<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Windows & Software

Riparazione di Windows XP

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 16, 2006 6:04 pm    Oggetto: Riparazione di Windows XP Rispondi Citando
Avviare il pc con il CD Windows XP (accertarsi che il BIOS settato per il boot da CD ROM).
Nella prima schermata non premere R per accedere alla console di ripristino ma premere Invio per avviare l'installazione. Poi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente vostra installazione di Windows XP. Premere R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.
I dati memorizzati sul disco fisso rimarranno intatti: verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati. Sarà necessario reinstallare tutte le patch e aggiornamenti di sistema.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Dom Lug 16, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi Citando
easy Contentissimo

una volta recuperati i dati però meglio installare di nuovo xp formattando il pc
queste procedure possono creare "casini" !
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi Citando
Mah... anche no... in fondo questa procedura ripristina solamente i file essenziali di Windows e quindi non va ad intaccare il resto del sistema.
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non credo che funzioni, poichè a me non si è danneggiato il sistema operativo, ma la tabella esadecimale del cilindro zero dell' HD, in sostanza ho perso la mappatura dell'HD, e cioè:

Il Master Boot Record detto grossolanamente lo si può dividere in due grossi tronconi, i primi byte contengono il codice eseguibile dell' MBR, i restanti invece contengono la mappatura dell' HD....

che se non ho preso una sola dovrebbe essere inicativamente una cosa del genere (la spiegazione che allegherò di seguito l'ho trovata in rete):

80 01 01 00 0A FE 3F 00 3F 00 00 00 82 3E 00 00

80: indica che la partizione è attiva (inattiva = 00)
01: indica il numero della testina da cui inizia la partizione (valori possibili: 0-255);
01 00: indicano il settore e il cilindro di inizio della partizione (Valori possibili: Settore=0/1024 Cilindro=1/63)
0A: indica il tipo di partizione (Fat16 - HPFS - Linux, ecc.)
FE 3F 00: segnalano rispettivamente la testina, settore e cilindro di fine partizione
3F 00 00 00: l'indirizzo del settore di avvio della partizione
82 3E 00 00: il numero di settori in uso alla partizione

e invece la mia è diventata così:

00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Quindi non avendo più i riferimenti l'MBR non è più ingrado di inizializzare correttamente l' HD

... io però la mappatura dell' HD l'ho ritrovata (non la allego perchè dovrei sospendere lo scanning dell' HD mi mancano 3 ore sulle 8 complessive) il mio problema adesso è che non riesco a memorizzarla in modo corretto, riesco a ristabilirla temporaneamente intanto che ho l' active@... attivo, ho provato in tutti i modi di salvarla ma non ce l'ho fatta, alla fine col programma aperto sto salvando i documenti, poi formattero da zero il mio HD così da ripristinare il tutto (tabella e MBR).

Tornando al tuo suggerimento lo trovo ottimo se avessi dei file danneggiati (in altri casi l'ho anche usato), ma come hai ricordato una volta ripristinato Win2K è buona cosa ripristinare tutti i programmi e tutti gli aggiornamenti perchè lui sostituirebbe i file (.dll ed altri)danneggiati con quelli base in ordine ciò impedirebbe ai vari programmi di ritrovare le proprie librerie... prova ora ad immaginare cosa farebbe trovando l' MBR danneggiato, lui giustamente proverebbe a ripararlo, e come... analizzando l'HD trovando numero di testine, settori e cilindri, creando una nuova tabella delle partizioni ed un nuovo MBR di conseguenza cancellerebbe la tabella precedentemente fatta per poi ripristinare l'uso dell' HD ciò porterebbe alla conseguenza che le catene di bytes contenute sulla superficie dell' HD perderebbero i loro riferimenti esadecimali quindi non ritrovando gli interlacciamenti corretti renderebbero illeggibili i files.

Grazie ancora ragazzi, ma ancora qualche ora e poi potrò finire di salvare i miei dati, verifico la loro correttezza (che non vengano ripristinati solo i nomi e non il contenuto) e se tutto va per ol meglio potrò postare il procedimento che ho fatto.

Alla prossima e grazie ancora... Occhiolino
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 7:27 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ottimo. Mi spiace non poterti essere stato d'aiuto.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi Citando
tutto bene ciò che finisce bene Contentissimo
The Lenz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Non è vero che non mi sei stato di aiuto... perchè dopo il tuo suggerimento ci ho pensato, all'inizio lo trovato molto corretto, è stato nel controllare i passaggi del ripristino "automatico" di Windows punto per punto che mi sono accorto del reset che andava ad effettuare....

...comunque se avete altre idee fatevi avanti sono tutt' orecchie

Contento

Zao Zao
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Windows & Software Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1