<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Overclock di mantenimento

cerco aiuto per overclock amd sempron 2600+...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2005 9:54 pm    Oggetto: cerco aiuto per overclock amd sempron 2600+... Rispondi Citando
allora...ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno...
io vorrei overcloccare il mio bel pc...solo che non so proprio come fare...
hoi letto tanti forum e post vari ma questo mi è sembrato particolarmente preparato come forum e anche simpatico...
allora credo che la prima cosa da dire è che computer ho...
ho un:AMD sempron 2600+
1.84 ghz 768 mb ram ddr 400 mhz
scheda madre AsRock k7s41gx
il dissipatore è quello originale AMD
HDD 40 gb
l'alimentatore credo sia uno normale non l'ho mai cambiato...
scheda video:ATI radeon 9250 256 mb...
come sistema operativo ho windows xp professional sp2...
sono disposto a comprare un'altro dissipatore...e un alimentatore diverso...
ditemi voi...passo passo perche nn sono molto pratico...
grazie mille a tutti... 8) 8) 8)
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi Citando
finalmente il mio campo!!!! Contentissimo

Leggendo bene la tua config il problema principale non sono nè il dissipatore nè l'alimentatore ( che per un overclock modesto può andare anche bene, se leggi nel forum, puoi vedere che wolfnyght overcloccava in modo estremo con un perdoon, ch non è un li per overclock, è buono, ne ho uno anche io e lo sto usando ora, man on è certamente da oc estremo) in un primo momento, ma potebbero esserlo la mobo o le ram. A quanto ho letto sul sito asrock, la tua mobo è provvista dell'hybrid booster, cioè di una features che tra le altre cose, da quello che ho capito, dovrebbe tenere @defualt i valori di agp/pci, svolgendo la funzione dei fix. Il chipset che monta però non è molto indicato per overclock. Le ram non sono il massimo, ma impostando dei timing di 2,5-4-4-8 dovresti riuscire a salire di una decina di mhz. Il dissipatore certo non è il massimo, me diciamo che può reggere abbastanza bene un vcore fino a 1,7v. Quello che ti consiglio è:
1)imposta i timing delle ram come ti ho detto ( i parametri esatti te li dico oggi, ora non li ricordo bene)
2) imposta il vcore su 1,7v ( se è in percentuale bisogna vedere quale è il vcore iniziale, cmq dovresti alzarlo del 10%)
3) alza il bus fino a 205mhz
4) fai delle prove di staiblità con prime95 e super PI ( li puoi trovare anche nei download del sito se non sbaglio)
Se tutto va bene, e prime non ti ha dato errori per un paio di ore puoi procedere ad alzare il bus ancora di 4 o 5mhz, poi riprova ancora per vedere se è stabile. Se arrivi a un punto in cui il pc non boota più vuol dire4 che sei salito troppo e che o il chipset, o la ram o il procio non ce la fanno, quindi devi fare un bel clear cmos ( se non sai cos'è è scritto tutto sul manuale della mobo) e reimpostare i settaggi del bios come erano messi con l'ultima configurazione funzionante. SE non vuoi fare tutte le volte 2 o 3 ore di prime, ti fai un'oretta di gioco con domm3 o qualcosa d'altro di bello pesante. Se arivi alla fine indenne ( senza blocchi o altro, il pc è stabile). E' ovvio che non puoi puntare a un overclock molto alto con i componenti che hai, ma potresti guadagnare un centinaio di mhz, anche perchè i sempron sono portati per l'oc. Se vuoi invece sbizzarrirti, ti conviene cercare una mobo abit o dfi o epox con nforce 2 ultra nel mercato dell'usato o in offerta in qualche negozio, le abbini un dissi in rame da una ventina di € e provi!
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2005 11:17 am    Oggetto: risp Rispondi Citando
in pratica non ne ricverei davvero poco....secondo me non mi conviene...a questo punto avrei visto in giro questi bei processori da 64....che ne pensi...se ne compro uno con scheda madre e lo clocco che dici quale mi consigli....
com sia vorrei agguingere la una ram da 512 e levare quella da 256 cosi avrei giga di ram...che ne pensi mi conviene prendere una nuova scheda madre e quale mi consigi e che prezzo costa...+ o - a quanto potrei portare il processore...
scusa le mille domande...
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando
non c'è problema per le domande. A questo punto certo ti conviene molto di più cambiare mobo e prendere un a64. Spenderesti qualcosa di più, ma avresti un computer molto ma molto più veloce. Le cose che ti posso consigliare dipedono tutte da quanto vuoi spendere, ci sono diverse soluzioni possibili. Quella che secondo me è la più adatta è quella di prendere come mobo la asrock con chipset uli, che con 70€ ti offre prestazioni veramente ottime e ti garantisce un discreto margine di overclock, e oltretutto puoi tenere la tua scheda agp, ma se vorrai in futuro potrai cambiarla con una pci-e, visto che questa scheda supporta in modo nativo pci-e e agp. Per quanto riguarda il processore dipende tutto da quanto vuoi spendere, tu metti dacci un limite, e poi noi ceerchiamo la soluzione migliore! 8)
