<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> PC Silenzioso

Modifica alimentatore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 7:47 pm    Oggetto: Modifica alimentatore Rispondi Citando
ragazzi secondo voi è fattibile aprire l'alimentatore e cambiare le ventole con ventole più grosse o almeno cambiarle con ventole più silenziose ? Magari potendole controllare....
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Con ventole piu' grosse è piu' difficile, ma con ventole di pari dimensioni ma silenziose è fattibilissimo. Ovviamente perdi la garanzia. Per le ventole piu' grosse sei costretto ad allargare la sede per questo dico che è più complicato. Ma se sei disposto a fare questo lavoro è comunque possibile.
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ma se lo mandi in fabbrica non te lo sistemano senza perdere la garanzia ?
aspettando il tempo che si deve aspettare .. naturalmente
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Temo che non sia un problema di ventole guaste quanto uno di ventole rumorose. Attendiamo che Drako86 ci illumini pero'.
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
eh no è proprio rumoroso...sembra un trattore!!
Il fatto è che per ora, dopo aver comprato 2 gb di ram , le mi finanze scarseggiano Piango quindi volevo rimettere in sesto l'ali che ho già, che è un trattore...cavolo ho comprato tutte ventole super silenziose e poi ho sto coso che rovina tutto! quindi volevo aprirlo e cambiare ventole...qualche consiglio ? da considerare che le ventole mi sembrano leggermente più piccole delle 80 mm...che siano 60 mm ??
Che ventole mi consigliate ?
Poi un'altra cosa...se cambio ventole e le metto al minimo non c'è pericolo che si surriscaldi troppo e che succeda qualcosa ?? Shockato
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando
mmm se non sono nemmeno delle 80mm lascia stare... rischi di avere un flusso d'aria troppo scarso e di sfasciare tutto... nell'ali ci sono componenti che tendono a scaldare moltissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Be' per prima cosa verifica quanto sono grosse le ventole. E' probabile che siano 2 da 80mm, decisamente improbabile che siano da 60 o 70. Posteriormente ci sta solo una ventola da 80 o da 90mm al massimo. Sotto invece (sto supponendo che ci sia già) potrebbe essere da 80 o piu'. Se pensi di mettere una 120mm dovrai allargare il foro ovviamente.
Mettendo delle ventole differenti nel caso circoli meno aria del dovuto i componenti si surriscalderanno ma se dimensioni le cose con un po' di testa non avrai problemi.
Smonta le ventole attuali e dicic marca e sigla che vediamo che caratteristiche hanno e poi cerchiamo delle ventole alternative di pari prestazioni ma piu' silenziose.
Ultimo avvertimento: le ventole potrebbero essere saldate sul PCB anzichè avere il connettore, assicurati di avere un saldatore a stagno (10€) e dello stagno nuovo. Se hanno il connettore invece dovrai tagliare i fili e montare il connettore vecchio sulla ventola nuova.
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 7:46 am    Oggetto: Rispondi Citando
bè vi faccio sapere appena lo smonto!
per il saldatore...si ce l'ho! anche se non l'ho mai usato....
per collegare le ventole senza il connettore no problem già fatto un milione di volte Contentissimo
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi Citando
allora ho aperto l'alimentatore e ho visto che le ventole sono da 80 mm! Il problema è che è solo a due pin...sono montate con delle semplici viti.
Per fare chiarezza le ventole sono messe una in immissione e una in estrazione dell'aria! ( quindi davanti e dietro )
cosa mi consigliate quindi ? che ventole posso metterci ?
RedZ
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Le solite ventole da 80, ce ne sono di tantissime marche ma la sostanza è la stessa , io nel pc ho qualche coolermaster e sono silenziose ..
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi Citando
qualsiasi ventola con connettore a 3pin e lasci fuori il giallo, tanto serve solo a misurare la velocità! ( ho già provato e funzionano senza intoppi!) mi raccomando però prendi ventole adatte, che non siano troppo meno potenti di quelle che hai altrimenti si brucia tutto!
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi Citando
ma se le connetto direttamente ai connettori presenti sull'ali...vanno al massimo dei giri ? di solito sono termocontrollate ? a questp punto avevo pensato di metterci due ventole Smart Case Fan 2...se le metto al minimo dovrebbero avere entrambe un buon flusso d'aria! O magari visto che ho dei pannelli fonoassorbenti quella interna la metto a giri alti e quella esterna al minimo...che ne dite ?
Poi ragazzi un consiglio....le pareti dell'ali hanno molte fessure ( per bellezza credo ) ma da queste nn passa niente visto che all'interno c'è una specie di plastica trasparente. Non mi converrebbe toglierla per migliorare il passaggio dell'aria ?
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi Citando
Innanzi tutto segnati la polarità delle connessioni delle ventole. Ricordati che il rosso è il + ed il nero il -. Le nuove ventole dovrai collegarle ovviamente con la stessa polarità, altrimenti gireranno al contrario producendo pochissima aria e soprattutto in senso opposto a quello necessario. Come diceva Andre87 il cavo giallo delle nuove ventole non dovrai collegarlo perchè porta solo il segnale tachimetrico per la rilevazione della velocità di rotazione.
Prima di acquistare delle nuove ventole verifica quanto sono profonde le attuali: le ventole da 80mm classiche sono infatti profonde 25mm ma negli alimentatori a volte ci mettono ventole da 20, 15 o anche 10mm. Nel caso siano meno di 25mm verifica che una ventola profonda 25 ci entri altrimenti dovrai trovarne una di identiche dimensioni.
Togli la parte plastica che copre le feritoie dell'alimentatore, ma fai attenzione che nulla del circuito elettrico vada a contatto con la carcassa che è collegata direttamente a terra. Nel caso di contatto l'alimentatore si spegnerebbe automaticamente.
Per i modelli di ventola invece puoi cercare tra le SHARKOON che sono molto silenziose, oppure tra le THERMALTAKE ma devi scegliere le piu' silenziose che trovi perchè i dati dichiarati sono molto ottimistici (a livello di rumore intendo). Tra le migliori ci sono le VANTEC che pero' costano decisamente di piu' delle altre.
Se ci dici tutte le sigle che ci sono sulle attuali ventole cechiamo delle ventole di pari prestazioni ma meno rumorose (oppure fai una foto). Solitamente negli ali montano le TOP MOTOR o le SUNON.
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi Citando
bè le ventole sono da 25 mm , per la polarità farò attenzione!
Cmq ora controllo tutte queste marche e vedo i prezzi...il problema è che se le collego ai pin dell'ali le ventole gireranno al max facendo un sacco di confusione!
Mi pare che la scheda dell'ali sia rialzata dal fondo tramite dei piedini quindi provvederò a levare la copertura in plastica ( non crea cortocircuito con niente vero ? )
Drako86
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando
non è che avresti qualche sito dove vendono queste ventole ? magari se mi consigli qualche modello in particolare...perchè io ho cercato un pò sul web ma della vantec ci sono solo quelle ventole supercolorate ( e la differenza di prezzo sta in quello...) e non riesco a trovare un sito decente dove poter avere una lista delle alternative! help doc! Muro
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PC Silenzioso Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2