<{$xoops_sitename}>

FAQ Cerca Lista Utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi Privati Login
Vai a
Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie

Costruiamo il PC?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 8:23 pm    Oggetto: Costruiamo il PC? Rispondi Citando
Mi sono iscritto oggi....e da ciò...salutz!!
Una breve premessa e vengo al dunque...
1 -ringrazio il forum che mi ha ospitato, ma era talmente affollato che dopo due giorni il TH era finito in 5a…….pag. …e nn mi sentivo in grado d reggere quel ritmo.
2 -con un secondo forum nn sono mai riuscito a loggarmi(dopo 56 ore l’account ancora nn era stato abilitato)li saluto con affetto..…mai corrisposto
3 –nn so granché di cputer, ma qualche giorno fa,un po’ perché la moto nn andava proprio......molto perché m'andava di pensare ad altro.... vado in edicola e compro qualche rivista.... fra queste una che diceva di pc: assemblare. Cacciavite.... pinze…..insonnia....curiosità… e molta voglia d "perdere il tempo"....due ore… e mi seziono il vecchio PIII, lo rimonto capacitandomi(+ o -) finalmente sul senso dei cavi che finiscono dietro al case....Il tutto facendo attenzione a nn togliere la batteria dalla scheda madre che, quando presi il PC, un amico che ne sapeva più d me, disse k con questa operazione avrei sprogrammato pure il BIOS (che poi chi saprebbe metterci mano!!).
Premetto che ho appena-appena capito cos'è la CPU……la GPU....il dissipatore....il socket…dov’è la Ram…..gli slot….agp… ddr….modalità SLI……..che cos’è un processore dual core…. Fischietto
Ma fatto è…. per motivi ancora oscuri 8) , sono stato famelicamente preso da questo mondo.
Ora,ancora per quegli stessi motivi d cui sopra,un po’ x personale soddisfazione(!!) ed anche per confezionare con le mie mani un regalo alla ragazza….ch’é appassionata agli RPG, vorrei fare da me un bel PC nuovo!!
Cercando d’imparare qualcosa in + ….ho cominciato a spulciare tra riviste del settore, che forse sono meglio d una guida, e dico forse, ma se avete idea di darmi suggerimenti su come imparare d + ve ne sarei grato (in una settimana ne avrò comprato una decina…… e nn costano neanche poco… ..) e girando su internet per approfondire alcuni termini..… mi sono ritrovato qui(vi ho già spiegato le peripezie….)
Mò….se nn mi cacciate subito, “approfitterei” dell’incontro per chiedervi: v’andrebbe mica d aiutarmi nell’ardua impresa?? Magari a perdita d tempo anche voi……
Io ho cominciato a pensare ai pezzi da comprare, potreste mettere in discussione le mie scelte e se Vi va darmi suggerimenti, ve ne sarei grato.
Sarei lieto d trovare adesioni.

Questa è la configurazione che ho pensato,considerate che per il momento vorrei contenere i costi(vedi il Venice e le sk-grafiche) ma senza precludermi la possibilità di cambiarli con FX e nVdia7800GTX qualora calasse il prezzo.
1 CASE Atrix + alim. 550W Sata
1 MAIN BOARD Asus A8N32-SLI Deluxe
2 SCHEDE VIDEO Nvidia Geforce 6800GT PCI-E
1 PROCESSORE AMD Athlon64 3500+ 2.2GHz L2-512Kb Venice sk939 compreso d ventola
2 MEMORIE RAM Corsair DDR 433 XMS-3500LL Pro 1G
1 HARD DISK Maxtor Hd 200Gb d-max10 16Mb 7200rpm RoHS NCQ pata
1 DVD-ROM LG Dvd 16x-52x Atapi OEM
1 MASTERIZZATORE Pioneer DVR-110D Dual Layer 8x atapi oem

La nuova asus -se arriva prima delle calende greche -ha sostituito in me l'iniziale idea di prendere una A8N32-SLI premium e anche soprattutto con l'arrivo delle nuove corsair dedicate.
Vorrei sapere la vostra soprattutto riguardo al case e all’alimentatore e….se per il momento
anziché le 2 invidia mettessi una sola radeon 9550/256Mb(!!!!) tanto per contenere la spesa(poi semmai la passo sul mio PIII) girerebbe lo stesso il sistema???
Abbiate pazienza x le domande sciocche…..ma sono solo due ore che ho capito che S2,3,4…….indica la latenza d risposta e che più è alto il numero e… Imbarazzato …..peggio è.

