<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Articoli Pubblicati

Come applicare la pasta termoconduttiva (Newbies)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 7:41 pm    Oggetto: Come applicare la pasta termoconduttiva (Newbies) Rispondi Citando
Link all'Articolo: http://www.socketzone.com/modu.....l-166.html

Una domanda che nasce sempre piu' spesso... In questa breve guida tentiamo di dare risposta ad ogni vostro dubbio in modo generale facendovi vedere come applicarla su un Athlon XP e su un Athlon 64. Il procedimento vale comunque anche per i processori Intel, ma se aveste ancora dei dubbi non esitate a chiederci.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Spero che queste guide, anche se per molti, banali, verranno apprezzate in quanto realizzate per introdurre al mondo dell'informatica "applicata" Linguaccia coloro che ancora temono che un mostro a 3 teste sia celato all'interno del proprio pc. Poi Halo è sempre precisissimo e chiarissimo ;).

In alternativa al suo metodo consiglio di ricoprire l'indice con della pellicola trasparente (quella da cucina) e spalmare la pasta con un movimento rotatorio. Metodo garantito e non si rischia di mettere troppa pasta o troppo poca. Ricordo inoltre che troppa pasta può essere assolutamente dannosa ed agire da isolante termico (il contrario di quello che interessa a noi) mentre troppo poca causare un mancato contatto ottimale col dissipatore e di fatto renderlo inutile. Un velo sottilissimo è quello che ci vuole e come ha ben detto Marco la miglior cosa è controllare le temperature da bios per almeno 15-20 minuti prima di chiudere il pc e scordarsi di tutto il resto.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi Citando
Grazie Army Occhiolino Insomma sbagliare la quantità di pasta termoconduttiva è davvero difficile comunque perchè mettendone troppa la maggior parte esce al di fuori (anche se non tutta) e le temperature si alzano a dismisura in brevissimo tempo (qualche minuto). Se ne si mette troppa poca generalemente si intravedono le scritte al di sotto tanto che sembra quasi trasparente. Insomma la pasta serve si per coprire i solchi presenti sul dissipatore e sul coperchio del processore o sul core stesso, ma senza di questa anche se le due superfici fossero idealmente lisce (e non lo sono mai a meno di una lappatura eseguita con strumenti specializzati) il contatto non sarebbe ottimale per cui è sempre consigliabile metterne un po'.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
ottima guida, che prende in considerazione una parte alle volte poco considerata ma veramente importantissima. Manca una informazione importante secondo me però: cioè dai processori tipo a64, andrebbe rimosso dalla placca che copre il core ogni pezzzo di carta, che fa da isolante e impedisce una perfetta dissipazione del calore! Contentissimo
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Perchè c'è?? Non l'ho mai visto questo pezzo di carta per questo non l'ho messo Imbarazzato
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
hem si riferisce al processore scoperchiato... tu non vedi nulla no Linguaccia hai scoperchiato il tuo 3500? non lo sapevo Linguaccia
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi Citando
No, non mi riferisco al processore scoperchiato, che è un athlon xp o simili, mi riferisco al fatto che alcuni negozianti veramente incompetenti mettono sulla placca protettiva degli a64 o dei p4 delle etichette identificative, che molte volte possono essere veramente letali......... vanno tolte assolutamente perchè non fanno passare calore e possono provocare la bruciatura del procio, che poi ovviamente non vi cambiano.......mi chiedo cosa facciano i negozianti a fare.....
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Pensavo ti riferissi ai problemi di mancato contatto tra core e coperchio. Se esistono dei rivenditori che applicano adesivi sui processori sono da galera
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Armisael ha scritto:
Pensavo ti riferissi ai problemi di mancato contatto tra core e coperchio. Se esistono dei rivenditori che applicano adesivi sui processori sono da galera

giuro! ho visto molte foto di gente che aveva comprato il processore e sopra aveva una o PIU'(!!!!!!!!!) etichette. Alcuni erano esperti e l'hanno levata subito, ma altri niubbi l'hanno lasciata con il risultato che il procio o raggiungeva temp altissime e mettendo le foto hanno capito dove era il problema oppure si bruciava senza troppi complimenti!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Io il pc me lo assemblo da me cosi' mi danno tutti i componenti sigillati processore compreso, per cui di adesivi non ce ne devono essere. Se la confezione non fosse sigillata, non mi interessa se il prodotto è stato provato, ma l'importante è che funzioni correttamente e che la garanzia verso il negoziante parta dal mpomento del mio acquisto e che quella verso il produttore non sia troppo distante dalla data di acquisto. Per quanto riguarda i processori pero' pretendo che la scatola sia sigillata a meno di un processore garantito per l'overclock (soprattutto se il negoziante ne vende e il procio in uqestione non è tra quelli garantiti vuol dire che non va molto di piu' delle frequenze di default e cio' mi fa una certa allergia Occhiolino ).
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Se mi capita un processore con una pecetta appiccicata sopra giuro che quel negoziante lo prendo a bastonate =_= ma si può essere più deficienti? Va bene sui vecchi XP che la piazzavano di fianco al core ma il dissipatore faceva ben contatto ugualmente... ma piazzarla sulla piastra è da criminali
Omega
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi Citando
Io sono uno di quelli che pensavano,chissà quanti omini ci sono dentro il mio pc e sono molto veloci,perfetti !!
Se la cosa può farvi piacere le vostre guide sono molto utili e chiare,insomma ottime..
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Armisael ha scritto:
Se mi capita un processore con una pecetta appiccicata sopra giuro che quel negoziante lo prendo a bastonate =_= ma si può essere più deficienti? Va bene sui vecchi XP che la piazzavano di fianco al core ma il dissipatore faceva ben contatto ugualmente... ma piazzarla sulla piastra è da criminali

L'altro giorno sfogliando uno speciale dedicato all'hardware di una famosa rivista di videogiochi in una rubrica dove spiegavano alcune cose sul montaggio di alcuni componenti c'era in bella vista una foto di un A64 con in mezzo alla piastra una bella etichetta bianca con codice a barre e nel commento alla foto non dicevano NULLA!!!!!! nonostante la percolosità di una cosa del genere. Se non ci credete faccio una foto con la digitale e la posto!
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
si si posta posta Shock
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi Citando
e dicci anche la famosa rivista a questo punto cosi' sappiamo di chi dubitare...
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Articoli Pubblicati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2