<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Costruiamo il PC?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi Citando
Windows non l'hai sicuramente spremuto al massimo, ma il risultato al SuperPI è migliorabile sensibilmente soltanto utilizzando RAM piu' performanti.
Invece il 3DMark05 fa già un gran bel numero Bravo
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2006 8:33 pm    Oggetto: per andare a 240 Rispondi Citando
Mercì prof_Halo... Ok
Cercherò d'andare avanti -se il sistema regge...e vi terrò aggiornati, ma...
1) Spesso dopo avere "manomesso" frequenze o voltaggi nel bios quando vado a salvare, non mi riparte neppure il post...buio totale, senza ovviamente poter provare le modifiche: ecco che sono costretto ai modi bruti staccando l'alimentazione dato che neppure il reset risponde. Quando riaccendo, se ho fortuna riparte con i cambiamenti, se no mi dice che c'è troppo overclock e mi rimanda alle impostazioni.... C'è un modo per aggirare il problema??

2)La scheda grafica: flasha sempre,non in modo esagerato,ma anche in dos quando carica l'OS, e resta lo stesso problema sempre alla fine del post e all'apertura di Ati pannello di controllo, provati tutti i driver possibili senza risultato, oggi una volta mi ha fallito anche il segnale al monitor ho controllato i collegamenti esterni e sembravano ok...(??) poi spengo riaccendo ed è partita,,,
(possibile che era dovuto al clock portato a 689 mhz?)

3)La RAM: Il divisore ne verrebbe da-->"Mem lock value"? che io ho impostato a 166 quando la CPU frequency era a 235 ma non capisco perchè(come dall'immagine postata) Cpuz le segna a 188 che da quel che penso dovrebbe invece essere a circa 195 (235/200=1,17 che x166=195) dove sbaglio??

4)Nel bios: Come suggerito da Halo ho abbassato il link HT a 4x espresso con 800mhz, va ok?
Il Vcore l'ho incrementato con + 200mv e così va ok, ma non riesco a fargli digerire maggiore "DDR voltage" e l'ho lasciato in [auto].
Abilitato northbrige over volt che si apre con "core volt" + 1,20; "HyperTr.BusVolt" +1,20V; "PCI-Ex Volt" +1,20...ho lasciato così.Va ok o mi spingo oltre?
Abilitato southBrige OverVolt.
Peg Link Mode ho messo "Faster" ma non so che parametro indica.
Peg Buffer Leght lasciato in "[auto].
Cosa indicano queste due voci:"Ai clock skew for channel A" e "...for channel B"?? (sceda video forse?)
E infine: ho letto da più parti che l'ultimo aggiornamento del Bios(il 0404) maldigerisce cambiamenti ai timing
delle Ram e infatti per farlo partire devo sempre reimpostare quelli del default a differenza dell'aggiornamento precedente (lo 0311 che io avevo caricato in origine), ho cercato in tutti i modi di ripristinarlo, con Afudos e con l'utilità nel cd Asus ma lo rifiuta sempre adducendo che è "troppo old!!" C'è una soluzione ??

Per adesso mi fermo qui e ringrazio....
-alla prima occasione pago pizza e birra... Brindisi

Ciax!!
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi Citando
manch ha scritto:
1) Spesso dopo avere "manomesso" frequenze o voltaggi nel bios quando vado a salvare, non mi riparte neppure il post...buio totale, senza ovviamente poter provare le modifiche: ecco che sono costretto ai modi bruti staccando l'alimentazione dato che neppure il reset risponde. Quando riaccendo, se ho fortuna riparte con i cambiamenti, se no mi dice che c'è troppo overclock e mi rimanda alle impostazioni.... C'è un modo per aggirare il problema??

Purtroppo no. Il problema è proprio trovare la giusta via di mezzo per evitare i blocchi di questo genere. E sei fortunato se ti è sempre bastato staccare l'alimentazione: spesso capita di dover resettare il BIOS ai parametri di default perdendo tutte le ottimizzazioni e le impostazioni fate fino a aquel punto! Per questo è sempre una bona cosa segnarsele da qualche parte in modo da poterle reinserire correttamente fino al punto che ha fatto bloccare il PC.

