<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Schede Audio e Video

Geforce 6200 con turbo cache, che ne pensate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2004 5:24 pm    Oggetto: Geforce 6200 con turbo cache, che ne pensate? Rispondi Citando
http://www.anandtech.com/video.....00&p=1

il link che ho postato è quello di un sito dove hanno provato l nuove Geforce 6200 con turbo cache. Io penso che siano abbastanza veloci, ma che il prezzo sia veramente impoponibile, sarà intorno ai 75€ per la versione con 16 mb di ram. Avete letto bene, non mi sono sbagliato, 75€per una scheda con 16 mb. Sicuramente le prestazioni non sono male, ma io penso che entrambi i produttori di gpu si stiano approfitando del fatto che ci sono solo loro due per fare quello che vogliono, io credo che i prezzo sia folle e ritengo che sia una bella presa per i fondelli. Certo come ho già detto come prestazioni non va male, ma sarebbe una scheda da non + di 40/50€, visto il quantitativo di memoria e i requisiti che chiede per avere quelle prestazioni ( un pc potente con MINIMO 512 mb di ram). Credo che a questo prezzo o aggiungendo qualcosa si possa trovare ben di meglio, che con questa mossa nvidia perderà una buona fetta di mercato, soprattutto perchè la maggior parte degli utenti al giorno d'oggi non sa molto di informatica e per vedere se una gpu è potente guarda il quantitativo di ram..........
questo è il mio modesto parere, ora tocca a voi.....

P.S. le x 300 sembrano così lente perchè il sistema utilizzato è ottimizzato e studiato apposta per dare il meglio con queste schede. Prima di compranre una aspetterei bench + seri. :-D
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi Citando
non sono d'accordo. La mossa commerciale di Nvidia mi pare azzeccata. Gli utonti finalmente cominceranno a capire che una scheda non va giudicata dal quantitativo di ram on-board. Mi chiedo solo che cos'ha di speciale questa scheda se non driver dedicati. In teoria l'agp ed il pci-express non servono per farle sfruttare la ram di sistema??? Io pensavo fosse cosi' ma o evidentemente mi sbagliavo oppure la funzionalità era davvero ridotta. In qualsiasi caso la cosa potrebbe tornare utile in vece se questa TURBO CACHE fosse montata su delle schede piu' performanti......
[OT] mi si stanno cambiando le faccine sotto gli occhi... un mega grazie ad Armisael Contentissimo [/OT]
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Beh devo dire che in effetti se le prestazioni sono come dicono, l'idea di sfruttare il PCI express per usare in modo ottimale la memoria di sistema in abbinamento a quella video non è malaccio... certo la memoria di sistema non è veloce al pari di quella delle schede video solitamente e la distanza da scheda video a memoria di sistema sicuramente rallenterà un po'... ma per schede entry level è certamente un'ottima soluzione in grado di farci risparmiare (forse) tanti soldini Contentissimo
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi Citando
l'idea non è male, e questo l'ho detto anche io, quello che contesto è il prezzo, esageratamente alto, gli montano solo pochi mb così risparmiano e poi mi costa ancora una barca!!!!!! (75€ non sono proprio spiccioli.......) se a quello che costa ci aggiungo 30 € girando online si trova ancora qualche 9700 o 9500 nuova, o altrimenti si trovano usate, magari ancora in garnazia...... SE invece uno vuole proprio una scheda nuova sempre con 30€ di + si prende una + performante 9800se ( che può essere moddabile ) o una 9550, cheè molto + veloce, forse non con doom3, ma con la maggior parte delle appplicazioni.......
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi Citando
i produttori stanno cominciando a commercializzare queste schede. I prim prezzi sanno molto di presa per il culetto, infatti stanno intorno agli 80$ ( e quindi un centinaio di € in italia) per i modelli con 16mb di memoria. Una follia, soprattutto tenendo conto che questi chip erano stati fatti per contenere i costi.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi Citando
effettivamente :o i costi delle schede grafiche non da gioco dovrebbero rimanere molto bassi. Mi chiedo a cosa possano servire pero' queste schede che costano di piu' di quelle classiche con gpu scarsa e memoria a sufficienza per windows ma tanto su applicazioni 3d non si possono usare...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi Citando
bhè le prestaioni di queste non scarsissime, sono allineate con le x300, ma dovevano costare molto meno a detta di nvidia, proprio perchè avevano poca memoria, invece costano uguale, se non di + , e uno che deve spendere 80€ credo ci pensi due volte prima di prendere una scheda che ti da 1fps in + , ma che per andare così richiede almeno 512mb di memoria.....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 3:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
e infatti le x300 non le usi per applicazioni in 3d... per questo mi dico.. non c'è bisogno di un'ulteriore livello intermedio!
Ati ci ha fatto uscire pazzi con tutte l eversioni di schede grafiche che ha prodotto negli ultimi tempi per contrastare nvidia e il brutto è che la maggior parte delle schede annucciate sono rimaste delle press release. Nvidia dal canto suo non è proprio da meno. questa volta l'ha spuntata su ati e ha rilasciato molte meno versioni ma in fondo ha riempito l'offerta con schede che penso siano abbastanza inutili. Per me di segmenti ne bastavano 3: basso, medio alto... Linguaccia
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi Citando
bhè 3 sono un po' poche , non lasciano abbastanza scelta, ma tra ati e nvidia ne avranno rilasciate 20 a testa....... La cosa migliore sarebbe proporre 6 schede:
2 di fascia economica, una con freq ridotte e 128mb e l'altra con freq piene e 256 mb di ram ( scludendo tutte le scarsissime versioni con le mem 64 bit o con le memorie da 6 ns da 333mhz).Per ati potrebbero essere: X600 e X600 PRO ( a prezzi inferiori di quelli di adesso)
2 di fascia media: derivate direttamente da quelle di fascia alta ma con qualche cosa in meno (freq un po ridotte e qualche pipe in meno) : X700PRO e X800XL
1 di fascia medio/alta:quasi il top X850PRO
1 di fascia per ricconi : il top di gamma:X850XT PE

