<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Impianti a Liquido

Raffreddamento a liquido
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 9:02 pm    Oggetto: Raffreddamento a liquido Rispondi Citando
Un saluto a tutti gli utenti di questo forum.
Volevo, se possibile, chiedere consigli su di un' impianto di raffreddamento a liquido per il mio pc.
Premetto che sono un tecnico, per cui assemblaggio, riparazione, configurazione, programmazione e altro sono il mio pane quotidiano, ma questa e' la prima volta che decido di iniziare ad entrare nel mondo del raffreddamento a liquido, non ne ho mai montati (purtroppo).
L' impianto in questione dovrebbe essere installato sul mio pc personale, in quanto, specie ultimamente con questo calore, la cpu e la gpu salgono un po', ma mai ai livelli cui sale l' hd, che mi preoccupa sempre di piu'.
Decidendo di prendere un waterblock per l' hd, sono stato costretto a pensare di prendere, di conseguenza, anche quello per la cpu e la gpu.

Prima di passare a quello che avevo considerato di prendere, vorrei aspettare un vostro cenno, non so se sia consentito e se vi sia un regolamento che vieta che si chieda aiuto al primo post oppure diversamente.

Attendo fiducioso, grazie per la vostra cortese attenzione. Contento
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi Citando
i forum sono fatti per chiedere aiuto quindi non c'è niente che lo viete! Contentissimo

Dicci a cosa avevi pesanto e risponderemo il prima possibile( io non tanto velocemente perchè sono in montagna....)
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao e benvenuto. Incomincia col dirci la tua configurazione e quanto saresti disposto a spendere cosi' vediamo cosa meglio si puo' adattare alle tue esigenze.
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie di cuore per il vostro benvenuto.
Si e' vero, nei forum si chiede aiuto, ma chiedendolo al primo post mi sembrava di approfittare sminuendo i saluti iniziali.
Ok, allora, vi spiego a cosa avevo pensato e poi vi scrivo la configurazione.

Waterblock VGA
Thermaltake VGA Aquarius
oppure
CoolerMaster Va-AQUA VGA Water Block per Nvidia

Come scheda video ho una Nvidia 6800GT (per cui credo che il waterblock della CM vada bene al 100%);

Waterblock HDD
Thermaltake Aquabay M4
oppure
Cooler Master Aquaturtle

Kit raffreddamento - Aquagate

Vi spiego:
vorrei raffreddare sia cpu, sia la video, sia l' hd che e' quello che al momento mi fa piu' preoccupare (insomma prendere 3 piccioni con una "spesa"), mi piace molto il raffreddamento per l' hdd della TT perche' l' hd viene posto all' interno del componente e non montato sopra, come nel caso del componente della CM.

Per il waterblock della video, ho dato un' occhiata sui siti dei relativi produttori ed esteticamente, anche stando attento alle recensioni che ci sono online, mi sono fatto una mia idea (logicamente non avendone mai provati non posso di certo sostenere che sia il meglio per le mie esigenze).

Ho un P4 3.2 Ghz socket 478 su una MB Asus P4P800 -E deluxe;
4 slot da 5" 2 occupati da mast CD e uno dal mast. DVD.

Ho dei dubbi riguardo alla compatibilita' tra l' Aquabay e l' HDD waterblock della TT, alcuni siti parlano del diametro dei tubi, ma siccome non me ne intendo, non so che pesci prendere.
Ho dei dubbi anche sulla potenza, cioe' se il kit ce la faccia a raffreddare tutti e 3 i componenti, video, cpu e hdd.
Ho scelto il kit Aquagate, per via del fatto che non vorrei intasare il case prendendo accessori "sfusi", ponendo al di sopra dei masterizzatori la vaschetta, nell' area sottostante l' hdd la pompa e nell' area inferiore all' ali, il radiatore.
Dato che il waterblock TT occupera' uno slot da 5", non vorrei mettere a stretto contatto i masterizzatori, la vaschetta e il waterblock hdd.

Un piccolo vantaggio cui pensavo, e' che essendo neofita di raffreddamenti a liquido, se piazzo il kit esternamente al case, se capita qualche perdita (speriamo di no -.-') non dovrei, perdere tutto il pc.

Spero di essere stato chiaro e non aver omesso nulla.
Grazie per la vostra disponibilita'.

P.s.: mi serve il raffreddamento per tenere sotto controllo la temperatura e per via che utilizzo molto il pc per esigenze di lavoro e tempo libero.
Non ho intenzione di oveclockare nulla, tranne quando faccio delle prove e recensioni su dei particolari componenti, overclockandoli ma non per uso prolungato.

Una domanda: e' vero che il liquido nell' impianto di raffreddamento si cambia una volta all' anno?
Attendo fiducioso i vostri consigli. :-)
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
(benvenuto anche da parte mia)
A che temp. arriva la scheda video ?
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ad essere sincero non ho controllato, ma l' hdd fa degli sbalzi da paura, dai 47 arriva oltre i 60.
Nelle proprieta' della scheda video da 62 gradi.