Grazie dell’ospitalità!

PS:oggi ho tolto la batteria dalla mobo Diabolico dopo aver copiato tutti i parametri del bios, e con soddisfazione(niente d catastrofico) ho visto che nn era poi cambiato molto…..per me è già un grande traguardo….hehehe…….
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 8:57 pm    Oggetto: Rispondi Citando
O mamma che post!!
Ciao e benvenuto sul sito e sul forum. Certamente Ho bisogno di un po' di tempo per rispondere a tute le tue domande ma non volgio lasciarti ad aspettare troppo per paura che tu fugga via Fischietto . Non ti preoccupare qui imparerai molto sulle configurazioni hardware e su come configurarleal meglio, devi solo avere pazienza qualche giorno. Vedo che apprendi molto molto in fretta e questo fa capire con quanta attenzione hai letto le riviste di cui parlavi. Le domande poste da te sono decisamente fatte bene e non hai detto cose grossolanamente errate.
Le cose lampanti sono nella configurazione proposta l'hardisk PATA (parallel ATA) con Native Command Queuing: la tecnologia NCQ c'è solo per gli hard disk SATA (serial ATA) quindi suppongo o tu abbia sbagliato a scrivere o il listino da cui l'hai preso sia errato.
In ogni caso ti consiglio un SATA dato che la mobo proposta lo supporterebbe.

Per la scheda video invece se la prendi PCI-Express non otrai montarla sul Pentium3 che ha ancora AGP e non mi ricordo se la radeon 9550 c'è anche o solo in versione PCI-Express per cui dovro' prima fare delle verifiche e ti rispondero' in modo piu' esauriente.

Mi scuso con te per non averti risposto a tutto subito ma sto finendo di realizzare un articolo. Non appena ho un attimo di tempo, il che si traduce in domani purtoppo, ti rispondo ad ogni singolo punto a meno che qualcuno non lo abbia già fatto per me.

Spero che tornerai a leggerci, abbi solo un attimo di pazienza, ma questi giorni sono decisamente critici per tutti noi dello staff e presto potro' anche spiegarti il perchè. Soprattuto NON ACQUISTARE NULLA prima di aver chiesto un parere tecnico a qualcuno. Cio' che hai fatto chiedendo qui è la miglior cosa per evitarsi fregature dovute all'inseperienza. A presto.
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Wé....6 stato velocissimo a rispondere :!:
Per quel che riguarda la storia ata/pata nn mi è chiarissimo il concetto, ma lascia perdere ulteriori spiegazioni e.....buon lavoro. Ho commesso un errore anche nello scriverti della mobo premium che avevo preso in esame all'inizio...nn è ...32 che invece è una sigla riservata solo all'ultima arrivata.
Sulla scatola dell'ATI ,nn perdere tempo a fare ricerche,c'era scritto AGP e dunque credo sia compatibile col mio vecchi PIII.
Piuttosto quando pensi sarà acquistabile in italia la nuova asus?
A domani, vado a dare un'occhiata alla sezione OC & Modding Inzzato
salutz a todos!
....e grazie ancora per la velocità d risposta Shock
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Innanzi tutto un benvenuto anche da parte mia Contento. Sicuramente non ti cacceremo subito subito... magari tra qualche giorno ghghgh Diabolico. Ovviamente era ironico. Ho letto tutto d'un fiato il tuo post e devo dire che a leggerti si direbbe che ne capisci più della metà di coloro che vantano conoscenze nel campo dell'informatica da anni e che poi in realtà si scoprono essere solo millanterie Contento.
Passo ad analizzare la configurazione che hai proposto aggiungendo qualche mia idea Contento