Citazione:
2)La scheda grafica: flasha sempre,non in modo esagerato,ma anche in dos quando carica l'OS, e resta lo stesso problema sempre alla fine del post e all'apertura di Ati pannello di controllo, provati tutti i driver possibili senza risultato, oggi una volta mi ha fallito anche il segnale al monitor ho controllato i collegamenti esterni e sembravano ok...(??) poi spengo riaccendo ed è partita... (possibile che era dovuto al clock portato a 689 mhz?)

Possibile che sia colpa delle frequenze per i flash di cui parli, sempre che siano corruzioni grafiche. Ti mostro qualche esempio:
questo è un tipico problema dovuto a eccessivo overclock delle ram:

questo è un tipico problema dovuto a eccessivo overclock della gpu:

questo è un tipico problema dovuto alla riabilitazione di alcune pipelines "dormienti":

Se il tuo probelma non ricade in nessuno di questi prova a riportare la vga a default come frequenze e vedere se capita ancora, poi vedremo come agire.

Citazione:
3)La RAM: Il divisore ne verrebbe da-->"Mem lock value"? che io ho impostato a 166 quando la CPU frequency era a 235 ma non capisco perchè(come dall'immagine postata) Cpuz le segna a 188 che da quel che penso dovrebbe invece essere a circa 195 (235/200=1,17 che x166=195) dove sbaglio??

Lo sapevo che ci saresti cascato Rofl Prova un po' a rileggere qui. Quello che hai incontrato è una prova pratica di cio' che dicevo: infatti se la frequenza della CPU è a 235*12 e tu imposti le ram a 166 la frequenza delle ram dovrebbe essere 166*235/200=195 come esattamente dicevi tu, ma, come dicevamo nell'altro post che ti ho linkato non funziona proprio cosi'. La frequenza delle ram è ottenuta per mezzo di un divisore dalla frequenza del processore che è di 235*12=2820MHz. Ora se vogliamo sapere il divisore utilizzato dalla CPU per avere la freqenza delle ram come facciamo? Prendiamo la frequenza della CPU (2820) la dividiamo per la frequenza che volevamo ottenere sulle ram (195) e otteniamo un bel 14,46.... Sorpreso Ecco dove sta il problema: il processore non ha un divisore di 14,46, e nemmeno un 14,5 che potrebbe ancora fare al caso nostro. Ha un divisore 14 ed un divisore 15 ed ovviamente ha scelto il divisore 15 per evitare problemi di stabilità (arrotondamento per eccesso). Infatti se tu fai un bel 2820/15 viene un bel 188MHz Bravo

Citazione:
4)Nel bios: Come suggerito da Halo ho abbassato il link HT a 4x espresso con 800mhz, va ok?

Perfetto
Citazione:
Il Vcore l'ho incrementato con + 200mv e così va ok, ma non riesco a fargli digerire maggiore "DDR voltage" e l'ho lasciato in [auto]. Abilitato northbrige over volt che si apre con "core volt" + 1,20; "HyperTr.BusVolt" +1,20V; "PCI-Ex Volt" +1,20...ho lasciato così. Va ok o mi spingo oltre? Abilitato southBrige OverVolt. Peg Link Mode ho messo "Faster" ma non so che parametro indica. Peg Buffer Leght lasciato in "[auto]. Cosa indicano queste due voci:"Ai clock skew for channel A" e "...for channel B"?? (sceda video forse?)

Hai aumentato il vcore della CPU di 0,2V che sono già tantini se sei ad aria: fai attenzione che non è assolutamente una configurazione da uso giornaliero quella che stai utilizzando. Per la digestione del maggiore DDR Voltage mi sembra strano: che succede se lo utilizzi? Per quanto riguarda north, south, HyperTransport e PCI-Ex lasciali senza alcun overvolt. Per i clock skew lasciali perdere dato che stai utilizzando le impostazioni manuali. In teoria AI Clock Skew ottimizza le caratteristiche di overclock della memoria e regola automaticamente il timing del segnale aumentando l'overclock stesso del 10/15%, secondo il tipo di memorie utilizzate. per ora vediamo ocsa ottieni senza che è probabilmente meglio.

