<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Windows & Software

PROBLEMI DI BOOT CON FEDORA CORE4 E WINXP

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
p.tranky
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 10:18 am    Oggetto: PROBLEMI DI BOOT CON FEDORA CORE4 E WINXP Rispondi Citando
Ciao a tutti ragazzi, sono veramente con l'acqua alla gola e spero che qualche anima pia mi possa aiutare.
Io ho un problema diverso dal precedente. Da winxp (ntfs), con partition magic 8 ho creato una partizione linux per installare fedora. poi durante l'installazione ho messo il bootloader grub su MBR, ho installato e tutto apparentemente ok. Riavvio il sistema e qui c'è la mazzata: se avvio fedora tutto ok, mentre se avvio l'xp entra nella schermata con il logo e la barra di avanzamento e ci resta per un po' poi mi appare una schermata con questi messaggi:
"xmnt2002 program not found, skipping AUTOCHECK
autochk program not found, skipping AUTOCHECK"

dopo passa ad un'inquietante schermata sfondo blu che recita errore irreversibile di sistema, processo di sistema Session Manager Initialization terminato in modo inatteso... il sistema è stato chiuso.

Qualcuno per pietà mi può illuminare?? grazie Piango :?:
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao e benvenuto sul sito e sul forum. Il riavvio in modalità provvisoria ovviamente non ha effetto vero?
p.tranky
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi Citando
No. ho già provato
p.tranky
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi Citando
se può dirti qualcosa: se da modalità provvisoria faccio "ultima configurazione sicuramente funzionante" mi dà sempre le due schermate d'errore ma non c'è più "xmnt2002 program not found, skipping AUTOCHECK", solo autochk program not found, skipping AUTOCHECK"
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi Citando
Con errori del genere la soluzione unica e sicura è la formattazione con la reinstallazione del sistema operativo... vedo se trovo qualche soluzione prima di dirti di procedere cmq
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Puoi provare con un fdisk dalla partizione linux (ci dovrebbe essere qualcosa di simile da quanto ho capito) a cambiare le partizioni nascoste NTFS di windows in NTFS type 17. Non garantisco ma ho letto su altri forum che dovrebbe funzionare.
p.tranky
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
Puoi provare con un fdisk dalla partizione linux (ci dovrebbe essere qualcosa di simile da quanto ho capito) a cambiare le partizioni nascoste NTFS di windows in NTFS type 17. Non garantisco ma ho letto su altri forum che dovrebbe funzionare.

Siccome sono proprio alle primissime armi e non ho capito granchè, puoi spiegarmi più dettagliatamente o al limite darmi qualche link?
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
eeeh... spigarti meglio no perchè di linux purtoppo ne so veramente poco. Puoi provare ad avviare la console di ripristino ed avviare fdisk (con il cd di installazione) e da li dovresti poter effettuare la modifica che ti ho detto. Se tutto va bene ti sembrerà chiara e semplice se invece non sarà cosi' allora c'è qualcosa che non quadra. In ogni caso torna a trovarci per dirci che è successo e come hai agito. Il metodo che hai usato potrebbe essere utile anche ad altri e siamo curiosi di sapere se si risolve il problema e ora invece ho buone speranze al contrario di prima.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Forse non c'enra nulla cio' che ho postato prima. Prova a fare questo:
Se puoi vedere la partizione di XP da linux cerca XMNT2002.exe e rinominalo in XMNT2002.exe.bak e fai la stessa cosa con i files PQ_*.* presenti nella %systemroot%\temp.
Questo perchè pare che XMNT2002.exe sia un file che è presente solo sulla versione trial e non sulla versione completa e pare che provochi spesso questi inconvenienti e sia stato messo apposta per crearli. Dico pare perchè non ho fonti ufficiali per poterlo dire.

in alternativa ho trovato anche un post ceh diceva di avviare Linux e trovare grub.conf in /etc. La partizione Windows dovrebbe comparire all'incirca cosi':
title XP
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
make it

e va cambiata in:
title XP
unhide (hd0,0)
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
e pare che funzioni.

Le stesse informazioni potrebbero trovarsi in un file menu.lst per grub.
p.tranky
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Prima del tuo ultimo messaggio e visto che vari tentativi mi erano andati buca, ho disinstallato Fedora e installato Xp Home partizionando ntfs nella speranza che poi o l'installazione ripristinasse il multiboot o che almeno potessi vedere i file presenti nel XP professional.
A installazione ultimata però accade che si avvia direttamente Xp home e in risorse del computer non mi vede la partizione del Professional. Visto che ora siamo totalmente in ambiente win (credo tu ti senta + a tuo agio), sai come modificare le impostazioni di boot in modo che possa vedere anche l'Xp professional? Quando ancora avevo il fedora avevo provato a utilizzare tramite cd d'installazione Xp pro la console di ripristino e l'utility BOOTCFG, ma non riusciva a ricreare/ripristinare il file di boot originale! potrei forse riprovare ora?
Randy Orton
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi Citando
sono un pò in ritardo con la risposta x' ho visto solo ora il msg.
il problema era la errata configurazione di grub. per evitare questi danni avresti dovuto inserire il loader nella partizione linux poichè solo agli utenti + esperti è consigliabile metterlo nel MBR (ora io lo metto lì ma in passato ho avuto svariati problemi per mia incompetenza)
per vedere i file in win ti conviene utilizzare una distro live che abbia accesso ai file system ntfs (knoppix fa al caso tuo) e fare un bel backup dei tuoi dati.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Windows & Software Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1