<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

minipc da lanparty

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 9:36 pm    Oggetto: minipc da lanparty Rispondi Citando
Mi hanno cambiato un'asus p5B non funzionante, ma poiché ho in mente di realizzare un super-minipc partendo dal lanbox di thermaltake ho chiesto di poterla permutare con una microatx,e visto che dovrò prendere diverse cose pare che il negozio abbia accettato volentieri, domani vado con la lista dei componenti.
Vorrei intanto un po' dei vostri pareri.
L'idea per adesso è di posticipare solo l'acquisto del processore, aspettando la discesa dei prezzi Intel che si prevede st'estate.Per il momento uso il 6600 che ho sull'asrock.
HD ho pensato ad un raid di 2 piccoli WD raptor, per le RAM se riescono a trovarmi due x1G di Patriot 800 LowLatency sarei più che soddisfato,per la scheda grafica aspetto la buona Sapphire che deve farmi una proposta in sostituzione della 1900xtx,come vi dicevo nell'altro 3d...mancano alimentatore e mother...
Ma quello che mi lascia più in dubbio è proprio la scheda madre.
Io avrei comnque l'idea di prenderne una con grafica integrata: o l'ASUS P5B-VM S775 I965G o la P5B-VM DO S775 I-Q965,e pare che la differenza sia soprattutto nel controller grafico Intel, con leggera superiorità della prima.
Più in là consideravo anche la possibilità di potermi concedere una piccola follia: il qx6800... ma nelle specifiche trovate in giro su internet mi è parso di leggere che l'asus descritta sopra supporterebbe i dual fino a 2.93Ghz e i quad fino alla frequenza di 2.66Ghz.
E' vero?
Poi...altra possibilità sarebbe trovarne una con chipset che supporti già da ora il prossimo bus di 1333Mhz ma non ho trovato micro atx con l'nforce 680, voi ne conoscete qualcuna??
Tanto detto.... cordialmente vi saluto e aspetto i soliti saggi suggerimenti
CIAO!!!
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi Citando
Allora per qunato riguarda la scheda madre fattene dare una con chipset intel, dato che quest'ultima fa anche le microatx con chipset molto buoni (vedi il 965G), mentre nvidia per evitare di avere problemi di surriscaldamento o di consumo eccessivo sulle microatx di solito mette chipset molto castrati perchè quelli di fascia alta consumano e scaldano troppo. Per quanto riguarda la freq di bus e la freq dei quad core potrebbe essere solo un problema di bios, però informati bene direttamente dalla casa madre o dal venditore, perchè potrebbe anche essere una limitazione della sezione di alimentazione della scheda e quindi se è così sei "fregato" ( un po' come era successo con il passaggio da nortwood a prescott). Cmq come marca se ti danno una asus va più che bene, altrimenti anche una gigabyte con chipset 965 va molto bene. Se ci metti su una scheda discreta (separata) e non usi quella integrata allora puoi scegliere quella che ti piace di più di mobo, però a mio parere se la scheda te la danno gratis prendi sempre quella migliore! Per la ram va bene, ma se devi comprarla considera magari anche i moduli temagroup, che funzionano molto bene e hanno la garanzia a vita direttamente dalla casa madre (molto utile se perdi lo scontrino o altro, ho provato da poco con un modulo corsair). Gli hdd vanno benissimo, io ti consiglio solo di prendere anche i supporti gommati che si trovano su molti siti perchè così se devi portare in giro il pc prendono meno botte. Per quanto riguarda la cpu ti dico sinceramente che il qx6800 sarebbe veramente una follia, io mi accontenterei del modello precedente da 2,66ghz, che va molto poco di meno del qx6800 ma costa la metà (se non di meno).
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie per la risposta.
Io infatti avevo proprio pensato al G965,l'unico dubbio è l'imminente uscita(si parla di Giugno) da parte di gigabyte di una micro atx basata sul nuovo chipset G33 di Intel.
Mi è sembrato di capire che oltre al nuovo bus quad pumped di 1333 avrebbe il supporto a DDR2 e DDR3.
Ho anche letto che però,a differenza del P35, andrebbe a sostituire il 945 e non quel gran chipset che è il 965, e in questo non mi è molto chiaro il concetto(magari tu puoi illuminarmi)e cioè se riguarda solo un più blando supporto a periferiche usb e porte sata o anche a minori capacità in o.c. particolarità dove invece il "vecchio" 965 eccelle alla grande. Certamente il G33 non supporterterà il nuovo standard pci-ex 2.0 ma all'atto pratico non ritengo che questo sia essenziale,come d'altro canto non lo sono le DDR3...o sbaglio?
In definitiva sarebbe una scelta posticipata solo per non precludersi la possibilità ad un futuro aggiornamento di cpu...
Io non ho trovato ancora prove per valutare l'effettivo valore di questo nuovo chipset rispetto al 965. Tu ne sai forse qualcosa in più??
Grazie ancora,ciao!
PS: sulle teamgroup ti seguo al 100%, ma era una valutazione fatta anche alla luce prezzo/prestazioni...cmnque vedrò...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
guarda il supporto ddr2 e 3 insieme la momento non c'è anche perchè non si sa nemmeno quando queste ddr 3 entreranno ufficialmente sul mercato, come il pci-e 2.0, che per ora sarebbe comunque inutile. Come funzioni tanto per farti vedere che sono molto simili ti metto i link di due schede microatx con i chipset in questione:

