<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Overclock di mantenimento

perchè il procio scalda?

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rambus
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 2:20 pm    Oggetto: perchè il procio scalda? Rispondi Citando
ciao a tutti! il mio è un dubbio che forse a voi farà sorridere, ma ve lo pongo lo stesso:
se decido di clokkare un procio aumentandone solo la frequenza (senza quindi dare più tensione) rischio solo l'instabilità del sistema o anche la "bruciatura" del processore?
in parole povere: il calore generato dal procio aumenta in ogni caso all' aumentare della frequenza? ( stesso discorso per ram e chipset )

grazie
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
beh si le temperature aumnentano comunque. Ovviamente in minor misura che alzando anche il voltaggio ma dirti di no sarebbe una falsità Contento. Ne approfitto per darti il benvenuto Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Innanzitutto benvenuto, finalmente un utente nuovo che decide di postare, bravo!!!!! Contentissimo

Ora ripsondiamo alla tua domanda: il procio se overcloccato o fatto andare a una tensione maggiore ( come anche chipset e ram), è logico che scaldi di +, perchè viene spinto a lavorare al limite e se dotato di un sistema di raffreddamento non efficiente rischi anche la bruciatura. E molti dei sistemi che pubblicizzano sulle shcede madri per evitare le bruciature dei processori, molte volte si dimostrano poco o parzialmente efficienti e saluti comunque il tuo procio!
rambus
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando
qualche mese fa ho portato il clok del processore (athlon 64 3200+ newcastle) da i nominali 200x11 fino ai 228x11(2500 mhz) .fai conto che ho il dissi della versione box.così clokkato mi reggeva tranquillamente una sessione di s&m e mi faceva il super p, a 1 mega, in 37 secondi. poi ho deciso di lasciar perdere anche se monitorando le temperature con speedfan non ho riscontrato temp elevatissime (procio max 46° c)
ora sto normalmente sui 215x11 e tutto va bene.
secondo voi rischio a utilizzare frequenze sui 2500 solo col raffreddamento ad aria?
rambus
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi Citando
qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono i "fix" presenti in alcune schede madri?
come posso verificare se la mia scheda li ha?( gigabyte k8ns)
ciao e grazie
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi Citando
Se con il procio @2500mhz stai in full load a 46° non dovresti avere problemi, ma tieni conto che ora siamo in estate e fa molto + caldo di qualche mese fa e il procio potrebbe risentirne se non hai un raffreddamento adeguato. Se vuoi andare sul sicuro comprati uno zalman 7000cu o ancora melgio un 7700cu e vedrai che non avrai problemi!
Per i fix è difficile da spiegare , perchè no nho un linguaggio tecnico, in parole povere comunque i fix sono dei circuiti supplementari per agp e pci, che non dipendono direttamente dal bus di sistema e che tengono inalterate le frequenze di agp e pci in overclock. Sono molto importanti perchè evitano che quando sali di bus salgano agp e pci e quindi evitano danni alle periferiche a loro collegate. La loro presenza dipende dal chipset e la tua mobo, che monta chipset nforce 3 ultra, li ha e quindi non avrai problemi neppure con bus molto elevati!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi Citando
Visto che è una domanda che pongono in molti vedo di spiegare cosa sono i FIX in una nuova discussione e la pongo in rilievo. Appena ho fatto metto qui il link.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ecco qua: http://forum.socketzone.com/vi.....=1153#1153
rambus
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
nforce 3 250 e nforce 3 ultra sono la stessa cosa?
sulla mia scheda si nomina solo nforce 3 250.... :o
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
non ne sono sicuro ma ha comunque i fix Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi Citando
nForce3 250 ed ultra sono esattamente la stessa cosa. Si differenzia dall'nForce3 150, il primo chipset nForce di nVidia per CPU AMD64, che possedeva un bus HyperTransport depotenziato nella direzione chipset->CPU, in quanto implementava solo 8 bit, invece dei 16 bit del canale CPU->chipset. Con l'nForce 3 250, nVidia ha corretto questa lacuna, che faceva sfigurare il suo prodotto nei confronti del K8T800 di VIA, che proponeva un bus HyperTransport di tipo 16/16.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Overclock di mantenimento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1