Partiamo dal Masterizzatore e dal lettore DVD... vanno benissimo entrambi... scelta ottimale direi.
Come Hard Disk direi che un 200Gb d-max 10 NCQ SATA è una buona scelta... me ne sta arrivando uno a giorni quindi condivido la scelta... economico ma ha buone prestazioni.
Il processore è eccellente... non è assolutamente una scelta di ripiego anzi... poi i core venice sono processori davvero freschi... non scaldano nulla e consumano pochissimo.
La scheda madre direi che va bene una qualunque nForce 4 SLI se sei intenzionato ad abbinarci una scheda video nVidia. Ti consiglio se non devi fare overclock (e non credo che sia ancora il momento) una bella Foxconn NF4SK8AA-8KRS SLI... è una tra le schede madri più veloci sul mercato che monti chipset nForce.
Per la ram direi GeIL Ultra-X PC3200 400MHz CL2 5-2-2 DDR dual ch. kit 2x512... non serve avere ram da più di 400mhz se non si intende fare overclock... sono migliori delle memorie a bassa latenza piuttosto Contento.
Per la scheda video direi che una 6800Gt è un buon compromesso tra prestazioni e prezzo contenuto... però se la trovi ancora in giro direi che una Sapphire x800GTO2 è assolutamente la scelta migliore... costa 250 euro e con poche operazioni la potrai portare in futuro alla potenza di una x850xt pe che costa ben di più Contento.
Infine come case ed alimentatore direi che un alimentatore da 450-500w è già sufficiente, purchè di qualità. NOn prendere assolutamente un case con alimentatore già montato... sono quasi sempre delle schifezze. Piuttosto dai una occhiata alle recensioni del nostro sito. Ne abbiamo recensiti 3 o 4 e tutti eccellenti.
Anche di case ne abbiamo testati molti ma direi che per quello se uno non deve stare ad aprire il pc in continuazione è più questione di gusto Contento.

Spero di essere stato esauriente. Se hai altre domande chiedi pure. Siamo qui anche per questo.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando
manch ha scritto:
Wé....6 stato velocissimo a rispondere :!:
Per quel che riguarda la storia ata/pata nn mi è chiarissimo il concetto, ma lascia perdere ulteriori spiegazioni e.....buon lavoro. Ho commesso un errore anche nello scriverti della mobo premium che avevo preso in esame all'inizio...nn è ...32 che invece è una sigla riservata solo all'ultima arrivata.
Sulla scatola dell'ATI ,nn perdere tempo a fare ricerche,c'era scritto AGP e dunque credo sia compatibile col mio vecchi PIII.
Piuttosto quando pensi sarà acquistabile in italia la nuova asus?
A domani, vado a dare un'occhiata alla sezione OC & Modding Inzzato
salutz a todos!
....e grazie ancora per la velocità d risposta Shock

Solo una cosa... AGP e PCI-Express non sono compatibili. Questo significa che se acquisti una scheda madre nForce 4 SLI che ha slot PCI-Express non potrai montarci una eventuale scheda AGP
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Armisael ha scritto:

Solo una cosa... AGP e PCI-Express non sono compatibili. Questo significa che se acquisti una scheda madre nForce 4 SLI che ha slot PCI-Express non potrai montarci una eventuale scheda AGP

propedeutico Arm....propedeutico....
Idea Idea Idea Idea
grazie
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Secondo me se non vuoi fare oc la asus come mobo va benissimo, anzi , a defautl è una delle più veloci , se non la più veloce, ma ovviamente questo ha un costo..... la foxconn invece ti da qualcosina ( qualche punto percentuale) in meno della asus, ma costa molto di meno, anche se è più difficile da reperire. Sono d'accordo anche sulle memorie: non servono memorie adatte a viaggiare a freq più alte di 400mhz se non vuoi fare overclock... e cmq quelle che ti hanno consigliato vanno benissimo anche se decidessi di tenatare di salire un po'..... Contentissimo Il processore è ottimo, mentre per l'hdd ti consiglierei uno con le stesse caratteristiche , ma o western digital o samsung, i seagate sono buoni, ma danno qualche rogna con la garanzia, è molto complicata. I maxtor sono sì economici, ma li lascerei stare sinceramente, costeranno di meno, ma hanno molti problemi di affidabilità, non per ultimo quelli di calore, che possono essere molto gravi!( ho sentito alcuni utenti a cui hanno letteralmente preso fuoco nel case!!!!!)
Come ali ti consiglieriei di non risparmiare: punta subito su un ali di qualità ( preferibilmente enermax o ocz o antec true power) così non dovrai cambiarli successivamente! Un'ultima nota per quanto riguarda le vga: 2 6800 in sli sono ottime, ma non sono sfruttate pienamente, rischi di spendere come per una 7800gt e di andare di meno..... se proprio vuoi la dual vga ti consiglierei una mobo crossfire ( la dfi di cui farò una rece con un mio amico nel giro di poco tempo....), una x800gto2 se le trovi ancora ( da modificare @xt anche di questa farò una rece) e una x850 xt master, da comprare subito o fra un po', insieme vanno molto di più di 2 6800gt!
Altrimenti se vuoi optare per vga singola senza risparmiare una bella x1800xl.
Dr_Halo
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Sconsiglio vivamente DFI se non si vuole fare overclock... è ottima in quesro campo ma difficile da gestire a default ed in situazioni che per altre schede madri non rappresentano un problema. Se non sai come smanettare bene e non hai idee illuminanti spesso ti ritrovi ad avere un PC instabile per motivi sconosciuti, come per motivi sconosciuti potrebbe diventare stabile. Sia io che Armisael che ne abbiamo due modelli diversi possiamo confermarlo.
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi Citando
infatti ho detto se vuole fare il crossfire, visto che al momento di altre mobo per crossfire non ce ne sono..... Contentissimo
manch
Utente
Utente