Si andrebbero così ad escludere tutte le se, xt normali e robe varie, ordinando non poco le idee agli acquirenti.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 4:52 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il punto è che c'è una continua ricerca del top... quando si vince la sfida man mano i modelli vecchi diventano economici ma siccome hanno scorte di produzione restano in commercio e quindi ci si ritrova ad avere decine di schede di varie generazioni
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
E allora bisognerrebbe sfruttarli come schede di fascia media, anzichè fare 3 gpu ogni generazione, basterebbe d'ora in poi fare solo quelle per la fascia alta ,e man mano che passa il tempo, quelle che erano di fascia alta, diventano prima fascia media e poi fascia bassa, qualche anno funzionava così e non ci sono stati grandi problemi.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
e secondo te con la x850 avrebbero messo le x800 a 200 euro? Ormai si giocano la vetta per 1fps e non possono poi ridurre i costi fino a cambiare di fascia quando quel prodotto 3 mesi prima era il TOP della gamma. E' un sistema malsano ma purtroppo credo che sarebbe difficile differentemente
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi Citando
è vero, per questo spero che i concorrenti riescano a presentare prodotti validi .XGI ha già fatto un passo avanti , la nuova scheda di fascia bassa che si confronta con le 9200SE va un po di meno, però costa50€, se uscissero con dei buoni prodotti per fascia media e alta sarebbe il top. E magari con XGI ci starebbe bene anche un ritorno di matrox nella corsa alle vga da gioco. Se solo pensiamoalle prestazioni che aveva la parhelia con l'AA 16x tenendo conto che il core era a 220mhz e la memoria a 500, prova a pensare cosa potrebbe fare una roba del genere con 16 pipe e freq di 400/500 mhz per il core e di 1Ghz per la ram con bus a 256 bit....... In fondo è quello che hanno fatto ati e nvidia, hanno preso i vecchi prodotti e li hanno "raddoppiati".
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 5:21 pm    Oggetto: Rispondi Citando
e buttiamoci pure s3 nel mezzo... che doveva uscire con al sua superchrome. XGI e S3 purtoppo sono troppo fuori dal giro in questo momento e se non mettono qualcosa sul mercato di veramente prestazionale al top della fascia media non riusciranno a diffondersi e rimarranno nel mercato entry level che a me sinceramente non interesa un granche'. Matrox avrebbe forse le capacità per prodre una scheda concorrente ma sicuramente questo comporterebbe troppa spesa. Per questo ha rinnovato la vecchia parehlia e gli ha montato sopra un adattatore: cosi' è diventata una pci-express pure lei senza spenderci un euro Triste .
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi Citando
è vero, ma mettendoci un adattatore per il PCI-e potevano montarci delle GDDR3 da 1Ghz,diminuire il processo produttivi, per portare le pipe a 16 e le freq del procio a 350Mhz, sarebbe stata uno spettacolo. eri sono andato a rivedermi i bench di alcuni giornali della prima parhelia. Senza filtri andava come una 4600TI, la cui freq del core era di 300, e le mem a 600, contro i 220-550 della parhleia, con i filtri normali andava la metà, ma attivando il surround gaming e l'AA a 16x al 3D mark 2001 con tutti i filtri attivati e 1 Xp1900+ con 512 di ram faceva + di 5000 punti.........
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Schede Audio e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2