<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Windows & Software

Ops... ho fatto un disastro help me!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 7:41 pm    Oggetto: Ops... ho fatto un disastro help me! Rispondi Citando
Salve, navigando in rete alla ricerca di una soluzione al mio problema mi sono imbatuto in questo form spero possiate aiutarmi, ecco come è andata.....

Io ho un HD da 300 gb ide, il quale contiene tutti i miei programmi per la manutenzione dei PC che faccio ad amici e parenti, quando una giorno mentre sistemavo un PC di un'amica ho fatto il grave errore di installare Win98 (come richiestomi) senza rimuovere l' HD con tutti i miei strumenti di lavoro, cosa che faccio puntualmente per lavorare in sicurezza quando sistemo le partizioni; questa volta non l'ho rimosso poichè avendo formattato l'HD in partizione NTFS pensavo che Win98 non la vedesse.

Fin da subito durante l'installazione al momento della formattazione dei dischi ho visto che stava operando sull'HD in questione, ma ho preferito non interrompere l'operazione per paura di dannegiare fisicamente l'HD; e questo è come è andata.

Problema situazione attuale HD non accessibile ne da Win98 ne da Win2K, da linux sono sinciero non ci ho provato (poichè non l'ho installato), con dei programmi di diagniostica ho visto che il disco è ancora pieno di dati ma non riesco ad estrarli,

secondo PQmagic la partizione è 0C (HEX)
secondo altri programmi la partizione è di tipo RAW

Motivi:
Voglio ripristinare il contenuto dell' HD non per i programmi di lavoro in se,dato che tali strumenti li ho già recuperati dal web, ma solo e semplicemente per un filmato in esso contenuto, è l'unica copia che ho del mio filmato di nozze, vorrei riuscire a recuperare anche solo quello.

Domande:
1) Che dite è possibile recuperare i dati?
2) Potete aiutarmi o indicarmi a chi rivolgermi?

Vi ringrazio per il tempo a me dedicato, spero che qualcuno possa aiutarmi
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
prova a avviare con un cd bootable versione knoopix live
e da lì dovresti vedere i dati
.. ma non ti assicuro niente

prova
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2006 9:06 am    Oggetto: Quasi ci sono..... Rispondi Citando
Grazie RedZ per la dritta, ora mi informo sul knoopix e vedo se riesco a proseguire, dato che questa notte ho fatto un discreto passo avanti... ecco di cosa si tratta:

Ho scaricato un programmino (Active@ partition recovery) col quale sono riuscito a ripristinare l' MBR, ho ricostruito la tabella delle partizioni, ma ora sono ad un'altro punto morto.

Prima se provavo a formattare il PC mi rispondeva picche dicendomi che non poteva accedere al HD perchè la partizione è di tipo RAW

Attualmente la partizione è tornata di tipo NTFS ma se vi accedo tramite Win2K mi chiede di formattare la partizione (ma almeno riconosce il tipo di partizione) se faccio una verifica con PQmagic mi dice che la partizione è di tipo NTFS ma in stato non formattato.

Se verifico il contenuto dell'HD col programmino soptra citato (active@....) i file, le cartelle, il filmato di nozze c'è tutto ma non riesco ad estrarlo.

Che dite ci sarà in rete uno strumento che possa ripristinare la formattazione senza formattare l' HD, oppure un programma che acceda ai file contenuti per poi fare copia ed incolla su un' altro HD che ho pronto a ricevere i dati?

Spero possiate essermi utili....
Intanto ancora grazie

P.S. se riuscirò a venirne fuori, documenterò tutti i passaggi così che se qualche d'un altro si trovasse nella mia situazione possa uscirne rapidamente.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi Citando
speriamo Contento
chissà che potrà essere utile ad altri se risolvi Brindisi
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Speriamo Brindisi

Diciamo che per quanto mi riguarda io spero di farcela così da riavere il mio filmato di nozze... altrimenti mia mogli mi fa fuori Piango

Comunque a tuttora adesso sono ancora in alto mare, o meglio ho fatto diverse scansione con Active@ mi ripristina tutto sempre, ma mi sono accorto solo nel pomeriggio che Win2K non riesce a vedere nulla.....