Ultima modifica di Michael il Gio Lug 27, 2006 2:02 pm, modificato 1 volta in totale
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ho modificato il tuo post per inserire i link direttamente nella frase di modo che l'estetica del forum non venga allungata kilometricamente. Mi sono permesso inoltre di linkare anche 2 componenti di cui non avevi dato l'indirizzo.

Considerando che hai elencato componenti sia di Thermaltake sia di CoolerMaster, senza dover andare su qualcosa di estremamente performante e contemporaneamente facile da montare e bello da vedere, io ti proporrei di montare tutta la componentistica di CoolerMaster. Questo perchè un qualsiasi waterblock per HDD ti porterà le temperature abbastanza in basso senza problemi mentre a giudicare da come lo si vede in foto il kit per vga di CM mi sembra migliore. Inoltre eviti sicuramente problemi di corrosione galvanica montando componenti di marche identiche mentre montando meta' e metà rischi dover correre ai ripari.

Prendi in considerazione anche un waterblock per chipset: non so se ti sia sfuggito ma a questo punto direi che sarebbe utile. Ricorda inoltre che comunque ti serviranno almeno una ventola in immissione ed una in estrazione dal case per raffreddare quei componenti che sono sprovvisti di ventola e che sfruttavano il movimento d'aria creato per gli altri componenti.

Visto che ci sei, potresti pure dare un'occhiata a prodotti della ybris cooling, che sono certamente piu' complicati da montare ma hanno un'efficienza decisamente differente, in abbinamento ad una pompa decente.
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie per i consigli, ora vedo cosa ne esce fuori.
Io ero indirizzato verso CM anche per la relativa' semplicita' dell' installazione.
Non volevo montare il mio primo kit senza aver spiegazioni passo-passo, oppure senza un punto di riferimento.
Ti ringrazio per aver fatto si che i link non allargassero il forum, non sapevo che tag utilizzare per non incorrere in questo problema.
Le uniche che ci sono, sono sulla video (uscita di casa cosi'), e sulla cpu.
Ho un' ali con 2 ventole, e 2 ventole anche sul pannello laterale sinistro, attualmente smontato altrimenti il case diventa ancora piu' caldo.

Non mi e' sfuggito il waterblock per chipset, pero' come detto nei post precedenti, non me ne intendo e non so se la pompa poi riesca a gestire 4 diversi componenti. Triste

Ultima modifica di Michael il Gio Lug 27, 2006 2:08 pm, modificato 1 volta in totale
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi Citando
cooler ha scritto:
Ad essere sincero non ho controllato, ma l' hdd fa degli sbalzi da paura, dai 47 arriva oltre i 60.
Conosco molti programmi per il rilevamento della temperatura ma non saprei decidere su quale sia il piu' migliore per rilevare video chipset e cpu.

Rofl il piu' migliore Rofl
scusa non ce l'ho fatta Lol

Ok per il rilevamento della temperatura della cpu del chipset e dell'hard-disk usa SpeedFan.
Per quanto riguarda la scheda video usa il pannello di controllo dei driver nVidia.
Per quanto riguarda l'HDD se fa sbalzi forse li fa quando effettivamente lavora mentre a riposo non ha grandi problemi. Le temperature da te indicate variano effettivamente di un range che potrebbe proprio stare a significare una situazione di idle ed una di load. Il problema è che sono temperature che anche gli HDD da portatili fanno fatica a reggere per cui si dovrebbe correre ai ripari al piu' presto.
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Hai ragione, io volevo scrivere, il piu' idoneo, ho cancellato idoneo ma ho scordato il + Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi Citando
cooler ha scritto:
Grazie per i consigli, ora vedo cosa ne esce fuori.
Io ero indirizzato verso CM anche per la relativa' semplicita' dell' installazione.
Non volevo montare il mio primo kit senza aver spiegazioni passo-passo, oppure senza un punto di riferimento.

Capisco: no problem!
Citazione:
Ti ringrazio per aver fatto si che i link non allargassero il forum, non sapevo che tag utilizzare per non incorrere in questo problema.

No problem nemmeno qui Contento
se ti servisse capire come si fa basta che clicki su edit sul tuo post e vedi come lo ho inserito, poi annulli e scrivi cio' che ti serve.
Citazione:
Le uniche che ci sono, sono sulla video (uscita di casa cosi'), e sulla cpu.
Ho un' ali con 2 ventole, e 2 ventole anche sul pannello laterale sinistro, attualmente smontato altrimenti il case diventa ancora piu' caldo.