http://www.asus.com/products4......2&l4=0

http://www.gigabyte.com.tw/Pro.....-G33M-DS2R

La differenza la fa per ora come dicevi tu il supporto a freq più elevate per bus e cpu ma li come ti ho detto bisogna poi sentire cosa dice la casa madre, perchè sono cose che si risolvono con un semplice aggiornamento del bios ( a meno di limitazioni all'alimentazoine come ti dicevo) e all'overlock (sempre che tu voglia farne). Come prestazioni sinceramente non ho mai guardato un bench del g33 e quindi non so come si comporta, ma non dovrebbero essere troppo lontani.
Per le ram ti dico solo che la cosa della garanzia a vita presso la casa costruttrice è una cosa veramente utile e vale sempre, per questo ti dico di farci un pensierino.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ok, la pricipale differenza MicroATX P35/G33/G965 sarà che le prime avranno compatibilità alle ddr3, le seconde video integrato e solo ddr2 ma supporto a 1066 e non fino a 800 come per le G965 (a meno che con un nuovo bios....)
Per il momento il G33 con video integrato pare lavori solo con DX9...
Il nuovo southbridge IcH9 supporterebbe qualche sata in più, e leggermente + performante nel transfer USB...
Ovviamente le P35/G33 supportano il nuovo bus dei 45nm.
Forse aspetto la nuova gigabyte che mi hai linkato.
Considerando il buon margine in o.c. credo che il 6600 che ho potrebbe fungere anche con l'fsb dei 45...
credo....

Ciao!
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
A menp che........
http://www.msi-computer.it/news.php?item.27.1
Forza ragazzi prendiamoci sta MSI!!!
Diabolico
stasera ci provo...(peccato che non ho la connessione aggratis....)
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ebbene ragassss.. il barebone è finito,certo ho messo poco di mio,ma vi assicuro che è davvero un gioiello, il case di thermaltake è davvero fatto bene,nell'assemblaggio e nell'estetica,soprattutto quello silver.
Ma la cosa più gratificante è questa meravigliosa mini scheda di Gigabyte,la gag33mds2r,ho fatto salti mortali per riuscire a trovarla e vi assicuro che in Italia fino ad oggi non ve ne sono ancora disponibili, a parte una S2 sulla piazza di Milano.
Ma ne è valsa la pena,solo a vederla appare come un piccolo capolavoro,ma quello che mi ha maggiormente stupito è che ha un bios degno di una normale atx, che con tutto rispetto.... Asus se lo sogna, almeno fino alle m-atx pre Barlake.
Per il momento ho solo un problema con l'audio che non vuole andare anche se stranamente nelle periferiche è tutt'ok, ma ho finito di assemblare oggi e semmai domani vedrò come risolvere visto che avendo trovato un 6700 ad un prezzo molto conveniente....non ho resistito a provare subito qualche bench Contentissimo Contentissimo
Mbé vi lascio qualche risultato,che nel suo piccolo...questo minipc non ha nulla da invidiare a nessuno Linguaccia
Ottimo tra i dissi a basso profilo,comprando no boxed, lo Zalman cnps8000,assolutamente da consigliare Brindisi
(ho preso le team group come suggeriva Andrea)

Ultima modifica di manch il Sab Giu 30, 2007 8:48 am, modificato 2 volte in totale
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi Citando
caspita che roba! probabilmente il problema dell'audio potrebbe essere legato ai driver dato che i chipset sono molto recenti e potrebbe esserci ancora qualche incompatibilità. Cmq conoscendo i chipset intel e i loro software solitamente ci mettono poco a mettere tutto apposto. In ogni caso se non erro nella 2900XT ci dovrebbe essere una parte dedicata anche alla decodifica audio, però non mi ricordo se è solo per l'HDMI, perchè altrimenti se si può usare potresti usare quello, anche se probabilmente avresti 10 milioni di problemi in più di driver.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi Citando
Infatti con la 2900 vengono richiesti anche i driver audio,ma come dici non voglio imbattermi in altri problemi....
stamattina ho reinstallato i realtek e l'audio è andato...poi stranamente al riavvio muto di nuovo e il s.o. rifiuta di ricaricarli....boh...nel pomeriggio farò altri tentativi
sperém...
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1