<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Overclock di mantenimento

Consiglio per Athlon XP 3000+
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anarchy
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 11:51 am    Oggetto: Consiglio per Athlon XP 3000+ Rispondi Citando
Ragazzi !!!! Per favore aiutatemi !!!!

Con un dissipatore normale ho overcloccato il mio Athlon XP 3000+ portando il bus da 166 a 185... Però preoccupato dal riscaldamento l'ho riportato a 166...

Sono in cerca di un buon dissipatore, potreste darmi una mano??? Sono in deciso tra questi:

EDITATO
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi Citando
per riuscire ad aiutarti bene bisogna prima avere altre info sulla tua configurazione: scheda madre, ram , alimentatore ecc.....
quei dissipatori che ci sono nel link che hai messo non sono un gran che, ma dipende anche da quanto vuoi spendere, per ogni fascia di prezzo c'è un buon dissy, quindi devi dirci qual'è il tuo budget e vediamo cosa possiamo trovare 8)

P.S. non si possono mettere link a siti commerciali Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
In questi tempi così calorosi raffreddare bene la cpu, specie se è overclockata, è fondamentale. Una otima scelta puo' essere il Silent Tower o il Cool Tower che pero' pesa di piu'. E' importante overclockare in sicurezza (rischiando cioè solo il procio): sei sicuro di avere i fix sulla scheda madre??
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Per questa volta ho editato io Contento. Se vuoi sottoporre due o più dissipatori alla nostra attenzione posta il link alle schede dei dissi in questione. In ogni caso benvenuto
Anarchy
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
In questi tempi così calorosi raffreddare bene la cpu, specie se è overclockata, è fondamentale. Una otima scelta puo' essere il Silent Tower o il Cool Tower che pero' pesa di piu'. E' importante overclockare in sicurezza (rischiando cioè solo il procio): sei sicuro di avere i fix sulla scheda madre??

Ho una Asus A7N8X-X.... 512MB DDR 400.... 450 W alimentatore

P.S. Scusatemi per il link....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ok i fix li ha. se vuoi overclockare in modo estermo ti consiglio pero' un raffreddamento a liquido. Diversamente i dissi che ho nominato prima dovrebbero bastarti a tenere a bada i bollenti spiriti del processore Linguaccia
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
L'ali di che marca è? quanti ampere ha per sui +12v? in ogni caso la mobo i fix li ha come ti ha detto giustamente dr.halo, ed è ance abbastanza propensa per l'overclock. I n ogni cso già se riuscissi a portare il tuo bus a 200mhz sarebbe un overlock molto alto e molto buono, per via del moltiplicatore a 13 del tuo barton. visto che anche ioho avuto un'esperienza fortunata con un procio come il tuo ti dò un consiglio: prova a impostare il vcore a 1,85v e a mettere il bus a 200mhz, se entrain win hai grandi possibilità che il tuo processore con un raffreddamento migliore possa tenere in dayli use 2600mhz reali, un valore molto alto considerando che è un athlon xp. ma mi raccomando, tieni queste impostazioni per qualche minuto( 2 o 3 non di +), perchè anche se sembra andare bene con un raffreddamento normalerischi di bruciare tutto. A quel punto rimetti il bus a 166mhz e ordini un bel dissipatore, tipo uno zalman 7000cu o un thermalright tutto in rame e pasta all'argento, in grado di tenere a temperature accettabili un procio così overcloccato, quando ti arriva rimetti il bus a 200 e ti godi il super-procio. in caso a quella freq non entrasse in win non preoccuparti, partendo dai 166mhz sali di 2 o 3 mhz alla volta e tutte le volte controlli la stabilità del sistema, fino a che non trovi la configurazione più stabile!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi Citando
prevengo la domanda eventuale: per me un sistema è stabile se regge 5 ore di "prime95" sotto massimo sforzo della cpu. In realtà anche se vengono dati errori prima delle 5 ore solitamente non ci sono problemi con le normali applicazioni (purchè gli errori non arrivino prima dell'ora di test), ma il funzionamento al 100% stabile non è garantito.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi Citando
ovviamente però non si può pensare di alzare il bus di 2 o 3 mhz e ogni volta fare 5 ore di prime 95. Per me puoi fare tutte le volte un super PI da 4 o da 18mb in contemporanea con 3D mark 2001 ( non il 2003 o il 2005, perchè questi ultimi due stressano molto più la vga ma molto meno il procio!) e se porta a termine tutti i test sei già a buon punto, dopo quando avrai trovato la configurazione con il miglior rapporto stabilità/ overclock puoi scegliere se fare le 5 ore di prime, oppure al posto che fare 5 ore di prime fai 5 ore di doom3!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi Citando
No ovvio che è impensabile fare 5 ore di prime95 tutte le volte. Io solitamente provo la config portando il processore al limite con cui avvia windows senza problemi. Poi scendo di 10-20MHz e testo. Se non va scendo ancora, se va salgo di nuovo e ritesto. Tanto alla frequenza massima a cui si riesce ad avviare Windows è sicuro che sono in condizioni di instabilità. Bisogna insomma trovare un punto di riferimetno massimo sul quale basarsi come limite. A quella frequenza probabilmente nemmeno il super pi da 1MB termina correttamente. Ovvio che i test li faccio graduali:
Codice:

[INIZIO TEST]
super pi da 1MB positivo?
        SI:
               continua
        NO:
               abbassa la frequenza
               go to [INIZIO  TEST]

3DMark2001 positivo?
        SI:
               continua
        NO:
               abbassa la frequenza
               go to [INIZIO  TEST]

prime95 positivo?
        SI:
               go to [FINE TEST]
        NO:
               abbassa la frequenza
               go to [INIZIO  TEST]
[FINE TEST]

Scusate la deformazione professionale... penso che si capisca anche per chi non ha mai scritto 2 istruzioni comunqe.

Ultima modifica di Dr_Halo il Ven Lug 01, 2005 9:28 am, modificato 1 volta in totale
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi Citando
esatto direi che la tua tabella è decisamente chiara!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi Citando
Poi ci sarebbero le regolazioni fini tipo moltiplicatore (se sbloccato) e bus, memorie, timings ecc ecc...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi Citando
per fare le prime prove come gli ho già detto io terrei il molti a 13x e proverei a mettere il bus a 200mhz con 1,85v. se così non boota o non entra in win se ha il molti sbloccato lo abbassa a 12,5 e fa la stessa prova fino a che non entra in win e non fa qualche test, poi procede come gli abbiamo detto.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ad aria eviterei 1.85v io... specie con questo caldo
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando
difatti io nel primo post ho scritto di usare 1,85v solo per vedere se entra in win non per vedere se è stabile............ Per quello aspetterei l'acquisto di un dissipatore che glielo permetta di fare, anche ad aria, io l'anno scorso con il vecchio barton sono stato tutta la primavera e tutto giugno con 1,875v e non ho mai avuto problemi ad aria, con un dissi in rame che era niente di speciale. Certo il liquido è un'altra storia, ma con un buon dissi di rame non ci sono problemi.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Overclock di mantenimento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2