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Ciao ‘Andre,ciao Arm, ave Dottore…..
Oggi,anche dopo aver dato ieri un’okkiata alla vs sezione,mi sono esercitato nella pratica dell’OC: è andata via una giornata (quel ke volevo dopotutto…….)
Il mio grande limite purtroppo è l’inglese e il manuale della mia CUV4X nn ne vuole proprio sapere d francese, ho provato con quel po’ d latino che ricordavo: nihil utile……nemmanco il napoletano capisce(!!!) procedo a senso….
L’ho messa in manuale spostando un jumperino, ma come confermato da più parti, dal bios il moltiplicatore intel is locked……
Unica, ho usato gli swithces, cambio bus a tutta la mobo:150 e 900 il processore,è un’800 (intendo l’anno d nascita ovviamente….)
Stamattina ero passato a comprare una skeda grafica nuova,ho optato per una invidia GeF. fx550-256mb AGP 8x (ok Armi? -ma visto che la mobo è 4x nn avrò sbajato cmque??) che l’ho spuntata a 15 € in meno della radeon 9550….. l’ho messa.
Vi posto i risultati dei miei ridicoli test: all’atto pratico(test con il mio gioco 3d preferito) 800 o 900+ fx550, a parte maggior lucentezza, nn ho trovato differenza, anche se usando un bench dice che va meglio,la scheda che ho sostituito era una matrox G400 millennium (quello scorso….)
Insomma, per avere più velocità nella grafica ho capito,a mie spese (i 50 € della video), che serve per forza un altro processore o un’altra scheda madre.
Ho trovato un articolo sulla banda passante forse m chiarirà un po’ le idee -semmai domani provo a capirci qualcosa.
Ho anche constatato gran giovamento passando da 128mb a 256, nessuno portandola a 512 (la RAM).
André…..ma se propendessi per una soluzione CrossFire anziché SLI, dovrei anche cercare una mobo col chipset Ati?
Regà…..stasera è tutto, grazie dei consigli, per adesso sono convinto solo a comprare un case d quelli trasparenti (a rete niente eh??.....)e semmai un buon alimentatore min. 500w di una delle marche da voi consigliate.
Resta che v tengo aggiornati…..hehehe……..
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi Citando
se vuoi il crossfire per il momento sei obbligato a comprare un chipset ati, anche se sembra che tra non molto tempo potranno essere disponibili dei bios nuovi per abilitarlo anche sulle mobo con chipset intel i955, mentre nei futuri 975 dovrebbe esserci già senza aggiornare il bios, anche se questo dipenderà sicuramente dagli accordi tra le due società. Se io oggi come oggi dovessi scegliere opterei per il crossfire,per il semplice fatto che v di più dello sli, ma non prenderei due schede da subito, una bella scheda ora e un'altra tra 7 o 8 mesi, quando costa 200€ in meno, o magari usata in garanzia, così la pago ancora di meno..... altrimenti un'ottima scelta potrebbe essere il chipset uli, che però al momento sembra essere presente solo su un modello asrock( non che sia male, anzi va benissimo,come prestazioni meglio dell'nf4 e dell'ati, anche come caratteristiche è che in oc può dare dei buoni risultati, ma non eccezzionali, delresto la scheda costa 70€......certo se no nvuoi fare oc è veramente una buona scelta). Per quanto riguarda la tua fx5500, sicuramente è molto meglio della matrox millenium g400, in tutti i campi, probabilmente le prestazioni magari non miglioreranno a vista d'occhio, ma saranno di tre o quattro volte superiori. L'agp 8x è perfettamente retrocompatibile con il 4x, quindi non ci sono problemi, hai scelto bene. Il problema è che su una mobo nuova non va( a meno di scegliere la asrock che ti ho citato sopra). Per 50€ cmq è un buon acquisto.Per quanto riguarda l'overclock, se puoi aspettare ti cerco qualche info io, perchè la migliore mobo mai fatta per PIII, stabilissima in overclock e propensa ad alte velocità di bus ( che per i pentium 3 sono i 150/160 mhz di bus, a cui quasi tutte queste schede arrivano. Se cambi il pc, questo potrebbe diventare un ottimo banco di prova per farti le ossa! 8)
Ultima cosa: per quanto riguarda la ram, è strano che tu non abbia notato particolari giovamenti, di solito passando da 256mb a 512 mb di ram sotto win xp si registrano incrementi di prestazioni superiori al 30-40%. Passando dai 512mb al giga invece si aumenta di un 15-20%, mentre da giga ai 2 giga gli aumenti sono quasi impercettibili ( in utilizzo normale, non in video editing o simili, lì ci sono ancora gtrossi aumenti), dal 3 al 7% circa.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi Citando
Andrea devo correggerti sulle temperature dei nuovi d-max 10... non sono affatto alte ed anche il rumore è molto contenuto. Mi sono informato bene prima di decidere per quello e posso dirti che calore e rumore non sono suoi problemi... unico problema potrebbe essere una eventuale breve longevità ereditata dai d-max9 ma sono garantiti 3 anni e credo che prima di dare 3 anni di garanzia abbiano cercato di risolvere anche il problema affidabilità Contento
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi Citando
E' vero per quanto riguarda la temperatura mi sono confuso con i dm-9, ma per affidabilità, maxtor è ancora tra i peggiori e nonostante sia migliorata sta ancora un bel po' indietro ripsetto agli altri maggiori produttori. Ti metto un link di un thread decisamente interessante trovato in una ltro forum. E' piuttosto recente, di una ventina di gionri fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/.....dabilit%E0