.... continuo con le mie prove vi terrò informati degli sviluppi

Salutoni Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 16, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non conosco a fondo windows 2000 nell'installazione. Pero' so che con Widnows Xp puoi tentare la riparazione dell'installazione. Con Windows XP infatti basterebbe fare una installazione sopra la partizione dove attualmente hai il filmato e dovresti recuperare tutto senza problemi. Ora faccio una piccola guida sulla riprarazione dell'installazione di windows e la metto in rilievo, poi te la linko. Vedi se riesci a fare la stessa cosa con il 2000.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 16, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Eccola:
http://forum.socketzone.com/viewtopic.php?t=720
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dopo varie difficoltà ed estreme sudate credo di essere sulla buona strada, non ho risolto come speravo, ma ho trovato un escamotage....

Ancora qualche ora e poi potrò finire di salvare i miei dati, verifico la loro correttezza (non voglio che vengano ripristinati solo i nomi senza il loro contenuto) e se tutto va per ol meglio potrò postare il procedimento che ho fatto.

Alla prossima e grazie ancora... Occhiolino
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 7:27 am    Oggetto: Rispondi Citando
Figurati! Hai fatt tutto da solo Contento
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 7:33 am    Oggetto: Rispondi Citando
complimenti ! se hai risolto Bravo
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non proprio risolto, adesso sto recuperando file per file, una volta salvato il salvabile con il metodo che sto utilizzando, piuttosto lungo.... voglio provare a ripristinare comunque la partizione dell'HD in crisi, tanto il suo contenuto più importante lo sto salvando passo-passo, una volta concluso questo salvataggio potrò rischiare di più, infatti ad essere sinceri non ho ancora provato ad aggredire il problema in modo diretto e pesante (per paura di non riuscire più a recuperare il mio filmato), ma una volta completato questo mio recuper mi ci metto e se non perdo nulla pubblicherò il metodo di ripristino dell' HD senza dover far salvataggi lunghi una vite e che si possono fare solamente se si è in possesso di due HD equivalenti, perchè se vogliamo essere sinceri questo recupero mi è possibile anche perchè ho un'altro HD da250 Gb che posso usare come unità di bakaup...
... infatti la mia richiesta di aiuto era mirata a raccogliere i maggiori suggerimenti possibili così da aver maggiori tentativi a disposizione per recuperare i dati...

Comunque ripeto appena avrò concluso passero il procedimento così da alleviare il lavoro a chiunque altro si trovasse nelle mie condizioni.

Zao ora mi armo di buona pazienza e continuo il recupero... Fischietto

P.S. Se non mi sbrigo presto.... molto presto dovro inventarmi un'altro hobby così da far passare il tempo necessario per il recupero dei file....
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ragazzi con la procedura di recupero dei dati passo passo, ho recuparato tutto quello che mi serviva, ma è stata una cosa lunga, molto lunga.

Una volta completata ho provato a ripristinare l'intera partizione in modo più efficace, bhè è stato un disastro, si azzerato completamente l'HD, perso in modo completo ed irrecuperabile l'intera partizione, quindi nulla di fatto non posso postare il come ripristinare la partizione danneggiata, eventualmente se interessa posso dirvi come recuperare file per file, ma se uno mantiene aggiornato un bakaup periodico si DVD ha già finito di tribulare senza nemmeno cominciare.

Che dite vi può interessare oppure no?
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi Citando
In questa materia ci sono sempre molteplici aspetti, magari anche nelle stesse situazione, magari nel postarla potrai essere di aiuto a qualche altra persona. :-)
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi Citando
Si si posta, posta la procedura che hai utilizzato. Non sono molti quelli che fanno il backup del prorpio PC (io stesso non backuppo quasi mai) e quindi una procedura di recupero dei dati altrimenti irrimediabilmente persi puo' far comodo.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi Citando
il backup io non l'ho mai fatto ...
perchè non ho dati importanti e poi ..
tutto quello che ho su pc lo ho anche su cd e dvd
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Windows & Software Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2