<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

COME SCELGO?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frederik2
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 1:05 pm    Oggetto: COME SCELGO? Rispondi Citando
Ciao a tutti.....ieri mi è arrivato il pc nuovo Contentissimo con un giga di ram hiperx della kingstone, ho solo un problema....cpu-z mi dice:

a questo punto vorrei il bus a 200mgh e il cas a 2....che debbo fare???grazie a tutti....ciaoooooooooooo 8)
e possibilmente mi dite anche come si aggiorna il bios?io ho un asus sli 4nforce deluxe.....grazie.......ma aggiornare il bios,porta miglioramenti?
frederik2
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ho un'altra domanda...come faccio a attiva la funzione cool'n'quiet? io ho scaricato i cpudriver...ma non vedo setup...che faccio??????io ho un'amd64 3500+ e una asus 4nforce sli deluxe..... Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Usa schermate piu' piccole per favore (ritaglia la parte che ti interessa mostrare e usa solo quella) altrimenti i poveretti che hanno connessione analogica ci mettono 2 vite a caricare la pagina (e possibilmente formato jpg o gif) cmq ora ho editato.
Comunque la scheramta che hai uppato non è quella corretta Linguaccia Stai visualizzando i valori di default per le ram in uso alle freqeunze indicate, ma non stai visualizzando i parametri che stai utilizzando. Clicka sulla scheda Memory e vedrai a che frequenza e con quali timings le tue memorie sono state impostate.
Per i driver del procio devi andare in Pannello di controllo, Sistema, Gestione periferiche hardware, selezioni il processore e da li clickando con tasto destro proprietà. Una volta qui gli dici cambia driver.
frederik2
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ok fatto per la ram sta usando la seconda alternativa:cioè cas 2,5 e bus a 201 mgh(non ho sbagliato e proprio 201)....quindi ripeto la mia domanda....come le porto a 200 con cas 2?
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Per quanto riguarda i 201mi sa che è normale. Le Asus da anni ormai aumentano leggrmente la frequenza del bus per farle risultare migliori nei test comparativi anche se imposti 200 spesso vanno a 201.
Per cambiare il cas latency devi farlo da bios. Per cambiarlo leggi la guida al bios che ho realizzato. La trovi nella sezione software. Se qualcosa non ti è chiaro fammi sapere. tienici informati se tutto è andato a buon fine Contentissimo .
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi Citando
esatto, i valori li devi cambiare da bios, quelli che indica in quella pagina cpu-z, come ti ha detto correttamente Dr.Halo sono i valori presi da spd, cioè da un chip interno alla ram che dice i valori di default, ma tu puoi sicuramente spingere di +. Mi puoi dare + info sulle ram? Modello e se riesci sigla, in modo da vedere se riusciamo a capire ce chip hanno per vedere i settaggi migliri che puoi mettere.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ha le Kingston Hyperx della comparativa che ho fatto poco tempo fa V-Data VS Kingston. Non vanno tanto su di freq con la mia mobo ma i timings erano ottimi.. Penso che otterrà anche dei buoni risultati in overclock se le spinge un po' piu' in alto di tensione.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi Citando
allora, ho girato per bene e ho scoperto che questi moduli montano con grande probabilità dei chip ch5. Sono dei moduli buoni, con una scheda madre in grado di salire si possono agevolemente raggiungere i 220/230 con 2,9/3,0v con timing di 2-3-3-11 ( o 5 a seconda della mobo). Con 3,2v o più raggiungono agilmente i 240/250mhz con timing citati sopra. Mettendo il cas a 2,5 e voltaggio intorno ai 3,5/3,6v ho visto dei moduli arrivare a 265 / 270mhz, ma sono moduli particolarmente fortunati. Per rispondere alle altre domanda di frederik, aggiornare il bios è sempre consigliabile, perchè con i nuovi bios vengono risolti i bug e le prestazioni migliorano sempre leggermente, un po ' come con i driver. L'aggiornamentoè ormai una procidura piuttosto facile. Se non sei un esperto ti consiglio comunque di leggere attentamente ciò che c'è scritto sul manuale e di fare l'aggiornamento da windows, dove è tutto automatico. Un consiglio: fallo in un momento in cui sei sicuro che il pc non si blocchi o si penga, altrimenti se la tua mobo non ha il doppio bios e non ha delle protezioni, devi compare una nuova rom o uno strumento fatto apoosta per riprogrammare la rom da un altro pc!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Per la riprogramazione non sarebbe un problema enorme ma coumque l'attesa potrebbe essere lunga. Ho degli amici che hanno un programmatore di eprom al lavoro e potrebebro sfruttarlo. Il problema pero' è che ci metterebbero qualche giorno e dopo una cosi' lunga attesa dubito che lui ne abbia voglia. Comunque il bios che monta la sua a8n è il 1008 che è l'ultimo stabile rilasciato. Esiste una versione beta che pero' sconsiglierei dato che ha poca dimestichezza con i PC. Magari fra qualche mese se continua a frequentarci ne saprà abbastanza da potersi spingere a flashare un beta bios ed a risolvere eventuali problemi derivanti dal questo. Ma per ora direi che non è il caso. Soprattuto dato che non sembrano esserci problemi di compatibilità e prestazioni ridotte.