Citazione:
E infine: ho letto da più parti che l'ultimo aggiornamento del Bios(il 0404) maldigerisce cambiamenti ai timing delle Ram e infatti per farlo partire devo sempre reimpostare quelli del default a differenza dell'aggiornamento precedente (lo 0311 che io avevo caricato in origine), ho cercato in tutti i modi di ripristinarlo, con Afudos e con l'utilità nel cd Asus ma lo rifiuta sempre adducendo che è "troppo old!!" C'è una soluzione ??

mmm strano che non ti lasci caricare un bios precedente... e non è affatto simpatico. Prova a cambiare la data del computer e impostala alla data di rilascio del bios attuale. Prova quindi a flaschare il vecchio bios. Se non va prova a cambiare la data ad una piu' vecchia ancora.

Facci sapere come sono andate le varie operazioni.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi Citando
A 'sto punto esaurite mie capacità procedere.
Dopo 2820 costretto avanzare anche a step 2mhz,anche 1.....
Se non ripartiva costretto tornare di 10/20mhz indietro....(la sensazione di essere in vetta,di aver trovato la strada giusta ma..... improvvisamente riprendere da quindici piani più in basso,e si è ripetuto per moooolte volte -capita a tutti? -mi chiedo...)

Cmque,alla fine...2900MHZ. Diabolico

uperpippo l'ha eseguito il Future 3D no bloccandosi più di una volta quasi alla fine (#*-}#@!!!)
Per farglielo finire quando stavo a 2880mhz l'unico modo è stato... sparargli il condizionatore in una bocca....
Così solo ce l'ha fatta...

Setting: DDR Volt: 2,70 (come dr_Halo diceva...l'ha bevuto)
North e South Disabled
Processor voltage:1,40
VCore O.V.: +0,2V
Peg Link: Faster (non so...l'ho tenuto per scaramanzia)
Ht link: x4
MemClockValue:183 (come si vede...)

Chipset Config ho lasciato tutto a default...
il resto nulla cambiava...

Mi sono accertato che l'ostacolo per proseguire oltre non fossero le memorie o l'HT,ma neanche a 166 e 600 andava...
e ho desistito.

Fiducioso nell'intercessione di Randy, Andrea o quel folle di wolf...
Saluto

P.S. per Halo: Stasera provo i driver per X2 che hai messo in prima e vedo che cambia. Per la storia del Bios: nada, anche a volerlo fregare come dicevi....grazie cmque...

e condizionato:
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi Citando
prova a dargli un 0,1 in più alle ram .....magari anche una 0,2, in modo da arrivare a 2,9
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi Citando
Occhio che a 2,8V sulle ram sei ancora in piena specifica, ma a 2,9V sei fuori e non c'è garanzia. Come anche 1,6V sul processore....
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi Citando
è vero ma tu quando gliele mandi in garanzia mica gli dici :"le ho mandate a 2,9 o più e le ho bruciate", altrimenti è logico che non te le cambiano. E poi a 2,9 è difficile che si brucino. Con 3 inizia a essere pericoloso coni nuovi chip, ma a 2,9 ancora no. Se poi ti si rompono gli dici che ti si è spento il pc intanto chelo usavi per giocare e che facendo alcune prove con altri pezzi hai visto che erano le ram! Linguaccia
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ho provato ad integrare il voltaggio delle Ram fino a 2,9 ma comunque a quelle frequenze il test 3D non lo completa (anche col case aperto e condizionato a mo' di cella frigo). Oggi però fino a 2900 è salito più velocemente....boh...
Nel frattempo ho notato l'incongruenza di AMDcpu info che a 2900Mhz rileva 2949.... Oltre i 2850mhz obbligato a dare al procex 1,6 volt o non carica l'o.s...
Alla prox...
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4