mancano ancora i dati degli ultimi sei mesi, ma dubito che siano drasticamente migliorati, anche perchè i prodotti maxtor sono sempre gli stessi. Certo c'è da lodare lo sforzo di maxtor per cercare di migliorare l'affidabilità dei suoi prodotti, ma non credo potrannno fare molto meglio, quando cerchi di fare un prodotto economico e prestazionale devi per forza rinunciare a qualcosa o devi prendere dei pezzi più economici e leggermente inferiori in qualità. Da notare nel grafico la posizione di WD, che rispetto agli altri è molto superiore.Se devo essere sincero anche io spero che maxtor sia in grado in futuro vicino di riuscire a proporre un prodotto estremamente affidabile mantenendo i prezzi attuali, ne gioveremmo tutti e io sarei il primo prendermi un hd id questo tipo, ma per il momento rimango dell'idea che sia meglio spendere qualche € in + ( di solito non son molti di +) per prendere un wd, un seagate o un samsung.
Armisael
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi Citando
Ho letto male o si riferisce ai d-max 9? perchè come ti dicevo pare che con i d-max 10 la storia affidabilità sia migliorata... chi comprò i d-max 9 si ritrovò spesso con dischi rotti dopo poche settimane e per ora con i d-max 10 pare che tutti questi casi non siano documentati... poi magari si rompono a 3 anni ed un giorno per saltare precisa precisa la garanzia ma lo sapremo tra 2 anni Contento
Andrea87
Utente VIP
Utente VIP

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi Citando
non si riverisce a un disco in particolare, ma a tutti i maxtor e tutti i dischi delle altre case. Non voglio mica augurarti di romperlo, dico solo quelloche ho sentito e che ho trovato in giro, dopo io non mi fido, ma magari dm10 vanno molto meglio! Contentissimo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Motherboard, Processori e Memorie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4