Ho cercato anche io il tipo di chip utilizzato sulle HyperX 3200 tempo fa prima di selezionarle per la comparativa e pare che montino si dei CH5 ma che non salgano agevolmente sopra i 250MHz. D'altra parte è anche normale che se non spinte ad una certa alimentazione non salgano. Inoltre la a8n non ha modo di salire oltre i 3,2V senza modifiche (si potrebbe fare la mod universale a +3,3V ma invalidi la garanzia) o senza il famoso giocattolino OCZ per aumentere le tensioni sul VDIMM. Sconsiglierei anche in questo caso di mandarle oltre i 3,0V da subito ma direi piuttosto di salire gradatamente. Le mie s3+ rodate a dovere ora salcgono a 230MHz mentre prima si rifiutavano di stare persino a 200 in dual channel. Un buon rodaggio sono sempre dell'idea che ci vada e che dia i suoi bei risultati. Tirare da subito non porta molti benefici da quanto ho notato.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi Citando
infatti, salgono molto bene con 3,2v o più!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi Citando
effettivamente forse i test che sono stati effettuati nell'eleco che ho visto io si riferiscono a piattaforma nforce2. Su nforce4 li ho provati e per quanto non vadano male devo dire che non salivano molto di frequenza a default. Non ho potuto overvoltare i moduli per timore di restituirli danneggiati. Magari con un 2,9-3V salgono che è una bellezza.
Comunque quelle che avevo io erano HyperX PC3200AK2. Queste non so, bisognerebbe smontarle.
frederik2
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
rieccomi....dopo una bella corsa e dopo aver visto il giro d'Italia (visto che era torino)! dunque....io le ram le ho toccate dal bios, e approposito faccio i complimenti a Dr_HAlo per la guida sui bios. Per tornare alle ram, ho messo come cas 2 e bus 201Mgh......e devo dire che preoblemi non me ne danno.......ma io il rodaggio glielo farò e pure bello lungo, di almeno un mesetto, perchè prima ho la matura e di volontà per concentrarmi sul pc a tempo pieno non ne ho. Ma poi vorrei portare la cpu almeno a salire di 300Mgh e le ram portarle ovviamente in sincrono.ma questo poi.....!!!Quindi Andrea mi dici che salgono bene?....dove lo hai letto???Ciaoooooo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi Citando
Editato il riferimento al sito del negozio. No link a siti commerciali pls! Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi Citando
Salgono bene perchè li ho anche io, e poi ho visto screen, su siti americani, di moduli con chip ch5, quindi come i tuoi salire bene con tanti volt. Il problema è che i 300mhz in sincrono con questi moduli non li raggiungerai mai, perchè la tua a8n dà al massimo 2,8v alle ram e per fare i 300 in sicrono ci vogliono moduli molto fortunati e tanti volt. Se vuoi avvicinarti ai 300, cioè 270/280 e forse anche 290 ( se trovi moduli fortunati), devi cambiare le memorie e prendere dei moduli gskill e geil con chip tccd, che con pochi volt e timing rilassati ( tipo 2,5-3-4-9) salgono una meraviglia, chiedi a skizzo!!!!!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Il discorso che fai è valido in generale. Il fatto è che non tutti i moduli aventi gli stessi chip di memoria salgono allo stesso modo perchè entra in gioco anche la costruzione del pcb su cui sono montati. Per questo motivo ci sono differenze anche abissali a volte tra moduli di memoria di marche diffrenti con lo stesso identico chip.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2