. La temperatura tutto sommato non è male e difficilmente sarà un problema di dissipatore, tenendo conto che quasi tutti i D805 arrivano a 3,2/3,3 ghz con il dissipatore stock, meno performante del tuo.
Effettivamente va presa in considerazione anche l'ipotesi del processore concavo, ma in questo caso se è sempre stato così vai da chi l'hai comprato e gli dici che il pc non è stabile e che con alcune prove hai visto che è colpa della cpu e che hai notato già quando lo avevi montato che è curvo.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi Citando
Mi permetto di dissentire in parte sulle tensioni di alimentazione. Secondo le normative la linea +12V puo' abbassarsi fino a 10,8V (10% di scarto) senza che l'hardware ne debba risentire. Questo pero' ovviamente in condizioni di default.
In overclock è certo che una tensione il piu' possibile stabile a 11,9-12V aiuta a mantenere la stabilità dell'intero sistema.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi Citando
in overclock la situazione è un po' differente, se ti arriva meno corrente il processore è meno stabile, se addirittura ne arriva così tanta di meno (sempre parlando in overclock, a default lo so che va bene) il processore difficilmente reggerà stabile a quella freq, o comunque ci saranno volte che reggerà e altre che invece proprio non ne vorrà sapere.

x sistro: prova a staccare tutte le periferiche e le cose in più che hai, tieni attaccato solo il necessario per entrare in win, e cioè vga, la quanittà minore possibile di ram 1 disco solo se ce l'hai, niente lettori ottici e niente ventole in più o periferiche esterne e prova così a tenerlo overcloccato ( per sicurezza magari prova ad abbassare anche le freq della vga) Se così dovesse essere stabile è quasi sicuramente un problema di ali.
sistro
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Sono daccordo... 11,34/11,40 Volt sotto stress sono un pò pochini ma credo che non sia un problema così eccessivo. Al di sotto di tale voltaggi non scende, anche in idele mi da questi voltaggi.. la differenza è che ogni tanto impenna a 11,52/11,58.

Cmq ho trovato dov'era il problema... stamattina ho lappato tutto, a momenti lappavo anche la mobo. Ora l'ho spremuto un pò con 2 prime95... da 5 ore acceso, segna 64°C a 3,33 Ghz, Vcore default ovvero 1,22/1,26 V. Non male, ora in idle segna 43°C, ho staccato prime95 da 2 min. Il dissi funziona bene ;-)

Grazie a tutti per la consulenza... vi terrò aggiornati sul'overclock. (tanto ormai il tread è stato sporcato... finiamolo di sporcare!)

P.S.: devo ancora lappare bene, la carta più fine che avevano era da 1000, avrei preferito rifinire con una 1400 o qualcosa del genere. Cmq il risultato è più che accettabile. Il dissi era molto concavo... mi sa che era li il problema più che sulla cpu (che era più alta ai bordi, poi al centro e poi nelle parti rimanenti, spero abbiate capito ;-)
sistro
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Toh... passati altri 2 min e la temp è scesa a 41°C in idle...

Ho guadagnato circa 4 °C in idle e 8°C sotto stress, non male ;-)
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
perfetto!
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3