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2005 1:23 pm    Oggetto: risp Rispondi Citando
allora grazie mile e come pensavo ho trovato una persona davvero disponibile...
allora per la mobo ok l'importante è che nn devo cambiare ram e scheda video..."purtroppo" sono uno studente universitario e i soldi son pochi...e il lavoro...pure...
allora a me il pc serve per navigare con adsl 4 mega usare pacchetto office e masterizzare in più tra un po avrò una stazione metereologica interfacciata con il pc....e dalla 2006 userò programmi come matlab per l'università...dunque mi serve qualcosa che nn mi fa addormentare per ogni operazione che però sia resistente dato che credo che il pc lo spegnero davvero poco...gia ora è acceso da 3 mesi e più....allora la mobo ok il processore ho cercato in internt ho visto dei celeron da 2.8 ghz e 256 kb a circa 80 euro e amd 64 2800+ e 3100+ da 1.6 e 1.8 con 256 kb di cache...direi di spendere poco per il processore overcloccarlo abbastanza perchè se devo essere sincero vorrei tenerlo per un po e appena esce il nuovo windows voglio eliminare l'xp perche nn lo sopporto...ditemi voi io ripeto posso cambiare alimentatore e ventola posso pure metterlo nel frigo nn ho problemi chiedo velocità e nn troppi soldi...ora nn va male il mio pc peròapprofitto dei maggiori introiti natalizi per avere un buon pc veloce per tutto l'anno...ditemi voi il più overcloccabile e più economico...non vorrei superare i 100 E per il processore visti i 70 per la mobo...
ps gli intel come sono ho visto che hanno frequenze abbastanza più alte degli amd
grazie mille sei esiete degli angeli finora i più disponibili....
buon appetito
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2005 5:19 pm    Oggetto: risp Rispondi Citando
scusa poi vorrei chiederti un'altra cosa se cambio la scheda madre con quelle che hai detto tu che overclock riesco ad ottenre...e perchè le ram nn sono molto buone???scusa l'insistenza ma è da poco che sono così preso dai pc fino a poco fa li guardavo e si rompevano...ora mi piacerebbe imparare il più possibile... Occhiolino Occhiolino Occhiolino
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando
con la scheda madre che ti ho detto se non sbaglio puoi impostare il valore della ram più basso di quello del bus di sistema, riuscendo quindi a overcloccare il processore tenendo la ram@ default.(non sono sicurissimo, aspettiamo anche cosa dicono gli altri, però mi sembra proprio sia così!) Per quanto riguarda gli intel sono dei buoni processori, ma nonostante le freq molto più alte degli amd, stanno indietro in tutti i campi, escluso l'editing video. Per quanto riguarda il processore per la mobo che ti ho consgliato, purtroppo quelli che costano di meno sono i 3000+ socket 939, che purtroppo non si trovano a meno di cifre comprese tra i 130€ e i 140€. Con questi due componenti avresti un discreto margine di overclock senza spendere troppo, e in futuro avresti la possibilità di passare a una vga pci-e e a un processore molto più potente. Se invece vuoi puntare di più sull'economicità ti consiglio di puntare su una mobo socket 754 con chipset nforce3 250. Si trovano delle ottime epox e abit tra i 60€ e gli 80€ (se vuoi ti mando il link in pvt). Abbinate a queste mobo si possono trovare dei buoni sempron 3000+ e 3100+ sotto i 100€ ( io ti consiglio o questi o anche un 2800+, l'importante è che abbiano il core "Palermo", fatto a 0,09 micron che si overlcocca molto meglio) oppure appena sopra i 100€ si trovano degli ottimi athlon 64 2800+. quest'ultima soluzione è la migliore tra quelle economiche. Se punti sulla soluzione economica ti consiglio di prendere anche un bel dissipatore in rame, in modo da salire ancora di più. Certo, la soluzoine economica, anche con overclock piuttosto spinto è sicuramente più lento della prima soluzione in termini velocistici.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Scusate l'assenza.... il mio pc non ne voleva sapere e ora sono alla terza formattazione, sperando che regga. Devo ancora individuare il problema dove sta e non è software...
Concordo appieno con Andrea87: ottimi consigli. La soluzione migliore è investire in qualche cosa che possa essere duraturo e flessibile in termini di prestazioni che sia adatto alle esigenze richieste. Purtroppo ogni soluzione che possiamo prospettare, al momento attuale, non sarà comunque aggiornabile fra poco piu' di un anno, per cui consiglio di andare a spendere un poco di piu' adesso per potere avere un pc all'altezza di ogni situazione anche l'anno prossimo. Quindi come detto da Andrea87:

Asrock 939 Dual (tra i 70 e i 90€)
AMD Athlon64 3000+ (tra i 130 e i 150€) possibilmente in versione tray (senza dissipatore incluso)
Dissipatore con base in rame (tra i 20 e i 60€)

Conta che i prezzi che ho indicato sono quelli che trovo da un negozio fisico (non quelli che operano solo online) e quindi leggermente piu' alti. Con questi componenti dovresti poter spingere il processore dai 1800MHz di default fino a 2500MHz abbastanza agevolmente (già fatto personalmente su una configurazione molto simile). Tutto quello che viene di piu' consideralo un fattore di (_!_) ... E' vero che costa un po' di piu' di quanto volevi spendere ma è il meglio che puoi prendere con pochi soldi a disposizione.

Dato che non sai ancora precisamente quanto avrai a disposizione, che ne dici se ci troviamo appena finite le feste con una cifra in mano e cerchiamo la soluzione piu' adatta alle tue esigenze? Ovviamente a meno che tu no lo sappia prima...

Dimenticavo: benvenuto sul sito e sul forum, spero che continuerai a seguirci ed a venire a trovarci. Per qualsiasi dubbio siamo qui.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 4:04 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Dr_Halo ha scritto:
Dato che non sai ancora precisamente quanto avrai a disposizione, che ne dici se ci troviamo appena finite le feste con una cifra in mano e cerchiamo la soluzione piu' adatta alle tue esigenze? Ovviamente a meno che tu no lo sappia prima...

Dimenticavo: benvenuto sul sito e sul forum, spero che continuerai a seguirci ed a venire a trovarci. Per qualsiasi dubbio siamo qui.

esatto, sapendo una cifra più o meno esatta si possono vedere bene che pezzi prendere!
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 5:23 pm    Oggetto: risp Rispondi Citando
ragazzi grazie di cuore....scusate se risp ora ma sono tornato da firenze e i treni italiani se nn portano 1 ora di ritardo nn sono soddisfatti... Inzzato Inzzato Inzzato ...cmq tornando a noi...ok...a dopo natale....cmq credo che potro permettermi quella cifra...se mi chiamano a lavorare...sennò...mi frego...per il resto se ora...con il pc avanti...volessi cloccare il mio processore come dovrei fare...mi prudono le mani e devo fare qualche cosa... Contentissimo
grazie...
ps...nel forum sino ad ora mi trovo benissimo...e credo che diventerò un assiduo frequentatore...grazie dell'ospitalità... Occhiolino
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Semplicemente dovresti entrare nel bios e aumentare il valore di FSB da 166MHz a 200MHz e penso che il tuo PC non trovi grande difficoltà nel farlo. Se ci fossero problemi di stabilità torna a 166MHz e ci risentiamo.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi Citando
esatto questo non mi era venuto in mente, mi ero confuso, credevo che il tuo sempron avesse il bus a 200. Quindi fai come ti ha detto Dr.Halo, poi se dovessi avere problemi di instabilità prova ad alzare un poco il vcore ( come ti ho già detto al max fino a 1,7v). Se hai ancora problemi vediamo al momento.
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 7:51 pm    Oggetto: risp Rispondi Citando
fatto....ora è 200*11 ma...nn e che mi prende fuoco??? :o :o :o
come faccio a dirvi se è instabile???
mi sto scaricando prime 95...chissà se mi incendio la casa...
ah ah ah
cmq un po meglio va...
ps come faccio a conoscere la temperatura del processore???
mi resiste perennemente acceso???
Mistral
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 10:37 pm    Oggetto: risp Rispondi Citando
temperatura fissa a 43° con 5-10 min di prime 95 è salita a 48°....come va???
posso stare tranquillo???che altro devo fare???
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi Citando
Si puoi stare tranquillo fino a 60°C circa per cui direi che ci siamo. Prime95 è sicuramente molto affidabile come test di stabilità ma richiede un gran numero di ore. Usa S&M disponibile nella sezione download del sito che con un test veloce di circa 20 minuti hai il responso.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Overclock di mantenimento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7