Se il case aperto da' piu' vantaggi che il case chiuso significa ristagno d'aria Occhiolino
Solitamente la cosa migliore è avere 1 o piu' ventole in estrazione dal pannello posteriore del case ed una in immissione nel pannello frontale del case. Quelle laterali sono ottime quando puntano sulla cpu ma alle volte disturbano i fluss dell'aria invece di migliorarli. Una cosa che puoi verificare inoltre è quella di raggruppare piu' che puoi la cavetteria all'interno di modo che i flussi d'aria siano il piu' liberi possibile.
Citazione:
Non mi e' sfuggito il waterblock per chipset, pero' come detto nei post precedenti, non me ne intendo e non so se la pompa poi riesca a gestire 4 diversi componenti. Triste

A dirla tutta il problema piu' grave dell'acquagate è proprio che effettivamente
potrebbe non avere una pompa abbastanza potente e che i componenti usano raccordi abbastanza piccoli. Diciamo che si sarà possibile raffreddare tutti i componenti in una botta sola ma i guadagni di temperatura non saranno enormi.
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Wow, ho dato un' occhio al sito dela ybris cooling, alcune soluzioni sembrano fatte bene, ma credo che il totale del prezzo lieviti un po' sopra il budget che avevo considerato spendere.
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
Se il case aperto da' piu' vantaggi che il case chiuso significa ristagno d'aria Occhiolino
Solitamente la cosa migliore è avere 1 o piu' ventole in estrazione dal pannello posteriore del case ed una in immissione nel pannello frontale del case. Quelle laterali sono ottime quando puntano sulla cpu ma alle volte disturbano i fluss dell'aria invece di migliorarli.

Puntano poco sotto la video, se vuoi ti posto la foto del case che ahime non e' che sia ai livelli della TT o CM :-)

Citazione:
Una cosa che puoi verificare inoltre è quella di raggruppare piu' che puoi la cavetteria all'interno di modo che i flussi d'aria siano il piu' liberi possibile.

Sono un tecnico, quindi anche assemblatore, come li raggruppo io pochi ce ne sono.
(cmq hai fatto bene a dirlo, perche' in giro ci sono persone che neanche immagini cosa combinano Contentissimo), ricordo uno che legava i cavi con elastici oppure quella specie di fili di ferro filato ricoperti da una specie di guaina in plastica. lol

Citazione:
Citazione:
Non mi e' sfuggito il waterblock per chipset, pero' come detto nei post precedenti, non me ne intendo e non so se la pompa poi riesca a gestire 4 diversi componenti.

A dirla tutta il problema piu' grave dell'acquagate è proprio che effettivamente
potrebbe non avere una pompa abbastanza potente e che i componenti usano raccordi abbastanza piccoli. Diciamo che si sarà possibile raffreddare tutti i componenti in una botta sola ma i guadagni di temperatura non saranno enormi.

Secondo la tua opinione se si acquistano i pezzi singoli, si risparmia qualcosa dal prezzo finale del kit Aquagate?
Prendendo una pompa piu' potente logicamente.

P.s.: se tralasciassi il chipset sarebbe dannoso? :-)
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
cooler ha scritto:

Puntano poco sotto la video, se vuoi ti posto la foto del case che ahime non e' che sia ai livelli della TT o CM :-)

No, li' van benone perchè contribuiscono al raffreddamento della vga.

Citazione:
Sono un tecnico, quindi anche assemblatore, come li raggruppo io pochi ce ne sono. (cmq hai fatto bene a dirlo, perche' in giro ci sono persone che neanche immagini cosa combinano Contentissimo), ricordo uno che legava i cavi con elastici oppure quella specie di fili di ferro filato ricoperti da una specie di guaina in plastica. lol

Io sono maniaco per queste cose da un po' di tempo a questa parte: ho fatto che usare la colla a caldo e li ho incolati alla parete del case di modo che seguano delle linee il piu' possibile diritte e con curve quasi ortogonali. Il case all'interno è decisamente ordinato quindi. Il problema si presenterà quando dovro' sostituire dei componenti Linguaccia
Citazione:
Secondo la tua opinione se si acquistano i pezzi singoli, si risparmia qualcosa dal prezzo finale del kit Aquagate?
Prendendo una pompa piu' potente logicamente.
P.s.: se tralasciassi il chipset sarebbe dannoso? :-)

A livello di prezzo secondo me siamo li'... al massimo spendi un po' di piu' di meno dubito purtroppo, ma la qualità è proprio un'altra. Il fatto è che se non prendi un kit come l'Aquagate poi ti tocca procurarti o costruirti un "watercase" per tenere la pompa il radiatore le ventole ed il serbatoio... Tralasciando il chipset ma lasciandolo con il suo dissipatore originale non avresti di certo danni ma a me spiacerebbe un po' lasciarlo da solo con la ventolina, poverino Imbarazzato
Michael
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ha il dissipatore non la ventolina.
Prima che ti quoto altre cose una domanda, ma possibile' che per quotare 3 o 4 oggetti ci vogliono 10 minuti? Contentissimo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Impianti a Liquido Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2