<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Dischi PATA non riconosciuti su Asus A8V Deluxe

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 10:08 am    Oggetto: Dischi PATA non riconosciuti su Asus A8V Deluxe Rispondi Citando
Buongiorno a tutti,

sono bloccato nell'installazione di una mo ASUS A8V Deluxe da un problemino davvero fastidioso Muro

Ho 2 dischi PATA 133 (un Maxtor 120 Gb con installato XP ed un IBM 40 Gb) che ho regolarmente collegato al connettore IDE primario, mentre masterizzatore e cd rom sono sul secondario.

Al momento del POST il sistema inesorabilmente mi comunica che "nessun device è collegato al controller fasttrak 378" e mi blocca le operazioni.

Prima di rivolgermi al forum le ho provate tutte (penso..):

Ho provato a disabilitare il controller raid promise dal bios --> nulla

l'ho abilitato ma l'ho settato come IDE Mode e non Raid --> zero

Ho verificato che nel menù main del BIOS i dischi sono perfettamente riconosciuti come tipo, dimensione e master/slave.

Se invece collego il cavo al connettore raid PATA (quello rosso da 40 pin per intenderci) mi parte regolarmente la procedura per settare il raid....

Sembra proprio che il controller raid non ne voglia sapere di lasciare il posto al buon vecchio IDE....

Altri settaggi nel BIOS non ne ho trovati....

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema???

Ringrazio di cuore tutti coloro che potranno aiutarmi...sono praticamente bloccato.... :
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao e benvenuto sul sito e sul forum. No. Ho avuto sotto mano la mobo in questione e ne ho fatto pure una recensione (revisione 2, non so la tua se è per caso la prima): devo dire ottima scheda, o almeno quella provata era davvero ottima.
Prova a collegare un solo 1 hard disk sul connetore primario ide (quello con il sistema operativo) se no funziona prova con l'altro hard disk. Se non funziona scollega i drive cd/dvd e prova con il secondario allo stesso modo.
Durante queste prove imposta il jumper delgi hard disks su CABLE SELECT cosi' non dovrai preoccuparti di metterli master o slave. Potrebbe essere anche solo questo il problema a dire il vero anceh se non ho idea di cosa volgia dire il messaggio che ricevi.
In ultimo, se ancora non va e hai modo di farlo soprattuto, dato che non riesci ad avviare Windows, prova ad aggiornare il BIOS.
Finiti questi controlli, se ancora non si fosse venuti a capo del problema direi che la mobo o il bios sono guasti e quindi da sostituire.

Potresti fare una foto della schermata del post e postarla qui?
spino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao...e grazie per le risposte...

oggi provo le varie combinazioni e cerco di fare la foto alla schermata....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi Citando
Figurati! Siamo qui per aiutarci Contento . Se la schermata con l'errore non causasse il blocco delle operazioni di POST premi PAUSA per fermarla e fare la foto.
Comunque l'errore si riferisce al controller Promise RAID che hai installato sulla mobo che non essendo sfruttato va disabilitato come giustamente hai fatto tu. Tienilo pure disabilitato fino a quando non decidi di fare una config raid, quindi anche per queste prove.
Inoltre ricordo che se hai cambiato dovrai necessariamente reinstallare windows (anche se per ora non puoi proseguire per via del problema).
spino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ok, comunque sono praticamente sicuro che non si tratta di un guasto tecnico in quanto ho ben due mobo uguali uguali che ho proseo per aggiornare altrettanti pc (per la serie facciamoci del male...) Contentissimo

Quindi per il calcolo delle probabilità è decisamente improbabile che mi siano toccate in sorte due piastre con il controller fuori uso...salvo non essere stato baciato in bocca dalla sfiga....

Quindi oggi faccio le prove settando i dischi in cs...in quanto le prove per singolo canale le ho già praticamente fatte tutte....

Chiaramente l'help-desk telefonico Asus mi ha liquidato con un bel "si rivolga all'assistenza tecnica..." Diabolico Diabolico

Il panico mi assalirà se dopo questo ulteriore tentativo non cambierà nulla....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Stabilito che con 2 mobo "uguali uguali" il problema dsi ripresenta e giocando sul fatto che è improbabile che 2 mobo nuove da te acquistate abbiano lo stesso identico guasto concludiamo che è solo un problema di configurazione.
Per cui direi: escludiamo la prova con il "secondary ide" che tanto non dovrebbe essere il "primary" guasto.
Imposta su DISABLED il controller raid Promise e imposta su CS (cable select) gli hard disk.
Collegali al "primary IDE" e abilita tutti i canali IDE disponibili
spino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ok, provo...solo un dettaglio:

cosa intendi per "abilita tutti i canali IDE disponibili??"

grazie x la pazienza... Lol
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Solo che il controller IDE penso sia disabilitabile. Nel caso non fossero abilitati tutti gli ide abilitali. Tutto qui.
spino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ok....è partita !!!! Contentissimo Contentissimo Contentissimo

E' stato sufficiente impostare i jumper su CS Diabolico

Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento (non ci avrei mai provato spontaneamente...) Fischietto

Con l'occasione un'ulteriore domanda:

visitando il forum del sito ASUS mi sono imbattuto in qualche post dove si parlava di un errore del manuale nell'indicare la coppia di slot per il dual channel....ovvero non sarebbero i blu ma i neri... :?: :?:

E' la solita bufala a stelle e strisce ??

Comunque come posso verificare se effettivamente il pc lavora in DC ?? c'è qualche sw scaricabile ? (io conosco solo Sandra ma sul vecchio pc non avevo questa possibilità....)

Ancora grazie x l'aiuto....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Caspita allora era proprio un problema di config. Comunque forse avevi entrambi gli hard disk su master e per questo non partiva. Ovviamente uno deve essere master e l'altro slave. Su Cable Select ho verificato in passato non ci sono perdite di prestazioni e funziona tutto ma io preferisco sempre avere l'impostazione manuale e non automatica delle cose: IO ho il controllo della macchina e lei DEVE fare cio' che gli dico Diabolico 8) Contentissimo

Per il controllo del dual channel è possibile verificare con CPU-Z che trovi disponibile per il download qui:
http://www.socketzone.com/modu.....0-104.html

Dovrebbe essere riportato nella sezione memory.
spino
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ok, grazie.

comunque i jumper erano settati correttamente su master e slave, verificato almeno dieci volte, sia sui dischi fissi che su dvd e masterizzatore...boh...cerco di essere pragmatico e per il momento mi accontento di vederlo funzionare.... Contentissimo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1