<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> PC Silenzioso

Una ventola davvero silenziosa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2006 1:50 pm    Oggetto: Una ventola davvero silenziosa Rispondi Citando

Intendo cambiare dissipatore della CPU con uno Zalman 7000B e vorrei anche mettere una ventola davvero silenziosa per estrare aria calda dal case...Quale mi consigliate? C'è una misura standaed o in base all'immagine potete darmi un'indicazione precisa anche per la misura?? Grazie
Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi Citando
prendi un centimetro e misura la distanza tra i fori piu' esterni. Dovrebbe essere 92mm da come vedo l'immagine, ma meglio avere conferma.
Poi sarebbe utile sapere se intendi acquistare la ventola su internet o meno per darti una indicazione un po' piu' precisa.
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Allora ...dato che l'immagine non è molto chiara riassumo ...Altezza e larghezza(sempre dei fori + esterni) a centro foro: mm.85... diagonale: mm 115..
Per l'acquisto se trovo qui in città è meglio...per una ventola non credo convenga andare sul web...costa più di trasporto che altro..
Ultima curiosità quale è il punto migliore per prendere corrente per non inflenzare nessun componente..
Grazie
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi Citando
I fori che devi prendere sono quelli appena più interni e quindi suppongo che lo spazio sia quello per una ventola da 80x80 mm. Io sinceramente ti consiglio una thermaltake Smart Case Fan 2 che io ho recensito qui: http://www.socketzone.com/modu.....al-32.html

E' molto buona e resistente e poi puoi fare in modo sia di regolarla manualmente tramite il potenzimetro sia che si regoli automaticamente in base al sensore di temperatura. Fino a circa 2300/2400 giri mantiene un'ottima silenziosità e un buon flusso d'aria. Sopra il rumore aumenta, ma con esso anche il flusso che diventa molto forte al massimo ( come il rumore però) Il vantaggio è che soprautto d'estate se devi tenere acceso il computer per molto tempo con programmi pesanti puoi farla andare quasi al minimo e poi una volta ogni due o tre ore la spari al massimo per 10 minuti per raffreddare bene il case, e così tieni sempre una buona temperatura. Io di solito faccio così. Oppure è molto utile se una volta vuoi provare a overcloccare un po' la vga o la ram: la metti dove ti serve e la spari al massimo finchè non hai finito di fare le prove poi la rimetti lì sul case a velocità più bassa per raffreddare l'interno, senza bisogno di andare a comprare altri dissipatori o altre ventole.
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Bella!!! Non c'è modo di vederla montata? perchè non ho idea di dove posizionare il potenziometro .. da quel che ho letto nella recensione il potenziometro offre il modo di regolrare i giri...ma vorrei sapere dove posizionarlo per agire su di esso...e il sensore dove è meglio sistamarlo?
Ultima cosa.....quanto costa ...all'incirca?? Fischietto
Grazie Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ma perchè montare una ventola da 80 quando ci stanno quelle da 92 che fanno piu' aria a parità di rumore o meno rumore a parità di aria??
Cerca una ventola da 92 che è meglio... puoi vedere tu stesso per la silenziosità basta che sia attorno ai 20 - 22dB massimo.
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ma una ventola da 92 mi pare che non monti ..almeno stando alle misure che ho messo...o mi sbaglio? :?:
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Sbagli Linguaccia I due fori sono appunto per le ventole da 80 e da 92. Non c'è purtroppo quello per le 120mm. Cercala da 92: vedrai che ci sta. I 92 mm sono misurati un po piu' all'esterno dei fori, per cui la tua misura quadra abbastanza (considerando che ci siano ancora 3,5mm per lato in eccesso dal centro dei fori). La diagonale non serviva Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
Ma perchè montare una ventola da 80 quando ci stanno quelle da 92 che fanno piu' aria a parità di rumore o meno rumore a parità di aria??
Cerca una ventola da 92 che è meglio... puoi vedere tu stesso per la silenziosità basta che sia attorno ai 20 - 22dB massimo.

Non sono sicurissimo che una ventola da 92mm ci stia, però effettivamente quei buchi li non si spiegherebbero in altro modo. CMQ la smart cas fan 2 costa 15€. Non puoi mettere insieme sensore di temperatura e potenzimetro, o uno o l'altro. Il sensore di temperatura basta che lo metti in parte alla ventola su una parete del case. Mi raccomando in ogni caso il sensore non va messo su parti che si riscladano molto perchè quando sente i 50° fa girare la ventola a palla e messo su un componente che scalda molto farebbe andare sempre la ventola al massimo inutilmente. Il potenzimetro invece lo puoi far tranquillamente uscire da uno dei buchi non usati ( se ci passa) o da una delle paratie per le schede. Certo che se ci sta una 92 mm effettivmanete è intelligente valutare l'acquisto anche di quella, con cui potresti riasparmiare qualche giro ( e quindi qualcosina in consumo e in rumore).
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il problema è come fare per vedere se ci sta quella da 92....dovrò escogitare qualcosa ..o ne trovo una "bruciata"
per provare o non so.....se intendo comprare quella recensita qui dovrei farlo in rete....Insomma...vedrò come fare per le prove...
Magari mi porto il case al centro commerciale + vicino e faccio le prove... Lol Lol Lol Lol
È la volta che mi rinchiudono sul serio... Piango
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Niente prove. Vai a colpo sicuro su una ventola da 92. Occhiolino
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Tanta sicurezza merita fiducia ...andata x la 92... Contentissimo
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Allora...Oggi ho montato il famoso dissi per la CPU Zalman.. e la sua silenziosità è da favola.. Poi provando a testare le temperature dei vari componenti con SpeedFan ho visto ch gli HD scaldano un po troppo..e non è ancora estate.. Mi dicono che ci sono delle ventole apposta per raffreddare gli HD.. Io mi trovo con il pc in questa situazione

e vorrei che mi consigliaste come raffreddare sti due HD...Nei giorni prossimi arriverà anche la ventola di cui abbiamo parlato ma vorrei appunto fare un'unica apertura del case.. quindi se so che prodotto serve per raffreddare gli HD faccio un lavoro unico
Grazie
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Per gli HDD ti consiglierei di mettere qualcosa tipo i due modelli TITAN che ti propongo:

TTC-HD22

TTC-HD12

Sono due modelli che utilizzano lo slot da 3,5" per cui non hai bisogno di adattatori e producono rispettivamente 30 e 15CFM con delle ventole da 60mm e rumorosità <26dB. I effetti la rumorosità non è proprio bassissima. Semmai puoi pensare ad una marca differente, specie se acquisti in negozio e non su internet, ma con caratteristiche simili, oppure potresti prendere il modello con due ventole ed alimentarle a 5V rendendolo cosi' efficiente per le tue necessità ma inudibile.
bishop
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2006 1:25 am    Oggetto: Rispondi Citando
Bella idea...solo che qui dove abito (Cremona) non le troverò mai!! Piango !!) Dovrò andare a cercarle a Milano..
o sul web...se ci riesco...
Grazie dell'idea! Contentissimo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PC Silenzioso Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2