<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Archiviazione ed Unità Ottiche

USBSTORE Anomale

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 2:26 pm    Oggetto: USBSTORE Anomale Rispondi Citando
Ciao a tutti, ho un problema con le chiavette USB (la mia è una SEITEC, ma anche con altre) e il disco esterno LaCie da 20 Gb.
Possiedo un PC Amd sempron 2600 con MB Asrock K7VT4A+ ,1 Gb ram e il disco fisso è un SATA da 200 Gb. WIN XP SP2

Smanettando nel registro ho notato che nella chiave di riferimento per le Periferiche di massa:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USBSTOR
ci sono 7 voci relative alla mia SEITEC (USB2.0 USB Flash Disk) di cui una giusta e 6 sbagliate.
Quando dico sbagliate intendo dire:
Disk&Ven_USB2.0&Prod_USB_Flash_Disk&Rev_0.00 OK
Disk&Ven_USB2.0&Prod_UFlash_Disk&Rev_0.00 KO
Disk&Ven_USB0&2Prod__SB_Flash_Disk&Rev_0.00 KO
Disk&Ven___B0&2Prod__S_Flash_Disk&Rev_ KO

Stesso discorso nella chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceClasses\{53f56307-b6bf-11d0-94f2-00a0c91efb8b}
Anche qui vengono ripetute le stesse voci errate.
##?#USBSTOR#Disk&Ven_USB2.0&Prod_USB_Flash_Disk&Rev_0.00#
6&395b9797&0#{53f56307-b6bf-11d0-94f2-00a0c91efb8b}
ecc…

Per non sbagliare le ho eliminate tutte (tranne quella riferita al disco fisso).

Il risultato è stato il seguente:
Al primo reinserimento la chiave SEITEC viene riconosciuta ed installata correttamente (Drive E: ), nel registro vengono inserite le voci giuste, ma all’apertura del disco E: questo risulta vuoto.
Al secondo reinserimento la chiave SEITEC non viene riconosciuta, il PC si impalla e nel registro vengono di nuovo inserite le voci sbagliate.

I files USBSTOR.INF e USBSTOR.PNF di WINDOWS\INF e il file USBSTOR.SY di WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS sono corretti (li ho presi da un altro PC)

Il mio rivenditore mi ha detto di formattare, ma vorrei evitarlo.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Grazie anticipatamente
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Potrebbe essere un problema di alimentazione della porta USB. Se la stai collegando alle USB frontali questo è facile che accada. Nel caso prova ad inserirla in una USB posteriore senza cavetto di prolunga.
Io ho avuto un problema simile proprio con le USB frontali che si è risolto cambiando il cabinet (probabilmente quello nuovo ha un circuito che assorbe meno).
Comunque prova la pen-drive su un altro PC e vedi se funziona almeno per sapere se il probelma è del tuo PC o è della chiavetta.
Potresti avere le porte USB danneggiate e nel caso puoi pensare di acquistare per pochi euro una scheda PCI con delle porte USB.
Se giungi fino a qui la formattazione è l'ultimo stadio: potresti fare una immagine del tuo hard-disk con programmi simili a Ghost (Symantec Norton Ghost è a pagamento), formattare e riprovare la pen-drive appena terminato anche senza installare alcun driver: se continua a non funzionare non è colpa del sistema operativo e puoi rimettere l'immagine creata in precedenza per riavere tutto come prima.
daniele
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ti ringrazio per la risposta.
La sostituzione dell'alimentatore è già stata provata senza risultato.
La chiavetta non funziona neanche sulle USB posteriori.
La chiavetta funziona correttamente su altri PC.

Ieri ho ricancellato le chiavi di registro (USBSTOR) e ho riprovato ad inserire l'HD esterno LaCie. I messaggi della TrayIcon sono stati i seguenti:
1) Trovato nuovo Hardware OK
2) Drive USB LaCie... OK
3) Drive Fujitsu.. ???
4) L'unità è installata correttamente...

e alla fine il drive E: risultava vuoto... sembra che il sistema operativo faccia molta confusione nel riconoscere i device collegati (quando questi sono delle periferiche di archiviazione, perchè modem, muose e scheda audio li vede perfettamente!!!).

Oggi provo a sostituire il disco fisso con uno nuovo e ci installo XP per verificare se dipende dal software o dalla scheda madre.

Grazie ancora
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi Citando
Il fatto che risulti vuoto è molto probabilmente dovuto alla insufficiente alimentazione.
Per quanto riguarda il riconoscimento di un drive Fujitsu è normale: è stata riconosciuta l'unità presente all'interno del convertitore USB->IDE della Lacie. Se tu aprissi il box USB Lacie infatti troveresti all'interno un disco Fujitsu Occhiolino
Penso che la reinstallazione di Windows non porterà benefici. Con delle semplici modifiche hardware si potrebbe migliorare l'alimentazione: si tratterebbe di sommare le alimentazioni di 2 usb per fornirle ad una soltanto.
Io ti metto nel prossimo post le modifiche da fare poi ovviamente tocca a te scegliere se farle o meno.

Ultima modifica di Dr_Halo il Lun Mar 13, 2006 9:46 am, modificato 1 volta in totale
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi Citando
La modifica da fare è la seguente:

Si riferisce al connettore USB presente sulla scheda madre. I pin 1 e 2 sono quelli di alimentazione che vanno uniti. I pin 3, 4, 5, 6 sono per i dati per cui vanno mantenuti separati. I pin 7 ed 8 sono le masse delle rispettive USB che vanno uniti anch'essi. I pin 9 (assente) e 10 non sono utilizzati.

In pratica unendo le alimentazioni delle due USB (ogni connettore presente sulla scheda madre ne supporta 2 come indicato sopra) dovresti avere maggiore potenza a disposizione quando colleghi una periferica ed il riconoscimento dovrebbe avvenire senza piu' problemi. Le porte presenti sul pannello frontale del case mantengono il loro funzionamento inalterato, solo che se colleghi 2 periferiche alle porte frontali hai meno probabilità che funzionino correttamente entrambe.

Per effettuare i collegamenti utilizza un filo di rame molto sottile da attorcigliare attorno ai pin. Questo verrà fissato una volta inserito il cavetto nella presa sulla scheda madre. Fai attenzione che non si verifichino contatti tra i cavi di alimentazione e i cavi dati.
daniele
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Vado a casa e ci provo!

Grazie infinite Doc
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi Citando
E di che... Non garantisco funzioni ma la prova è abbastanza semplice e non costa nulla...
daniele
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi Citando
La soluzione era nel ripristinare un errato settaggio dei jumper FSB della scheda madre.

Erano settati a 400 MHz mentre dovevano essere settati a 333 MHz (come evidenziato nel sito della ASRock).

Da notare che era la prima cosa che avevo fatto notare al mio rivenditore, ma non l'ha presa in considerazione...

Grazie per la collaborazione.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Archiviazione ed Unità Ottiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1